Vai al contenuto
PLC Forum


mtd per linea frigo e scaricatore


Edoardo Seno

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo modificare il quadro elettrico di casa, la mia intenzione era di inserire un MTD per "gestire" separatamente il frigorifero, così quando parto per le ferie posso lasciare collegato solo esso.

Mi sorge un dubbio, ovviamente il frigo si collega sulla FM quindi di base dovrebbe essere un C16, ma essendo un "carico singolo", la potenza del MT va calcolato sul carico (quindi contando spunti etc basterebbe un C6) oppure... devo rispettare il valore di C16 essendo una presa ?

 

inoltre volevo montare uno scaricatore a quadro, ma ne ho lette di tutti i colori, nel senso che se non viene installato con determinati "crismi" è come se non ci fosse....

il nodo di messa a terra principale lo ho nel quadro, contando che abito al secondo piano e non sapendo dove è locata la/le paline di dispersione.... volevo sapere se poteva comunque funzionare.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

il MTD protegge la linea ed eventualmente la presa, quindi se linea 2,5mm e presa da 16A ci vorra  un MTD da 16A anche se il tuo frigo consuma 500W per esempio. Potresti eventualmente tirare una nuova linea da 1,5mm e proteggierla con un MTD da 10A e comunque montare una presa da 16A saresti comunque a "norma". Per gli scaricatori come appunto hai letto se l'installazione non è conforme alle specifiche del prodotto rischieresti la sua inefficacia, inoltre aggiungi che non hai conoscenza dell'eventuale impianto di terra del condominio a maggior ragione lascerei stare. Oppure fai fare ad un tecnico che verificherà tutte le condizioni necessarie

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Scusa Marcello

ma se deve fare una linea dedicata al frigo... è importante che regga l'assorbimento del frigo... potresti avere anche cavi da 2.5 mmq + presa shuko da 16A e MTD da 6A e per il frigo sei a posto lo stesso... questo in linea teorica.

Importante è che il MTD non sia superiore alla portata minore tra cavo e presa.

Poi è chiaro che sarebbe uno spreco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...