Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante a membrana: filtrare parziale contatto


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema e vorrei chiedervi se posso in qualche modo tamponarlo.

Ho acquistato un pulsante a membrana che ho "nascosto" all'interno dell'unità esterna del citofono.

Così, quando uno mi suona preme anche tale pulsante a membrana, con il quale piloto un tasto zigbee.

 

Il pulsante a membrana fa da "interruttore" che si chiude quando qualcuno lo preme, e funziona bene da un paio di mesi.

Però quando l'"interruttore" è aperto (ovvero, nessuno sta premendo il campanello) ai capi del pulsante a membrana leggo circa "0.3" con il tester impostato in modalità diodo, invece di leggere 1. Premendo il campanello il valore scende correttamente a 0.

Il bottone zigbee reagisce correttamente allo 0 (ovvero manda il messaggio di "click", o "pressed").

 

Questo 0.3 secondo me provoca due problemi:

- un consumo mostruoso di energia da parte del bottone zigbee, che è sceso al 40% in poche settimane..

- un paio di falsi positivi al mese (per cui il bottone manda un evento "hold" come se qualcuno tenesse premuto il campanello)

 

Vorrei "irrobustire" il segnale per portare lo 0.3 a 1. Secondo voi è possibile? E sarebbe possibile con componenti che non richiedono alimentazioni aggiuntive?

Se intervengo immagino che il rovescio della medaglia sarà che brevissime pressioni del campanello potrebbero non venir lette, è giusto?

 

Grazie per qualsiasi dritta.

Se ho omesso informazioni importanti, per cortesia fatemi sapere che integro.

Modificato: da majinjoko
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che hai scritto si capisce vagamente che il "pulsante" Zigbee è a batteria e che si scarica in qualche settimana.

Come funziona e che tensione ha sul pulsante non ha niente a che vedere con la risposta ala pressione o l'autonomia della batteria !

 

Cosa intendi per "portare lo 0,3 a 1" ???

Cosa pensi che succeda ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, cerco di chiarire!

 

Il pulsante zigbee va a batteria e la pressione del pulsante (che scatena un evento) la ottengo mettendo in corto due pin.

Questi pin sono collegati al pulsante a membrana.

 

Il mio problema è che se uso il tester per verificare quello che mi arriva dal pulsante a membrana, invece di leggere "1" normalmente e "0" quando il pulsante viene premuto, leggo un "0.3" normalmente (invece di 1) e "0" quando viene premuto.

Tralasciando per un attimo il pulsante zigbee (che mi interessava per spiegare il progetto nel complesso, ma non è importante), volevo chiedervi se riesco a filtrare quello che esce dal pulsante a membrana per "pulire" il contatto, che oggi invece di aperto-chiuso risulta quasichiuso-chiuso.

 

"0", "0.3" e "1" sono i valori che leggo sul tester quando seleziono la modalità diodo (spero di parlare correttamente, intendo quel modo per cui il tester rileva il corto o meno).

 

 

(per quanto riguarda l'autonomia, la mia idea - che potrebbe essere una cantonata - è che i pin sul pulsante zigbee in quasi-contatto in qualche modo gli evitino di andare in sleep, o qualcosa del genere. ma questo è un effetto secondario di un problema che c'è prima. da quando ho collegato il pulsante a membrana nell'unità del campanello esterno e tirato un cavo a prolunga, non ottengo più un segnale pulito. mi piacerebbe capire se si può "pulire")

 

Spero di esser stato un po' più chiaro questa volta, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, majinjoko ha scritto:

Il mio problema è che se uso il tester per verificare quello che mi arriva dal pulsante a membrana, invece di leggere "1" normalmente e "0" quando il pulsante viene premuto, leggo un "0.3" normalmente (invece di 1) e "0" quando viene premuto.

Tralasciando per un attimo il pulsante zigbee (che mi interessava per spiegare il progetto nel complesso, ma non è importante), volevo chiedervi se riesco a filtrare quello che esce dal pulsante a membrana per "pulire" il contatto, che oggi invece di aperto-chiuso risulta quasichiuso-chiuso

 

Sei fuori strada...

La tensione che misuri sui capi del pulsante non ha nulla a che vedere col "Livello logico" 0 e 1 che citi e che viene attivato dall'elettronica seguente.

Non c'è nulla da pulire, altrimenti il pulsante non funzionerebbe, sarebbe sempre acceso o darebbe falsi funzionamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...