Vai al contenuto
PLC Forum


Router 4g (saponetta) e riconessione da remoto


Angelo22021976

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Angelo e sono incappato in questo forum durante la ricerca sul web di una soluzione al mio problema. Vado a spiegare:

 

Ho una seconda casa nella quale ho installato un termostato connesso in WIFI con un router 4g e sim wind settato in connessione manuale altrimenti dopo massimo 30 minuti di inattività il router si scollega. Purtroppo accade spesso che la connessione cada (problemi sui ripetitori Wind credo) e ad oggi non ho trovato un modo per far riconnettere il router da remoto, non riuscendo quindi a gestire il termostato da remoto.

 

Sono in cerca di una soluzione, anche con acquisto di eventuale hw aggiuntivo, per risolvere definitivamente il problema.

 

Aggiungo in fine che a breve vorrei anche aggiungere una webcam per il monitoraggio dell'appartamento.

 

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ?

 

Grazie mille, Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio un router Mikrotik; dico questo perchè, se hai le conoscenze, puoi farci davvero di tutto.

In primis il riavvio quotidiano per evitare che si blocchi la cella operatore; ma anche quella di poter avere l'accesso al router attraverso una VPN o un servizio esterno.

 

Anticipo che se non hai dimestichezza con il sistema operativo RouterOS all'inizio può sembrare decisamente ostica la configurazione; ma qui sul forum penso puoi trovare tutti gli aiuti di cui hai bisogno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, anzitutto grazie per la risposta. Ho basi di programmazione e non mi spaventa imparare un altro linguaggio, solo non conosco Mikrotik. Mi potresti dare qualche consiglio più dettagliato ? Magari un suggerimento di modello ;).

 

Nel frattempo mi faccio una bella ricerca su internet per capire di cosa parliamo.

 

Grazie, Angelo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' anche dalle prestazioni LTE che desideri avere.

Puoi usare un qualsiasi Mikrotik con porta USB e collegare una chiavetta dati o uno smartphone tramite USB.....il router vedrà quaeti device come interfacce LTE e ci puoo tirare su la connessione.

 

Altrimenti puoi andare sui prodotti LTE (https://mikrotik.com/products/group/lte-products)

e qui sostanzialmente devi capire se devi farne uso esterno o interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...