Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore A/V NAD T742


Hugus

Messaggi consigliati

Buongiorno e spero Buone Feste a tutti;  posseggo un ottimo amplificatore audio /video NAD ma, da un po' di tempo mi sta creando una serie di problemi e spero di ricevere un aiuto da voi:

-inizialmente il telecomando che, apparentemente privo delle solite saldature fredde, ha smesso di funzionare o meglio ho notato uno smodato assorbimento sulle batterie che rendono impossibile o quasi il funzionamento;

-in seguito si è verificato un malfunzionamento all'accensione, ovvero il relais si staccava dopo aver selezionato il modo di funzionamento e solo dopo svariati tentativi (che si risolvevano con un rumore sulle casse tipo scarica di condensatore) si accendeva e funzionava apparentemente bene anche se la sensazione era di minore potenza erogata.

-ultimamente all'accensione il relais si stacca subito e l'amplificatore non da più segnali di vita, tranne il lampeggio del led sul pulsante di accensione.

Ho scaricato, gli schemi come consigliato ad un un altro utente da un tecnico esperto(Riccardo O.) ma, non nascondo la mia inesperienza teorica.

Vi sarei grato di ricevere un aiuto.

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tua descrizione sembra un problema di alimentazione. 

20 ore fa, Hugus ha scritto:

non nascondo la mia inesperienza teorica

Per prima cosa bisognerebbe cercare sul manuale di servizio la sezione dedicata all'alimentatore, annotarsi le tensioni di uscita e poi verificare col tester se sono presenti sulla relativa scheda, con i valori indicati. Non sarebbe un'operazione difficile, ma se non lo sai fare puoi combinare grossi guai.

Però ho letto che hai già riparato un monitor sostituendo dei condensatori: se sei fortunato potrebbe essere un lavoro non molto diverso. Che attrezzatura hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno J-Man, si un po' di pratica dovrei averla. Un tester decente, saldatori discreti e ho scaricato il manuale tecnico(in inglese, purtroppo credo esista solo quello ma i valori sono inconfondibili). Mi metto al lavoro e grazie per i consigli, spero sia una questione di poco e di non fare danni ma, chi non risica non rosica 😀

Un saluto e ti tengo aggiornato se non ti dispiace.

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...