Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare presa da interruttore senza fili


peppe26

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta!

Ho un classico interruttore che comanda un lampadario e all' accensione vorrei accendere anche una piantana collegata ad una presa.

Purtroppo il cavo dall' interruttore alla presa non passa nel tubo per mandare la fase a questa presa e renderla comandata.

Allora ho visto diversi relè wifi oppure sistemi come sonoff ma permettono l' accensione tramite app ed invece vorrei semplicemente accenderla con l' interruttore esistente senza sostituire.

Esiste un sistema senza fili? 

Vi ringrazio in anticipo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 ore fa, peppe26 ha scritto:

Esiste un sistema senza fili? 

Senza dubbio che esista qualche diavoleria del genere, credo che sia molto, ma molto più conveniente ed affidabile portare fisicamente un filo (o nella peggiore delle ipotesi due) ad una presa.

4 ore fa, peppe26 ha scritto:

Purtroppo il cavo dall' interruttore alla presa non passa nel tubo per mandare la fase a questa presa e renderla comandata

In qualche modo ci dovrà pur arrivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Senza dubbio che esista qualche diavoleria del genere, credo che sia molto, ma molto più conveniente ed affidabile portare fisicamente un filo (o nella peggiore delle ipotesi due) ad una presa

Infatti! Cercavo proprio quello. Sicuramente sarebbe meglio passare il cavo ma purtroppo il tubo è ostruito.

 

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In qualche modo ci dovrà pur arrivare...

Infatti pensavo tipo un relè che in uscita dall' interruttore dà un consenso senza fili ad un altro relè in entrata alla presa e apre il contatto. Ecco una cosa del genere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questo aggeggio dà consenso dal telecomando.

Invece io vorrei darlo dall' interruttore.

Quindi ci vorrebbero 2 aggeggi che cominicano tra loro senza telecomandi o app...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per fare una diavoleria di questo tipo devi "domotizzare" l'impianto.

 

Ti spiego il principio ma poi devi applicarti da solo alla tua esigenza:

 

1 ) compera 2 SONOFF BASIC e Programmali con FW Tasmota

2) Fai in modo che i 2 SONOFF abbiano IP statici sulla tua WAN

3) Collega 1 SONOFF all'interruttore che comanda il lampadario

4) collega altro SONOFF alla piantana

5) installa un piccolo server MQTT (basta un Raspberry anche di quelli vecchi che costano usati meno di 30 Euro)

6) Abilita MQTT sui SONOFF e collegali al server

7) Crea una regola MQTT che quando accendi il SONOFF lampadario si accende anche la piantana.

 

Se poi la cosa ti diverte, con un Rasperry PI puoi anche installare un server openHAB e creare altre regole e altri interruttori comandati etc...

 

 

 

Modificato: da miazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente: sulla presa puoi mettere uno shelly 1. Poi metti un pulsante dove vuoi e lo attacchi ad uno shelly i3. A quel punto usando quel pulsante puoi comandare tutti gli shelly, nel tuo caso solo quello della presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 6/1/2021 alle 19:15 , goolasso ha scritto:

Mi viene in mente: sulla presa puoi mettere uno shelly 1. Poi metti un pulsante dove vuoi e lo attacchi ad uno shelly i3. A quel punto usando quel pulsante puoi comandare tutti gli shelly, nel tuo caso solo quello della presa.

 

Quindi verrebbe sostituito l'interruttore che comanda la lampada con un pulsante... e quando aziono la lampada dovrò rimanere tutto il tempo a premere il pulsante altrimenti la lampada si spegne... ottima soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che dalla scatola di derivazione all'interruttore sia possibile portare fase e neutro per lo Shelly, altrimenti siamo da capo...

Al posto dell'interruttore andrebbe uno Shelly comandato dal famigerato "pulsante" (o anche dallo stesso interruttore attuale)

Con la configurazione si "abbina" lo Shelly montato nella lampada a piantana allo Shelly nell'interruttore, e volendo, le luci si accendono assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...