Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento protezioni per nuova piastra ad induzione in arrivo


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, in previsione dell’arrivo di una nuova cucina ad induzione monoblocco con forno elettrico, devo per forza rimettere mano al centralino di casa.

Partendo da fuori, chiederò l’aumento della potenza a 6 kW

Sotto al contatore oggi non ho nessuna protezione, il montante da 6mmq parte direttamente e percorre 40 metri fino al centralino di casa, quindi immagino sarà da prevedere un MGD, cosa consigliate? Può andare un C32 con differenziale da 30mA cl A selettivo (6kA)? Il montante lo dovrei sostituire con 2 x 10 mmq (il 16 mmq temo che diventi estremamente difficoltoso da passare nei corrugati attuali)

Dentro casa poi pensavo di iniziare il centralino con un sezionatore generale da 40 A

Poi inizierei a derivare le linee

1 utenza: cucina induzione (Pnom 11kW, ma verrà limitata per forza) collegata con 3x6mmq e protezione MGD C32 30 mA CL A

2 utenza: cucina cavo 4mmq protezione MTD C16 30mA CL A

3 utenza: linea prese 16 A cavi 2,5 mmq protezione MTD C16 30 mA CLA

4 utenza: linea luce giorno cavi 1,5 mmq protezione MTD C10 30mA CLA

5 utenza: linea luce notte cavi 1,5 mmq protezione MTD C10 30mA CLA

6 utenza: cancello citofono cavi 1,5 mmq protezione MTD C10 30mA CLA

7 utenza: condizionatore protezione MTD C16 30 mA CLA

8 utenza: condizionatore protezione MTD C16 30 mA CLA

 

Dite che possa andare come dimensionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sei sicuro che serva il differenziale sotto il contatore? Come è fatto il montante? Perchè hai parlato di corrugato e se il montante corre tutto in tubo corrugato dal contatore al centralino la protezione differenziale del montante non è prescritta.

 

In secondo luogo trovo che 8 differenziali siano un po tanti, a mio avviso 3 o 4 basterebbero.

Per il resto ok.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo non corre nello stesso corrugato, passa anche in una cassetta di derivazione e poi arriva al centralino.

Per quanto riguarda la scelta di MTD è solo perché ad oggi era già così, dovrò solo aggiungere il nuovo sezionatore e la protezione per la cucina a induzione.

Anche se ormai le protezioni attuali iniziano ad avere 15 anni, quindi magari vale la pena valutare una sostituzione totale. Per quanto riguarda i ponticelli nel centralino tra i vari modulari, posso usare cordone del 6 da unire tramite puntalini 2x6 mm? Considerando che la fornitura sarà da 6 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare anche i pettini per cablare i vari MTD, come quadro quello più spazioso è della bocchiotti, ma poi chi ti rilascerà la conformità se fai tutto da te??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Puoi utilizzare anche i pettini per cablare i vari MTD, come quadro quello più spazioso è della bocchiotti, ma poi chi ti rilascerà la conformità se fai tutto da te??

Lo stesso che aveva certificato l'impianto all'inizio. 

Il centralino resta quello attuale che è da 24 moduli. I pettini posso usarli solo se cambio tutti gli interruttori e li metto della stessa marca con stesso passo, altrimenti la vedo dura.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rimonta ha scritto:

Il cavo non corre nello stesso corrugato

Non fa niente, L'importante è che non ci siano masse o giunzioni lungo il percorso ma se l'MTD è già presente va bene così.

 

10 ore fa, rimonta ha scritto:

posso usare cordone del 6 da unire tramite puntalini 2x6 mm?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivalutato un pò tutte le cose, anche con i vostri consigli e quindi ho risistemato le idee.

Partirò con cavi a doppio isolamento e quindi sotto il contatore metterò solo un megnetotermico C 50 A (dovrebbe essere sufficiente a proteggere il montante di 50 mt da 10mmq e anche il contatore enel in caso di corto) ed evitare di scattare per semplice superamento della potenza assorbita (in modo che scatti prima in casa il C40)

Dentro casa invece ci sarà il magnetotermico generale C40.

Poi deriverò 3 differenziali puri sotto ai quali colleghero i vari magnetotermici.

Per quanto riguarda la cucina a induzione ho già steso 10 metri di cordine da 6 mm (fase neutro e terra). Posso proteggerle con un C32 o meglio restare su un C25? Considerate che la cucina potrebbe arrivare fino a 11 kW (anche se verrà limitata in potenza.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...