Vai al contenuto
PLC Forum


Inclusione/esclusione UPS in quadro elettrico


Rush1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un'informazione per la gestione di un UPS 24VDC interno quadro automazione, usata per lo shutdown controllato dei PC.

 

Attualmente la gestione dell'UPS è implementata attraverso un contatto N.O. aux di stato dell'interruttore generale, con comando rotativo rinviato su portella, portato sul modulo UPS:

1. con interruttore generale chiuso, UPS abilitata

2. con interruttore generale aperto o scattato, UPS disabilitata

 

Mi trovo in queste 3 situazioni:

a. in caso di mancanza tensione a monte del quadro, l'UPS rimane abilitata (mi sta bene)

b. in caso di manutenzione, l'UPS viene disabilitata e viene esclusa la presenza di tensioni all'interno del quadro (mi sta bene)

c. in caso di spegnimento serale del quadro senza finalità di manutenzione, si verifica la situazione b 

 

Volendo far rimanere abilitata l'UPS con spegnimento serale dei quadri e disabilitarla in caso di manutenzione, ho pensato a inserire un selettore fronte quadro che con un contatto bypassi il contatto aux. dell'interruttore, in modo da far rimanere abilitatata l'UPS, dopo che l'interruttore e le ante del quadro sono state aperte, oppure di disabilitarla girando il selettore.

Per i cavi in tensione dell'UPS e i circuiti alimentati con interruttore aperto, utilizzerei colore arancione.

 

Si potrebbe porre un etichetta a fianco del interruttore generale, indicando che all'apertura delle ante, se il selettore è in stato di UPS abilitata, ci sono circuiti interni alimentati a 24VDC.

 

Vorrei sapere il vostro parere in merito, se la soluzione può essere adottata.

 

Vi ringrazio e colgo l'occasione per porre a tutti i migliori auguri di Buon Natale e un felice 2021

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me tutto corretto , direi però no all arancione , perché  la fonte è  interna al quadro , non sono segnali di scambio da altri quadri .

 

Ok ai cartelli ammonitori su fronte quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato all arancione come colorazione visibile, che utilizzo per tensioni esterne al quadro non sezionabili.

Avevo usato per quadri UL giallo e giallobianco, su richiesta cliente per la 110VAC esterna e non sezionabile. In questo caso però la tensione è interna.

 

Ho cercato info precise su colorazione di eventuali tensioni interne a quadro con interruttore aperto, ma non ho trovato una linea guida. 

 

Vedremo in ufficio tecnico la colorazione opportuna.

 

Ti ringrazio della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella en 60204 viene trattato l l'argomento....se ho tempo cerco di preciso  viene menzionata sicuramente la possibilità di più alimentazioni e di come sezionarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...