Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore technics Su-x999


spanck

Messaggi consigliati

Salve, ho questo Amplificatore che si accende, ma non scatta il rele, ho trovato bruciato un transistor e un diodo, ma non so che valore sia, è di colore rosso, rosso, blu. Qualcuno sa con che diodo posso sostituire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il transistor è un 2SA1123, un PNP a tensione elevata. Si trova in rete anche l'originale. Come equivalenti si trovano principalmente giapponesi, quali 2SA1124/1125 (più potenti), 2SA1145, e altri.

Per il diodo, la colorazione è giapponese, per cui non so. Se è proprio un diodo (non uno zener, vedere manuale di servizio), probabilmente anche un 1N4148 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Il transistor è un 2SA1123, un PNP a tensione elevata. Si trova in rete anche l'originale. Come equivalenti si trovano principalmente giapponesi, quali 2SA1124/1125 (più potenti), 2SA1145, e altri.

Per il diodo, la colorazione è giapponese, per cui non so. Se è proprio un diodo (non uno zener, vedere manuale di servizio), probabilmente anche un 1N4148 va bene

È uno zener, potrei mettere 1N4742?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ctec ha scritto:

Il transistor è un 2SA1123, un PNP a tensione elevata. Si trova in rete anche l'originale. Come equivalenti si trovano principalmente giapponesi, quali 2SA1124/1125 (più potenti), 2SA1145, e altri.

Per il diodo, la colorazione è giapponese, per cui non so. Se è proprio un diodo (non uno zener, vedere manuale di servizio), probabilmente anche un 1N4148 va bene

È uno zener, potrei mettere 1N4742?

 

3 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se è lo zener collegato al collettore del transistor 2SA1123 è da 6,2 V - 370 mW (1/2 W).

L' 1N4742 non va bene perché è da 12 V - 1 W.

Che posso mettere? 1N4735?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ctec ha scritto:

Il transistor è un 2SA1123, un PNP a tensione elevata. Si trova in rete anche l'originale. Come equivalenti si trovano principalmente giapponesi, quali 2SA1124/1125 (più potenti), 2SA1145, e altri.

Per il diodo, la colorazione è giapponese, per cui non so. Se è proprio un diodo (non uno zener, vedere manuale di servizio), probabilmente anche un 1N4148 va bene

È uno zener, potrei mettere 1N4742?

 

3 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se è lo zener collegato al collettore del transistor 2SA1123 è da 6,2 V - 370 mW (1/2 W).

L' 1N4742 non va bene perché è da 12 V - 1 W.

Che posso mettere? Id diodo è collegato alla base sel 2SC2631. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sigla è riportata a schema? Che tensione è riportata a schema? Non mi fare scaricare il manuale di servizio, per favore...

 

PS: Non quotare tutto sempre, diventa una lista lunghissima.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema lo trovi qui.

Suppongo che sia il diodo D529 o D530, connesso alla base di Q517 o Q518 (2SC2631).

Se è così, è un MA4062MTA, cioè uno zener da 370mW, 6.2V.

Lo puoi sostituire con un qualsiasi zener da 6.2V 1/2W (per esempio, un BZX55C6V2), ma anche il 1N4735 può andare (6.2V 1W)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa il disturbo,volevo dirti che ho staccato il Q515 e tra le piazzole di collettore ed emettitore ho un corto, misuro 10 ohm e se stacco il piedino 3 del finale audio scompare. Secondo te ho anche il finale andato ? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che anche il finale è guasto. Se quando mi arrivano i componenti bruciati li monto senza attaccare il pin 3 del finale per vedere se funziona solo un canale non si brucia niente giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...