Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare scheda video?


Zopi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum ed avrei un quesito:

 

Ho la seguente, un po' datata, configurazione:

 

CPU: AMD FX-8320

 

SK MADRE: MSI990FXGD80

 

RAM: 8GB G.SKILL 2133

 

SK VIDEO: SAPPHIRE RADEON R9 380

 

Ora la domanda è, ha senso sostituire la scheda video? Pensavo a una RX580, oppure il resto mi farebbe comunque da collo di bottiglia? Premetto che ho un monitor full HD e quindi non mi servono risoluzioni maggiori di 1920x1080.

 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Guarda! Io ho ancora un I7 4770 che è simile come prestazioni. Uso un RTX2070Super sia con 3 monitor 1920x1080 che con unvisore per realtà virtuale PIMAX Artisan che sarebbe un 3.5K ma che succhia molte più risorse di un monitor 4K.
La storia delle CPU che fanno collo di bottiglia è vera in parte. Nel senso che se cerchi l'estremizzazione del tutto qualche fotogramma al secondo con una CPU migliore lo guadagni, ma nella realtà alla fine quando hai un 2-5% in più di FPS cosa cambia?
Non ha un gran senso seguire le mode e i paroloni che mettono in bocca agli influencers! È tutto marketing!
Un collo di bottiglia c'è! Ma non è drammatico come possono far credere! A meno che uno non sia un maniaco ossessivo compulsivo (Come alcuni audiofili che pensano di sentire uno spillo cadere in un concerto di musica classica solo per un impianto stratosferico) beh! Difficile accorgersi nella realtà di tale collo di bottiglia.
Poi ovvio! Se hai una celeron derivato da un i3 difettoso con pochissima cache etc... Allora è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...