Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento corrente nominale su motore riavvolto regolato da softstart.


Gianmarco90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da pochi giorni ho ricevuto da un nostro fornitore un motore riavvolto e apparentemente riparato ,che si era gustato qualche mese fa.

Il motore in questione ha una corrente nominale di 24 ampère collegato a triangolo 400 volts, 12 kW ed è comandato da softstart Eaton.

A top of ramp, il motore consuma 65 ampère anziché 24.

Ora, mi sorge il dubbio che il motore sia stato riavvolto non in modo corretto, però non so se anche i softstart possono causare queste anomalie, ma credo che a TOR il motore non  possa consumare 3 volte la sua corrente nominale nonostante un softstart difettoso o impropriamente parametrizzato.

La resistenza tra avvolgimento e avvolgimento è di circa 0.7 ohm.

Qualcuno saprebbe darmi qualche chiarimento?

Grazie per il vostro tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa puoi fare una prova velocissima ed esaustiva.

Scolleghi il carico del motore e fai un avviamento diretto da rete.  La corrente a regime dovrebbe essere di molto inferiore al valroe di targa, visto che il motore è a vuoto.

Se la corrente ha ancora un valore elevato, significa che quel motore non sta funzionando correttamente.

Sei sicuro di aerlo collegato in modo corretto?

Non è che lo hanno riavvolto per 230V/400V invece di 400V/690V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

dal mio punto di vista il motore è stato avvolto 230/400 anziché 400/690 perché ho dimenticato di dire che dopo avere provato a collegarlo a stella ho notato che la corrente assorbita era la metà di quella nominale a stella.

Il motore in realtà è collegato ad una turbina di aspirazione scollegata dai circuiti di aspirazione.

Meccanicamente è stato rigenerato (cuscinetti) e manualmente il rotore ruota fluidamente senza apparenti attriti meccanici.

Proverò a collegarlo direttamente in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...