Vai al contenuto
PLC Forum


2 Sky Q impianto Sat condominiale


Akumal

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero che qualcuno posso darmi qualche dritta per risolvere il mio problema. Io ho Sky Q e mio fratello che abita nell'appartamento affianco al mio ha 2 myskyhd, quando il tecnico sky è venuto per installare anche a lui lo Sky Q ha detto che non era possibile avere due sky Q collegati in cascata al multiswich presente (Fraccaro SWI4404-08). Secondo voi è corretto quanto dice? Quando mio fratello scollega i suoi myskyhd io perdo il segnale sat. Di seguito le foto del nostro impianto condominiale.
dcss-41.jpg multiswcih1.jpg multiswich-Master.jpg myskyhd.jpg schema.jpg

 

Avendo un lnb quattro dovrei riuscire ad avere 2 SKY Q con multiswich in cascata. Io non ero presente quando è venuto il tecnico sky, ma da quel che mi ha comunicato mio fratello si è limitato ad aggiungere un nuovo dcss - 41 al posto del hs444.

Ho comprato questo dcss con due uscite per riuscire a collegare sia il mio Sky Q che il myskyhd di mio fratello, in modo da eliminare l'hs444. dcss_9732.png

La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd. Potrebbe essere un problema di alimentazione?

Un ultima cosa ho notato che sul primo connettore del multiswich dccs-41 dove dovrebbe passare l'alimentazione è presente un connettore più lungo, qualcuno saprebbe dirmi cosa sia? Potrebbe essere un DC-block?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io non ho ben capito quanti decoder avete tu e tuo fratello, o per lo meno ho capito che tu hai uno Sky Q, ma tuo fratello ha anche lui lo Sky Q piu' i due my Sky HD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snipermosin attualmente io ho uno sky q collegato al multiswich dcss-41, mio fratello 2 myskyhd. L'intenzione di mio fratello è passare a Sky Q anche lui, quando è venuto il tecnico sky non è riuscito a farlo funzionare, non essendo presente non ho ben capito il motivo.

Attualmente, avendo comprato il miultiswch dccs a 2 uscite sto cercando di eliminare il multiswich hs444 a cui sono connessi i myskyhd di mio fratello (4 cavi), in moda da far andare tutti il sistema con solo il multiswich di piano Fraccaro e il dccs a 2 uscite separate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Akumal ha scritto:

il tecnico sky non è riuscito a farlo funzionare, non essendo presente non ho ben capito il motivo

Pazzesco, se n'è andato senza risolvere? Ma non ha lasciato una relazione tecnica indicando il motivo?

Potresti dirci in sequenza come sono collegati attualmente i multiswitch partendo da quello che riceve il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Akumal ha scritto:

La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd.

 

Potrebbe essere un problema di alimentazione?

I decoder myskyhd necessitano di un LNB SCR oppure di due distinte connessioni legacy.

Lo switch fracarro non è SCR quindi tuo fratello usa tutte le 4 uscite di quel msw per far funzionare i due decoder?

 

C'è un alimentatore oppure un amplificatore in testa all'impianto? come ha già scritto snipermosin dovremmo avere le idee chiare su come è fatto l'impianto

 

Quote

ho notato che sul primo connettore del multiswich dccs-41 dove dovrebbe passare l'alimentazione è presente un connettore più lungo, qualcuno saprebbe dirmi cosa sia? Potrebbe essere un DC-block?

Esatto, è un DC-Block

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix54 allora come da foto i due decoder myskyhd sono connessi al multiswich hs444. Ti confermo la presenza di un amplificatore in testa all'impianto come da foto che ti allego.

 

Il tecnico è venuto circa un anno fa e ha detto che due sky q non era possibile farli funzionare che bisognava cambiare l'impianto satellitare. A breve vi mando lo schema dei collegamenti

 

parabola1.jpg

parabola2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è l'amplificatore terrestre IARE rimarchiato e con il sat non c'entra nulla, però si vede un alimentatore con relativo inseritore di tensione, quindi si direbbe che almeno l'LNB sia alimentato anche senza che ci sia collegato un decoder acceso oppure con alimentazione attiva in stand-by.

Meglio esprimersi a "bocce ferme", quando avremo uno schema completo.

 

Quote

A breve vi mando lo schema dei collegamenti

Non dimenticare le sigle dei vari componenti

 

Quote

Il tecnico è venuto circa un anno fa e ha detto che due sky q non era possibile farli funzionare che bisognava cambiare l'impianto satellitare.

Vero solo in parte, più che cambiare l'impianto, bastava modificarlo facendo (bene) lo stesso lavoro fatto per te.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo un iniettore di tensione, ma presumo che serve per alimentare l'LNB  Noto anche un cambio di colori tra i cavi, non si capisce quali sono quelli che scendono ai piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, fra le righe, confermi che tuo fratello usa 4 uscite legacy per far funzionare i due decoder.

Si direbbe che si tratti di un conflitto di alimentazioni e bisogna approfondire.

In questo momento sono connesso con il cell e non mi viene troppo comodo analizzare e confrontare le caratteristiche dei due multiswitches.

Vediamo se snipermosin o chi altro passa a leggere per approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento mi viene soo da pensare che l'alimentatore o l'inseritore di tensione per l'LNB non funzionino a dovere.

Dalle tue foto si capisce che il msw Fracarro alimenta i'LNB sulla polarità "HH" mentre il tuo lo farebbe tramite sulla polarità "VL" dove però trova l'inseritore che non permette il passaggio della corrente continua verso l'LNB.

Se vedi la tv solo quando c'è un decoder su msw Fracarro, è segno che l'alimentazione dell'LNB passa dalla montante HH e non da altre parti....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi, fra le righe, confermi che tuo fratello usa 4 uscite legacy per far funzionare i due decoder.

Si confermo. Vorrei eliminare l'HS444 ed inserire al posto del dcss-41 il joansoon 9732, collegando il mio sky q all'out 1 e un myskyhd di mio fratello all'out 2, il secondo myskyhd dell'appartamento di mio fratello collegarlo alle due uscite legacy libere del fraccaro.

Lo scorso week end ho già fatto un tentativo per implementare questo nuovo sistema, la cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss 9732,  sia io che mio fratello non avevamo segnale satellitare, fin quando non ho collegato al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dalle tue foto si capisce che il msw Fracarro alimenta i'LNB sulla polarità "HH" mentre il tuo lo farebbe tramite sulla polarità "VL" dove però trova l'inseritore che non permette il passaggio della corrente continua verso l'LNB

Cosa consigli di provare a rimuovere l'inseritore sul dcss ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Akumal ha scritto:

 la cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss 9732,  sia io che mio fratello non avevamo segnale satellitare, fin quando non ho collegato al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd. 

Lo avevi già scritto e ti ho anche risposto menzionando con una possibile causa.

Dal momento che non ci sono altri utenti sat, potresti fare la seguente prova:

- stacca l'alimentatore dalla presa a 220 Volt

- stacca i cavi dall'insertore e uniscili con un giunto F femmina-femmina

 

P.S. Segnati dove sono collegati i cavi dell'inseritore (rosso e nero) in modo da non scambiarli quando, eventualmente li dovrai ricollegare.

 

Collega un decoder sky q al tuo msw e vedi cosa succede.

 

Quote

Cosa consigli di provare a rimuovere l'inseritore sul dcss ?

Cos'è l'inseritore "sul dcss"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:
Quote

Cosa consigli di provare a rimuovere l'inseritore sul dcss ?

Cos'è l'inseritore "sul dcss"?

Scusa intendevo il DC-Block del dcss. Cercherò di fare questa prova appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dc-block va eliminato insieme al dcss41.

Praticamente devi fare la prova con il nuovo msw,  l'LNB e con tutti gli altri msw Fracarro in cascata, senza collegare alcun decoder se non sulle uscite di quello nuovo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Akumal ha scritto:

quando il tecnico sky è venuto per installare anche a lui lo Sky Q ha detto che non era possibile avere due sky Q collegati in cascata al multiswich presente (Fraccaro SWI4404-08). Secondo voi è corretto quanto dice?

Questo particolare mi era sfuggito.

In cascata al SWI4404-8 significa che il tuo multiswitch è montato dopo ma nel tuo schema lo hai disegnato prima.

Puoi confermare se lo schema è giusto così come lo hai disegnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Akumal ha scritto:

Attualmente se mio fratello stacca la corrente o spegni i decoder io non ho più segnale satellitare

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

sia io che mio fratello non avevamo segnale satellitare, fin quando non ho collegato al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd. 

Confermi anche queste due affermazioni, ovvero, il decoder (di tuo fratello) può essere collegato indifferentemente all'HS444 oppure al SWI4404 ed in entrambi i casi l'impianto funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Questo particolare mi era sfuggito.

In cascata al SWI4404-8 significa che il tuo multiswitch è montato dopo ma nel tuo schema lo hai disegnato prima.

Puoi confermare se lo schema è giusto così come lo hai disegnato?

Fa fede lo schema. Ti mando la foto dove si vedono i cavi colorati arrivare dall'alto. Ho anche verificato i cavi colorati collegati al Fraccaro che effettivamente finiscono in una canalina in basso.

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

Confermi anche queste due affermazioni, ovvero, il decoder (di tuo fratello) può essere collegato indifferentemente all'HS444 oppure al SWI4404 ed in entrambi i casi l'impianto funziona?

Si confermo, ho fatto un po' di prove, ad esempio: scollegato tutti i cavi dei myskyhd ed eliminato il multiswich hs444, collegato il mio dcss direttamente ai cavi colorati e al Fraccaro con esito negativo, non avevo segnale satellitare, collegando due cavi di un myskyhd al Fraccaro è comparso il segnale sul mio Sky Q.

foto_nuova.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix hai notato che l'alimentazione è diversa tra il msw Fracarro, che transita dall'orizzontale alto, mentre nel Lem e Johansson transita dal verticale basso? Potrebbe essere un conflitto tra i vari dispositivi collegati come dicevi tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Felix hai notato che l'alimentazione è diversa tra il msw Fracarro, che transita dall'orizzontale alto, mentre nel Lem e Johansson transita dal verticale basso? Potrebbe essere un conflitto tra i vari dispositivi collegati come dicevi tu....

 

Sì che l'ho visto e avevo anche scritto

 

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Al momento mi viene soo da pensare che l'alimentatore o l'inseritore di tensione per l'LNB non funzionino a dovere.

Dalle tue foto si capisce che il msw Fracarro alimenta i'LNB sulla polarità "HH" mentre il tuo lo farebbe tramite sulla polarità "VL" dove però trova l'inseritore che non permette il passaggio della corrente continua verso l'LNB.

Se vedi la tv solo quando c'è un decoder su msw Fracarro, è segno che l'alimentazione dell'LNB passa dalla montante HH e non da altre parti....

 

Poi mi sono accorto di un particolare che mi ero "fumato", ovvero, che il Lem ed il Johansson alimentano entrambi sulla montante VL. In prima analisi avevo notato soltanto la differenza Johansson - Fracarro.

La mia ipotesi era indirizzata al fatto che Il Johansson alimenta sulla VL dove però la tensione non può arrivare all'LNB perchè l'inseritore impedisce i passaggio. A questo avevo Affiancato il fatto che collegando un decoder al msw fracarro, tutto funzionava e ho pensato ad un malfunzionamento dell'alimentatore o l'inseritore di tensione e che il msw Fracarro riusciva ad alimentare l'LNB sulla montante HH.

Ora, quando mi sono reso conto che il decoder collegato sul msw Fracarro, poteva anche essere collegato al msw Lem, ho capito che, alimentando anch'esso sulla VL, non ci dovrebbero essere problemi, almeno con l'inseritore, perchè senza decoder sul msw Fracarro, i segnali si ricevono normalmente.

 

Da qui il mio dubbio se lo schema era veritiero oppure se il msw Johansson e/o Lem fossero in coda o in testa ai msw Fracarro perchè come la situazione sarebbe diversa.
 

 

Non è un buon motivo per non fare la prova di collegare il msw Johansson direttamente alle 4 montanti che vanno all'LNB, senza passare dall'inseritore.

Iniziamo a capire se funziona eliminando tutto ciò che non serve...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando aggiornamenti da Akumal che non ha ancora letto i due post precedenti a questo, ho approfondito l'argomento rilevando che in tutto ciò che  stato scritto, c'è qualcosa che non quadra.

Se i mutiswitches Fracarro sono in coda a tutta la montante, usando essi la montante HH per alimentare eventuamente l'LNB, di tutto ciò che ci ha spiegato il diretto interessato, è possibile che, in caso di malfunzionamento dell'accoppiata alimentatore/inseritore, un decoder collegato ad uno degli SWI4404 riesca ad alimentare sia il multiswitch che l'LNB.

Il 18/12/2020 alle 11:07 , Akumal ha scritto:

La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccaro SWI4404-08 il secondo myskyhd.

Fin qui, il ragionamento filerebbe liscio ma per quanto riguarda la ricezione con un decoder collegato ad uno dei tre multiswitches (HS444, DCSS41 e 9732) non vedo come possa funzionare dal momento che tutti e tre alimenterebbero l'LNB tramite la montante VL dove, essendoci collegato l'inseritore DC, è impossibile (o quasi) che la tensione che esce dai multiswitches riesca ad arrivare all'LNB.
Quindi resta un mistero il fatto che collegando in cascata il msw 9732 all'HS444, sia possibile ricevere i canali sat in uscita de 9732, come spiegato da akumal.

Avevo chiesto:

Il 18/12/2020 alle 19:11 , felix54 ha scritto:

Confermi anche queste due affermazioni, ovvero, il decoder (di tuo fratello) può essere collegato indifferentemente all'HS444 oppure al SWI4404 ed in entrambi i casi l'impianto funziona?

E la risposta è stata questa:

Il 18/12/2020 alle 19:55 , Akumal ha scritto:

Si confermo, ho fatto un po' di prove, ad esempio: scollegato tutti i cavi dei myskyhd ed eliminato il multiswich hs444, collegato il mio dcss direttamente ai cavi colorati e al Fraccaro con esito negativo, non avevo segnale satellitare, collegando due cavi di un myskyhd al Fraccaro è comparso il segnale sul mio Sky Q.

C'è stato un malinteso che inizialmente mi ha portato fuori strada. In realtà, collegando un decoder mysky al multiswitch Fracarro e l'altro sul msw HS444, l'impianto funziona perchè alimentato dal decoder collegato al msw Fracarro e a questo punto funziona i due decoder mysky e lo sky q.

 

Quindi, il problema è nella mancanza di alimentazione dell'LNB da parte dell'accoppiata alimentatore/inseritore.

E' chiaro che quando il msw 9732 funzionerà senza decoder collegati agli altri piani, sarà necessario isolare con un DC-block la montante HH a valle del msw 9732

 

Nell'immagine, il sunto di quanto descritto:

9dCey2O.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Giusta osservazione, non rimane altro che fare eseguire le prove necessarie ad Akumal.

Nel frattempo avevo preparato anche lo schema definitivo ma l'utente continua a latitare... magari ha risolto.

mCIJNQt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...