Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento impianto


Giscko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere se il funzionamento del mi impianto è corretto.

 

Ho una caldaia a condensazione che mi gestisce sia il riscaldamento a pavimento, sia la produzione di ACS ma scaldando l' accumulo di un bollitore solare.

 

Riscaldamento:

La casa è su 2 piani. Ogni piano ha un collettore con testine elettriche,  il suo termostato, e una pompa. Quando il termostato si attiva, le testine si scaldano e una volta aperte azionano la pompa e la caldai parte con temperatura di mandata funzione dalla temperatura esterna. Raggiunta la temperatura ambiente di setpoint il termostato si apre, alle testine non arriva più corrente che pertanto si raffreddato e chiudendosi e spengono la pompa e la caldai

 

Acqua calda

Quando la temperatura dell'acqua nella parte alta del bollitore è inferiore ad un temperatura di set point la caldai si accende e riscalda l'acqua ad una temperatura di circa 80  gradi che va a circolare nella serpentina inserita nella parte alta dell'accumulo riscaldando l'acqua contenuta nel bollitore. 

 

Il funzionamento che ritengo anomalo e che quando la temperatura dell'acqua del bollitore raggiunge il setpoint la caldai si spegne ma il circolatore interno alla caldai continua a funzionare sempre h24. Così come le pompe dell'impianto a pavimento si spengono al raggiungimento della temperatura di confort ritengo che il circolatore  interno alla caldai debba spegnersi una volta raggiunta la temperatura di setpoint. Invece l'acqua all'interno della serpentina continua a passare dalla caldai al bollitore senza mai fermarsi.

 

L'unico modo per spegnere il circolatore interno alla caldaia e cessare questo flusso d'acqua  è quello di metterle la caldaia in modalità estiva e escludendo  la parte di riscaldamento.

 

 

Nella speranza di essere stato chiaro, qualcuno può cortesemente commentare questa situazione?

 

 

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Hai fatto bene a postare in impianti e non in guasti perché da quello che ho letto non pensi di avere guasti, però c’è qualcosa che non ti convince o il sistema va bene e sei solo curioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una Sylber Area Condensing K 25 SR. Allego la scheda tecnica.

 

Ho postato qui perchè non so se questo è un funzionamento anomalo dell'impianto oppure è un comportamento corretto. Qualora lo fosse mi incuriosisce il motivo, perchè al mometo non lo comprendo.

 

 

SYLBER_caldaia-gas-area-condensing-k-25s.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

TomasoniGiuseppe

C'è ancora il ponticello nei collegamenti elettrici della caldaia? Oppure sono stati collegati i micro di fine corsa delle elettrovalvole collettori?

 

Purtroppo sul sito della Sylber non ho trovato le istruzioni del tuo modello..... comunque guardando le istruzioni del modello "Area Condensing K 25S" ho visto che ci sono dei Jiumper; eventualmente controllare anche questi.

 

Nelle impostazioni della scheda elettronica solitamente si può settare pompa sempre funzionante (per esempio in caso di disgiuntore idraulico) oppure pompa funzionante solamente in caso di richiesta calore.

 

Comunque la cosa più semplice da fare è chiedere a chi ti fa assistenza alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi fa assistenza non è stato capace di darmi una risposta. 

Non avendolo fatto lui l'impianto mi ha detto che non è in grado

di stabilire se il funzionamento è corretto o meno.

 

Sul libretto di istruzioni per l'installatore non ho trovato alcun riferimento alle

impostazioni del circolatore interno alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la pompa della caldaia rimane accessa sul bollitore o sull'impianto a pavimento? Riesci a capire da che parte viene inviata l'acqua? 

 

Fai una foto della morsettiera dei collegamenti della caldaia. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circolatore della caldai è sempre acceso anche quando la fiammella è spenta perchè l'impianto a pavimento o il bollitore non richiedono calore.

Ora, l'acqua mossa da questo circolatore non può finire nel circuito a pavimento perchè le pompe sono spente e il collettore è chiuso della testine,

e quindi circola nel circuito che fa capo alla serpentina che va al bollitore. Lo so per certo perchè se tocco questi tubi non sono caldi perchè la caldaia non sta scaldando ma sento scorrere l'acqua ..... Aprire la caldai per are foto ho n pò di timore, non vorrei toccare inavvertitamente qualcosa, ci proverò!

Modificato: da Giscko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi fare una foto al collettore...se c'è un circolatore nel collettore ci deve essere un gruppo miscelatore e la pompa della caldaia può girare li

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come prima cosa, buon anno a tutti e grazie per l'interessamento al post.

Come richiesto, ho scattato un pò di foto per farvi capire meglio la situazione

e capire se il funzionamento dell'impianto è corretto o meno.

 

 

IMG20210103143453.jpg

IMG20210103143526.jpg

IMG20210103143516.jpg

IMG20210103143947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio sembra che tu abbia 2 circuiti ma non vedo il terzo del bollitore! I due circuiti son ben visibili dalle pompe, dentro il polistirolo dovrebbe esserci lo scambiatore che trasferisce il caldo dalla caldaia ai 2 impianti ma questo trasferimento non è diretto ma tramite scambiatore a piastre. Non vedo il circuito del bollitore e vedo una termostatica montata: hai per caso un impianto a due temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un modulo per gestire una zona a pavimento con termostatica e pompa Grundfos e una zona ad alta temperatura con pompa Vaillant 

se tu dice che gestisce due zone a pavimento vuol dire che è stato riadattato abbassando direttamente la temperatura in caldaia (infatti la termostatica sta al massimo)

Nel polistirolo ci dovrebbero essere i collettori di andata e ritorno (lo scambiatore sta in caldaia)

2 ore fa, Giscko ha scritto:

i tubi dove ho scritto acqua, finiscono nella serpentina posta nella parte alta del bollitore.

questo è strano....perché usare acqua sanitaria per scaldare tramite serpentina un bollitore?

forse la caldaia è collegata al bollitore senza serpentina .... e la pompa cammina quando la caldaia deve alzare la temperatura in aiuto al solare

Una foto del bollitore?

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un modulo miscelatore a due temperature con separatore idraulico. 

 

Per il bollitore sicuramente ne hai uno a stratificazione diretta, cioè la caldaia lo carica direttamente con acs senza serpentino aggiuntivo.

Dovresti avere un'altra pompa vicino al bollitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza, forse ci siamo. Con la foto del bollitore il quadro dovrebbe essere completo.

Nei pressi del bollitore non ci sono ulteriori pompe, se non quella adibita al ricircolo e ai pannelli solari.

La caldaia non carica il bollitore di acqua. Il bollitore è collegato direttamente alla rete idrica.

 

 

 

 

 

 

IMG20210104104438.jpg

Modificato: da Giscko
Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo serpentino c'è, ho la scheda tecnica del bollitore, e si trovano nella foto che ho postato prima dove ho indicato mandata caldaia, ritorno caldaia.

Sotto comunque trovi anche il circuito idraulico del bollitore. In corrispondenza di MC e RC c'è l'andata e il ritorno dalla caldaia.

 

1.jpg

Modificato: da Giscko
Link al commento
Condividi su altri siti

MC (mandata caldaia) e RC(ritorno caldaia) sono per collegare l'acqua tecnica della caldaia..quella che gira anche nel riscaldamento...non l'acqua calda sanitaria. 

Mmm..forse ho capito male io

Viste le foto dovrebbe essere che dal modulo la pompa vaillant aiuta il solare e collega MC e RC, e l'altra pompa con termostatica fa tutto l'impianto a pavimento dei 3 piani 

Ma non coincide con quello che dici tu

Aspettiamo altri 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto il manuale della tua caldaia e nel mio ultimo post ho commesso un errore. 

 

In pratica i due tubi bianchi sotto alla caldaia sono la mandata e il ritorno del serpentino del puffer. 

In teoria la caldaia dovrebbe esserw collegata al puffer tramite una sonda di temperatura che dovrebbe spegnere la rischiesta di calore quando l'acqua del puffer è in temperarura. Questo collegamento elettrico c'è? 

 

 

Screenshot_20210104_213829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, marco1278 said:

Ciao, ho visto il manuale della tua caldaia e nel mio ultimo post ho commesso un errore. 

 

In pratica i due tubi bianchi sotto alla caldaia sono la mandata e il ritorno del serpentino del puffer. 

 

Esatto .... è proprio così.

 

13 hours ago, marco1278 said:

In teoria la caldaia dovrebbe esserw collegata al puffer tramite una sonda di temperatura che dovrebbe spegnere la rischiesta di calore quando l'acqua del puffer è in temperarura. Questo collegamento elettrico c'è? 

 

 

 

 

si, il collegamento elettrico esiste. quando l'acqua nella parte alta del bollitore scende sotto i 45 gradi la caldai si accende e scalda acqua che invia alla serpentina del puffer.

 

 

 

13 hours ago, robertice said:

MC (mandata caldaia) e RC(ritorno caldaia) sono per collegare l'acqua tecnica della caldaia..quella che gira anche nel riscaldamento...non l'acqua calda sanitaria. 

 

 

Esatto

 

 

13 hours ago, robertice said:

 

Viste le foto dovrebbe essere che dal modulo la pompa vaillant aiuta il solare e collega MC e RC, e l'altra pompa con termostatica fa tutto l'impianto a pavimento dei 3 piani 

 

No, la pompa Vailant è quella che scalda il pavimento della Taverna. La pompa con termostatica scalda il pavimento del piano terra e del primo piano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, nessuno è dunque in grado di dirmi se è normale che il circolatore della caldaia è sempre acceso fin quando la caldaia si trova in modalità inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...