Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo elettrogeno


Barreri

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo spero di non avere sbagliato sezioni. Volevo sapere se mi sapete dire la Potenza che deve avere un motore disel da assemblare a un alternatore da 9 kva 1500 giri grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che in questa sezione non riceverai mai risposte, se il tuo generatore è da 9 kW un motore termico da 20 CV, quindi 14.71 kW, di potenza resa dovrebbe essere più che sufficiente come potenza. Però bisogna valutare la velocità e la coppia erogata, confrontandole con velocità e cioppia richieste dal generatore.

 

Oggi, essendo già in clima natalizio, sono particolarmente buono, quindi ti sposto la discussione in una sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aiuto, finalmente ho trovato gente competente, allora siccome io non ne capisco niente, questo si era capito, ho caricato l'immagine con la curva di accoppiamento, il motore è un 12ld435-2  che mi sapete dire in base alla curva ce la fa per un alternatore 9 kva 1500 giri grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ha sufficiente potenza quel motore . A 1500 giri   le curve partono da circa 12 cv . Se dal generatore vuoi solo prelevare 5 kva  ok , ma non ne riuscirai ad ottenere 9

 

Inoltre 

 

non ha il controllo tachimetro

 

 

quindi materialmente....no

No non ha sufficiente potenza quel motore . A 1500 giri   le curve partono da circa 12 cv . Se dal generatore vuoi solo prelevare 5 kva  ok , ma non ne riuscirai ad ottenere 9

 

Inoltre 

 

non ha il controllo tachimetro

 

 

quindi materialmente....no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Luigi69 sei stato molto gentile, praticamente lo dovrei usare per una pompa da 5,5 cavalli da 4 kw pensi che possa andare?

mi potresti fare capire che cosa è il controllo tachimetro e a che cosa serve grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2020 alle 22:08 , Barreri ha scritto:

1500 giri

per ragioni costruttive, per numero di poli , i piccoli generatori che si accoppiano a motori termici , si dividono in 2 e 4 coppie di poli , 3000 e 1500 giri

Generalmente i motori utilizzati sono i piccoli benzina per la loro coppia caratteristica a regimi alti , ovvero i 3000 giri , su generatori di emergenza o leggeri per usi sporadici .  alimentare un banco del mercato per poche ore , utensili elettrici in un cantiere edile , luci per illuminare situazioni di emergenza per pompiere e protezione civile .

Per usi con potenze maggiori , per generatori che devono girare ore  e ore se non giorni , ed in genere per potenze che superano i 4KVA , si usano i motori diesel , che esprimono la loro maggiore coppia a regimi minori , a seconda del numero dei cilindri , da 1500 giri in su

a parità di potenza  , poi , il diesel consuma meno ( in rapporto alla potenza erogata HP / ora )  ed il gasolio costa meno

 

Generalmente, dico generalmente , si dimensiona il motore endotermico in base al regime di funzionamento ( 2 ore al gg ,  una volta al mese....24/24 ) , in base al tipo di utilizzo del carico dell'alternatore.

se vogliamo andare a spanne , molto approssimativamente, ripeto , calcolo a memoria, per tenere conto del rendimento del motore , delle perdite del generatore, del regime di funzionamento,  ecc, ecc ci si tiene circa 1,5 volte piu grandi della potenza della macchina elettrica

 

qui ci si infogna in discorsi sul rendimento , sulla potenza, sul cosfi degli utilizzatori....taglio corto , e ripeto , calcolo a spanne

9KVA, con carico puremente resistivo , sono 9 KW elettrici , che necessitano come minimo , ripeto come minimo di almeno 9 KW di potenza motore endotermico  + i rendimenti...

fattore cautelativo come scrivevo prima , 1,5

 

quindi dovrò accoppiare al 9 KW di generatore almeno 9*1,5 , almeno 13,5 KW di potenza motrice , che con il SI , misurerò in HP , e saranno circa 13,5 / 0,735 = 18 HP , piu o meno i vecchi CV

sembrerebbe tutto a posto , perchè il tuo motore  è venduto per 20 HP , ma 20 a che regime ?

 

mi stampo le curve, ti faccio una foto e l a posto fra poco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattura_coppia.JPG.70dc18769d54e440d5065588414c32b0.JPG

 

Dal diagramma , che aimè è anche sfuocato sul manuale originario , incroci l dati di regime di rotazione  ( RPM , 1500 giri lo ho indicato con un certo errore , fra i 1400 ed i 1800 ) , con la verticale della potenza , ottenendo solo 10 CV

Non bastano

 

1 ora fa, Barreri ha scritto:

controllo tachimetro

la cosa peggiore  è questa

 

 i motori in genere vengono forniti per vari impieghi : trazione ( esempio motocarriole o trattori )  , e generatori o pompe

 

i motori per trazione, hanno il cosiddetto acceleratore a mano : tu con un filo metallico ,( tipo freno bici ) , comandi l'apertura di portata della pompa di iniezione, aumentando la quantità di gasolio iniettato , e di conseguenza , la potenza correlata al  numero di giri  ( ecco perchè nelle macchine agricole si usa il cambio , perchè non puoi comunque tenere a 500 giri , al minimo , il motore e sperare che salga una via molto ripida ).

 

Nelle versioni per generatori , viene montato sul motore un regolatore di giri , nei vecchi modelli , un tachimnetrico  , nei nuovi motori , soprattutto grtandi , un lettore delle tacche del disco volano , dove si impegna il motorino di avviamento , che controlla un servomotore che comanda l'acceleratore .

 

Si impone al motore un determinato numero di giri , esempio , 1500.....1550

con il generatore a vuoto , questo motore girerà cosi .  appena il generatore viene messo sotto carico , questo opporrà un momento resistente che tenderà a fare diminuire di giri il motore .  Il tachimnetrico comanderà l'acceleratore per riportare ai famosi 1500.   Staccando il carico , il generatore che prima era accelerato , prenderà giri e tenderà a scappare verso 1600...1800...2000 giri   l'acceleratore verrà contenuto , ed il motore tornerà a regime dei 1500 circa

piu il sistema è sofisticato , maggiore  è il controllo e la velocità con cui questo agisce

 

ma essendo il generatore sincrono , il regime deve essere tenuto preciso per fornire la frequenza precisa dei 50 HZ , e per contollare la proria tensione in base al circuito che regola l'eccitazione della macchina

 

ergo..senza controllo automatiuco dei giri.. rischi di fare partire la pompa con 300...350..... Volt , il motore si siederà sotto i 50 Hz , peggiorando il rendimento del apompa e del generatore...se tu proverai ad accelerare a mano il motore, per ottenere circa i 400 V  50 Hz , appena l apompa andrà sotto sforzo , varierà la velocità , ed ancora peggio...scapperà ..con conseguenze elettriche e meccaniche dannose

 

non ci sono soluzioni , se non controllar ei giri

montare un servo da 0 , ti mangia il costo dle motore , senza contare che non sappiamo se  è previsto avviamento elettrico e quindi il volano ha  i denti ( mi dicevi che è un motore usato , inutisco vecchiotto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coppia basterebbe accoppiare il motore al generatore con un rapporto 1.5:1, in modo che per i 1500rpm del generatore il motore lavorerebbe un poco al di sopra dei 2800 rpm che è il suo regime di coppia massima. Si può anche fare l'accoppiamento con puleggia e cinghia così che il rendimento sia vicino ad 1.

 

Poi c'è tutto il discorso del regolatore, ma per questo mi rimetto a quanto detto da Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Cattura_coppia.JPG.70dc18769d54e440d5065588414c32b0.JPG

 

Dal diagramma , che aimè è anche sfuocato sul manuale originario , incroci l dati di regime di rotazione  ( RPM , 1500 giri lo ho indicato con un certo errore , fra i 1400 ed i 1800 ) , con la verticale della potenza , ottenendo solo 10 CV

Non bastano

 

la cosa peggiore  è questa

 

 i motori in genere vengono forniti per vari impieghi : trazione ( esempio motocarriole o trattori )  , e generatori o pompe

 

i motori per trazione, hanno il cosiddetto acceleratore a mano : tu con un filo metallico ,( tipo freno bici ) , comandi l'apertura di portata della pompa di iniezione, aumentando la quantità di gasolio iniettato , e di conseguenza , la potenza correlata al  numero di giri  ( ecco perchè nelle macchine agricole si usa il cambio , perchè non puoi comunque tenere a 500 giri , al minimo , il motore e sperare che salga una via molto ripida ).

 

Nelle versioni per generatori , viene montato sul motore un regolatore di giri , nei vecchi modelli , un tachimnetrico  , nei nuovi motori , soprattutto grtandi , un lettore delle tacche del disco volano , dove si impegna il motorino di avviamento , che controlla un servomotore che comanda l'acceleratore .

 

Si impone al motore un determinato numero di giri , esempio , 1500.....1550

con il generatore a vuoto , questo motore girerà cosi .  appena il generatore viene messo sotto carico , questo opporrà un momento resistente che tenderà a fare diminuire di giri il motore .  Il tachimnetrico comanderà l'acceleratore per riportare ai famosi 1500.   Staccando il carico , il generatore che prima era accelerato , prenderà giri e tenderà a scappare verso 1600...1800...2000 giri   l'acceleratore verrà contenuto , ed il motore tornerà a regime dei 1500 circa

piu il sistema è sofisticato , maggiore  è il controllo e la velocità con cui questo agisce

 

ma essendo il generatore sincrono , il regime deve essere tenuto preciso per fornire la frequenza precisa dei 50 HZ , e per contollare la proria tensione in base al circuito che regola l'eccitazione della macchina

 

ergo..senza controllo automatiuco dei giri.. rischi di fare partire la pompa con 300...350..... Volt , il motore si siederà sotto i 50 Hz , peggiorando il rendimento del apompa e del generatore...se tu proverai ad accelerare a mano il motore, per ottenere circa i 400 V  50 Hz , appena l apompa andrà sotto sforzo , varierà la velocità , ed ancora peggio...scapperà ..con conseguenze elettriche e meccaniche dannose

 

non ci sono soluzioni , se non controllar ei giri

montare un servo da 0 , ti mangia il costo dle motore , senza contare che non sappiamo se  è previsto avviamento elettrico e quindi il volano ha  i denti ( mi dicevi che è un motore usato , inutisco vecchiotto )

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, l'alternatore ha il voltimetro e tramite l'acceleratore io lo gestisco e lo porto 380 v il motore ha l'avviamento elettrico e quindi il volano ha i denti, comunque mi sei stato molto utile, cercherò di trovare un motore adatto perché lo dovrò  usare per parecchio tempo visto che lo uso per irrigare i campi 12 0re al giorno per tre mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per la coppia basterebbe accoppiare il motore al generatore con un rapporto 1.5:1, in modo che per i 1500rpm del generatore il motore lavorerebbe un poco al di sopra dei 2800 rpm che è il suo regime di coppia massima. Si può anche fare l'accoppiamento con puleggia e cinghia così che il rendimento sia vicino ad 1.

 

Poi c'è tutto il discorso del regolatore, ma per questo mi rimetto a quanto detto da Luigi.

Sono contento di avere trovato questo forum, mi state aiutando a capire molte cose vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

 

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per la coppia basterebbe accoppiare il motore al generatore con un rapporto 1.5:1, in modo che per i 1500rpm del generatore il motore lavorerebbe un poco al di sopra dei 2800

Già fatto in precedenza.. non ne vale la pena..tecnicamente

e portare  il vecchio lombardini a 2800 giri , significa prenderlo per il collo , senza contare il rumore che fa....

Premessa.. non sappiamo i dati dei cuscinetti..ma per tramettere 20 HP , ipotizzando un rendimento prossimo a 1  ( impossibile ) bisognerebbe avere almeno tre cinghie,  e tirarle decise decise....scegliendo anche pulegge con adeguato diametro , per avvolgere bene la cinghie, e successivamente verificarne la velocità massima .

ma tirarle , in piemontese da MAGNIN  ( il vecchio mestiere chi chi saldava le grondaie.... in dialetto un lavoro poco fine... ma impegnativo per non cadere dal tetto ) vorrebbe dire caricare i cuscinetti e sottoporli a verifica per il tiro cinghie , in base alla prestazione . Magari il generatore dle nostro amico viene venduto per accoppiamento diretto , quindi mettere le cinghie vorrebbe dire accorciargli la vita....

 

10 minuti fa, Barreri ha scritto:

lo uso per irrigare i campi 12 0re al giorno per tre mesi

prendi un generatore gia fatto , usato.. oppure se hai un trattore , anche grande, prendi un moltiplicatore sulla presa di forza  ( se puoi lasciare fermo un trattore sul posto )

 

un trattore anche solo da 25...35 HP , con la massa di metallo che ha sul motore, non si siede per la potenza dell apompa , ci sono altri contro

 

oppure...se ti tirano dietro il motore usato  ( come prezzo , ma stai attento , nessuno regala il lardo ai gatti ), e lo vedi in buono stato , non mangia olio , poco fumo..potresti pensare a cercare in commercio una pompa meccanica, ed accoppiare la pompa al motore... anche con cinghie..ma sarebbe un accoppiamento diretto

anche qui,, pro e contro

 

Facci sapere

 

per adesso buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

Già fatto in precedenza.. non ne vale la pena..tecnicamente

 

Come ho scritto io non sono esperto in simili applicazioni. So solo che si possono trasmettere coppie anche molto maggiori di questa tramite cinghie, come nel caso di grossi ventilatori.

Il mio è un suggerimento che mira a spostare il punto di lavoro del motore termico nell'intorno del regime di massima coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si , arriviamo quasi a 18 CV a circa 1500 giri , si potrebbe accoppiare il motore direttamente, tramite giunto elastico

 

però ti ripropongo i miei quesiti.....

 

Il 20/12/2020 alle 13:17 , Barreri ha scritto:

non ha il controllo tachimetro

questo lo ha ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...