Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE50h6200AY immagine orizzontale invertita


Gianluca Barone

Messaggi consigliati

Gianluca Barone

Salve, ho un LCD Smart Samsung ue50h6200ay con il classico problema del Logo incantato, praticamente ho riprogrammato la EEPROM 24C512 e il TV e partito funziona bene ma con questo effetto dell'immagine invertita orizzontalmente con le scritte invertite. Volevo sapere entrando nel Secret Menu quale voce devo andare per impostare l'immagine invertita orizzontalmente. Grazie

IMG_20201217_174453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega un po' bene il difetto iniziale, poi il contenuto della eprom dove lo hai preso e per che modello?

Non so se conviene cercare di cambiare quel parametro, forse non te ne accorgi ma ci saranno altre irregolarità, dove hai preso la soluzione della riprogrammazione della memoria dei settaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Salve Bruce Ketta, il difetto era quando accendevo il Tv e restava fisso nel logo, il File lo preso in un sito Russo (Remont-aud) con lo stesso modello del Tv, la cosa che mi stranizza con altre Tv Samsung o altre Tv di diverse marche sono andate molto bene ma con questa invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Salve Bruce Ketta, il difetto era quando accendevo il Tv restava fisso nel logo, ho smontato il Tv e la prima cosa che ho fatto  ponticellare la eprom con GND e SDA  il Tv e partito regolare "sempre con le scritte invertite" lo spegnevo e lo riaccendevo (senza ponticellare la eprom) con lo stesso difetto fisso nel logo. Ho fatto il download del File in un sito Russo (Remont-aud) con lo stesso modello del Tv, la cosa che mi stupisce che (i file scaricati sempre da questo sito) con altre Tv Samsung o altre marche di Tv sono andate molto bene ma con questa invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma c'è da dire che se fai una riparazione cosi per un cliente non va molto bene, il cliente ignaro, se va a fare un reset o da menu servizio o forse anche da quello utente si ritrova fermo al logo. Purtroppo posso dire con quasi certezza che ciò è colpa di Samsung che immette sui server degli aggiornamenti bacati, e secondo me lo fa pure apposta, volevo appunto denunciare e mettere in guarda dal comportamento.di Samsung davvero sconcio e direi oltre i limiti del legale che si evince in una discussione sul forum stesso del suo sito, se volete metto il link prima che cancellino tutto, quindi la vera soluzione è protestare con Samsung pretendendo un software correttivo. Lo hanno fatto con.la serie.F ma non con la mia serie es.. troppo vecchia per loro... eh si buttiamo via uno smart tv led 3D da 46 pollici dai...

La questione sta che nella flash del tv sta un file che contiene il contenuto di default della eprom settaggi, ogni.volta che fai reset impostazioni lui copia quel file nella eprom, o se cancelli con il corto, la prima volta magari si avvia con tutti i valori a zero ma poi se ne.accorge e ci copia il default, il fatto è che quell'aggiornamento del cavolo ha modificato non si sa perché il default, secondo me per sabotare il sistema, vista la richiesta di riscatto che ti fa l'assistenza poi dicendo che è un problema elettrico alla main board facendoti pagare come 3 mainboard di ebay..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a scaricare il manuale di servizio, da qua' anche se e' del 6200AW non credo che cambino molto le voci.

https://tel-spb.ru/tv/samsung-ue50h6200

Se entri nel menu' di servizio, nel sottomenu' opiton  c'e' una voce che puo' essere settata HV / FLIP       H / FLIP  oppure  OFF.

Dovresti poter girare l'immagine sotto/sopra o mirror come nel tuo caso. (sempre se il mio ragionamento funziona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Salve Bruce Ketta, salve illogatto, menomale che il Tv e mio lo comprato di seconda mano con questo difetto del logo penso che sia stato un affare con il costo di 80$ ma non pensavo che andava cosí come dice lei Bruce Ketta che Samsung immette sui server degli aggiornamenti bacati, il Tv e aggiornato con l'ultima versione rilasciato dalla Samsung. Quello che penso forse sará stato un errore fatto da me da quando ho ponticellato la vecchia eprom o come dice lei che ci saranno delle irregolaritá ma non so quali.

A questo punto non so cosa fare o riprogrammare la eprom con un file differente o lasciare il Tv in queste condizioni aspettando che ci sará (forse) un nuovo aggiornamento.

 

illogatto ho fatto quello che mi ha suggerito lei ma nel Tv la voce HV / FLIP non ce, strano e di come ho visto non ci sono alcuni paragrafi come descritto nel manuale di servizio scaricato, forse sará normale anche se dipende dal modello del Tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum c'e' regola di darsi del tu..  io spero solo che come si deve sempre fare hai salvato il contenuto della eprom prima di riscriverlo, se si posta entrambi i file..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Mi scusi Bruce Ketta le do del tu 😁, il file lo salvato, ti spiego quello che ho fatto: nella stessa eprom (l'originale) lo eraso e gli ho riscritto di sopra il nuovo file e il Tv e partito bene, con le altre Tv facevo salvavo il file originale e lo programmavo su una nuova eprom ma la Tv si presentava con lo stesso difetto,

invece con un nuovo file lo programmavo nella vecchia eprom e il Tv partiva e funzionava bene.

invece con questa Tv le cose sono andate cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

illogatto hai ragione si deve modificare la voce H/V flip, ho trovato questo video dove spiega il problema.

Nel mio Tv la voce H/V flip non esce e sicuramente come dice Bruce Ketta sará il file sbagliato quello che ho programmato nella eprom, nel Tv ho notato che mi da un modello diverso UENOH6400 invece di UE50h6200AY.

Ora il problema sará come trovare il file adatto per questo Tv e se ce qualcuno del forum abbia questo file gentilmente mi faccia sapere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Ho trovato i file per il Tv per la programmazione della eprom sia della 24Q512 e della 25Q40 e lo programmati. 

Fatto questo mi dava l'immagine invertita orizzontalmente ma anche capovolta, sono andato nel menú segreto ho cercato la voce H / V Flip ma non lo dá, boo non riesco a capire.

Ho riprogrammato come era prima, l'immagine orizzontale e inversa ma non é capovolta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diresti la sigla BN41-xxxx main board? Non dovevi toccare la 25Q, solo un rischio..

Sto facendo ulteriori verifiche sul mio serie ES, dato che mi sembra non molto diverso come periodo dal tuo e i sintomi sono simili. Dagli esami sembra che il software di aggiornamento abbia dei bachi per cui non riesce ad indirizzare correttamente lo spazio sulla eprom 24c, per cui magari va oltre lo spazio disponibile o non so cos'altro

e la routine fallisce la scrittura presentando valori errati in essa, magari scrive un valore nella locazione successiva, da qui lo scompusolamento. Infatti se metti su il dump

originale puo' essere che rifacendo la mem.canali al riavvio li perda come fa il mio.. al momento non so come muovermi, mi sembra che l'unica soluzione sia un firmware

correttivo che Samsung non vuole fornire, lei causa il problema ma dobbiamo pagare noi.. mi mette molto sospetto pure il fatto che provando a tornare alla versione

precedente installata che chiama alternativa, fallisce, questo mi sa di premeditato.. sarebbe la soluzione migliore.. seguita da reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

BN-41-02156A, il 25Q lo solo smontato e non lo toccato, ho preso un'altro 25Q40 lo programmato e spuntava solo la scritta Smart (sempre invertita e capovolta) sembrava che partiva ma invece no la schermata rimaneva buia e senza una funzione fatto anche il reset ma sempre la stessa cosa.

Ho rimontato tutto come era prima il Tv funziona bene ma con lo stesso difetto. 

Per il Firmware ci avevo pensato ma siamo fermi con la versione T-MST14DEUC-2900.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Barone

Finalmente dopo tante ricerche ho trovato un video che spiegava la procedura, un po diversa ma comunque mie andato bene.

Sul menu segreto dovevo andare nella voce Opion>>Type e selezionare il modello del Tv nel mio caso e 50R1AF0V

Vi allego video  

 

20201229_155205.jpg

20201229_1552052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, anche io possiedo una Samsung UE50h6200AY che presenta analogo difetto.... mi si blocca sul logo inziale.... potreste fornirmi il file da inserire nella eprom.....?? oppure potreste indicarmi dove reperirlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Artlucaweb, ti sei accodato ad una discussione di cinque anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...