Vai al contenuto
PLC Forum


Motore passo, senso errato di rotazione


Max.bocca69

Messaggi consigliati

Ho un motore passo passo tipo sanyo da 200 passi giro, collegamento in paralello di due coppie di avvolgimenti collegato ad un driver RTA con settata la corrente 2IPh. E pilotato a mezzo passo.

É funzionato perfettamente per anni, ora capita che parta  in senso inverso.

Il pilotaggio del driver avviene solo tramite impulsi in quando la direzione è  forzata hw.

Ho scambiato due driver e il problema persiste quindi sembrebbe il motore. Effettivamente cambiandolo il problema sparisce. 

Le misure ommiche degli avvolgimenti sono tutte uguali. Cosa potrebve essere succeso all'interno del motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase.

E quindi il motore poteva partire indifferentemente in un senso o nell'altro (poi manteneva il senso di rotazione "scelto").

Verifica il connettore di alimentazione , gli avvolgimenti ... o comunque la continuità ohmica tra le fasi.

Ed anche la presenza di tensione in uscita dal drive, su tutte le fasi. 

Di certo se ti manca una fase avrai anche un calo notevole della coppia motore, ma spesso nelle applicazioni stepper la coppia resistente è minima e potresti anche non notarlo.

Ciao 

Emanuele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, emanuele.croci ha scritto:

Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase.

 

Certo se dal drive non esce una fase il senso di rotazione diventa casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, emanuele.croci ha scritto:

Quando mi è capitato questo problema, mancava una fase.

 

 

 

Anche a me successe una volta e alla fine il colpevole si rivelò il connettore del motore che aveva preso una sfiammata e aveva causato il problema (stando a quanto disse il tecnico RTA che interpellai).

 Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.... il connettore è fortemente indiziato!

Anche nella mia esperienza , la fase di alimentazione si perdeva lì.

 

 

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
Il 19/12/2020 alle 15:33 , Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe anch essersi smagnetizzato un magnete, però dovrebbe perdere anche coppia.

Scusa Livio, ma gli stepper non hanno un solo magnete, di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo all'inizio, il problema è sparito dopo la sostituzione del motore, anch'io pensavo più probabile al cablaggio driver.

È questo che non mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto:

Scusa Livio, ma gli stepper non hanno un solo magnete, di solito?

 

la quasi totalità degli stepper usati sono di tipo ibrido ed hanno 2 magneti affiancati. In pratica il rotore è costituito da due ruote dentate separate da una cava e affiancate. Le 2 ruote sono magnetizate ed hanno polarità opposta.

 

Come sempre la mia conoscenza della macchina elettrica è abbastanza superficiale, volta solo a conoscerne il funzionamento applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

 

Il 22/12/2020 alle 08:05 , Livio Orsini ha scritto:

In pratica il rotore è costituito da due ruote dentate separate da una cava e affiancate.

Sì, in quella struttura, nel vuoto tra un "ingranaggio" e l'altro c'è un unico magnete, magnetizzato in direzione assiale. I due "ingranaggi" indirizzano il campo dal lato N ed S verso due posizioni angolari sfalsate, creando dei magneti equivalenti, tutti N su un ingranaggio e tutti S sull'altro.

Non riesco a spiegarmi in poche parole, meglio guardare qui.

 

Per capire se il motore si è smagnetizzato, basta farlo girare a mano e misurare la tensione a vuoto con un oscilloscopio, confrontando quello "buono" con quello guasto. Sarebbe interessante da sapere.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo link Sandro, anche sela tua spiegazione è sufficientemente chiara; si capisce perfettamente cosa intendi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatto una prova facendo girare il motore in modo che fungesse da generatore.

Misurando con l'oscilloscopio vedo correttamente sfasate le due fasi di 90° ma l'ampiezza non è perfettamente identica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, max.bocca ha scritto:

ma l'ampiezza non è perfettamente identica. 

 

Che ci sia qualche differenza può essere normale, dipende da quanto è in termini percentuali.

Poi le fasi andrebbero caricate almeno un poco, perchè l'oscilloscopio è quasi un circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo 8% su un carico di 1Kohm, 40Vpp, 8Khz.

Probabile qualche spira, ma su entrambi gli avvolgibili con stessa differenza...

Proverò per curiosità smontare e vedere se si vede qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Non smontarlo.

Piuttosto, prova a farlo girare in senso opposto, e vedi se lo sbilanciamento è lo stesso.

Che resistenza hanno gli avvolgimenti (hai già detto che le due fasi hanno la stessa resistenza, ti chiedo l'ordine di grandezza della resistenza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...