Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore di spettro 7L13 Tektronix - Tuning


REDCAT2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono entrato in possesso di un analizzatore di spettro Tektronix 7L13, in realtà si tratta di un cassetto 7L13 installato in un oscilloscopio 7603 (Mainframe) Tektronix.

A parte le dimensioni del contenitore (è profondo circa 55 cm) e un certo peso, funziona correttamente (dopo che ho sostituito un condensatore elettrolitico da 510 uF e una resistenza da 39 ohm alterata), adesso ci vorrà qualche mese per capirne bene tutte le funzionalità (ho scaricato tutti i manuali relativi al 7L13).

Ed è appunto su tali manuali che ho scoperto una differenza tra questi e il mio 7L13, cioè sul manuale c'è indicato che la manopola che sintonizza la frequenza centrale (Center Frequency Tuning) può essere tirata o premuta per ottenere una variazione lenta o veloce della frequenza, mentre sul mio 7L13 non c'è nessuna indicazione (c'è solo la scritta Tuning) e la manopola non può essere ne premuta ne tirata; da ciò deduco che il mio 7L13 è una versione leggermente diversa da quella indicata nei manuali, ma purtroppo non ne trovo traccia da nessuna parte. Qualcuno ha informazioni su questa versione, apparentemente non documentata. di questo "plug-in" analizzatore di spettro 7L13 ?

 

Grazie, ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

il mistero si infittisce ! ho trovato su internet una foto di un cassetto 7L13 come il mio con la sola scritta "TUNING" e la manopola uguale (vedi foto allegata), ma su tutti i manuali che ho reperito c'è riportato che la manopola si può  tirare o premere per cambiare la velocità di sintonizzazione.

Sarei curioso di sapere quando è stata introdotta questa modifica e il motivo.

 

Ciao

Attilio

7L13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E un bello strumento, non molto diffuso, anche per l'elevato costo. E più diffuso il suo equivalente HP perchè offre (offriva) prestazioni analoghe ad un costo inferiore, anche se era di tutto rispetto. Negli anni 70 un HP completo dei cassetti superava i 10 milioni, equivalenti al costo di acquisto di alcune automobili dei fascia medio-alta.

 

Io non ho mai usato un analizzatore di spettro della Tecktronix, quin di non so risponderti. Però potresti interpellare il serviio tecnico della Tecktronix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

si hai ragione proverò anche a sentire la Tektronix, per ora sto aspettando delle risposte da un forum americano di appassionati di strumentazione Tektronix.

Nel frattempo ho scaricato dalla rete dei libri sulla teoria e la pratica relativi all'analizzatore di spettro e nel farli passare mi sono sentito un cavernicolo, ma quante ne sanno questi progettisti !

 

Ciao a tutti

Attilio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era il modello 1974 con manopola unica, nel 1975 era identico ma con la manopola estraibile demoltiplicata e nel 1976 aveva una doppia manopola concentrica probabile per facilitare la precisione una specie di " fine " e " coarse " diciamo che non erano proprio diffusissimi visto l'uso specifico e il costo, la durata decennale e la convenienza a ripararli in caso di guasto, quindi poca diffusione e poche info

Io ho qualche catalogo prodotti di quegli anni ma dire che sono scarsi nel dare caratteristiche è riduttivo a volte vedi che i prodotti sono identici per anni ma variano piccole cose, probabilmente con l'uso raccoglievano i pareri dei clienti e apportavano alcuni cambiamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo-53,

oggi ho avuto risposta dagli amici del forum americano appassionati dei prodotti Tektronix, secondo le loro informazioni il sistema con manopola push-pull per la variazione di velocità nella sintonizzazione è stata utilizzata solo nei primi esemplari (prototipi ?) e poi è stata fatta una variante a manopola di sintonia fissa con all'interno del 7L13 due potenziometri multigiro, fine e grossolano, collegati meccanicamente alla manopola. Ogni potenziometro ha una frizione elettromagnetica. Il potenziometro attivato dipende dalla posizione di risoluzione dello span o dalla posizione di attivazione / disattivazione del PLL. Per un intervallo basso il potenziometro fine viene automaticamente attivato, ma se si spegne il PLL, viene attivato il potenziometro grossolano, quindi la manopola di sintonizzazione sposterà più velocemente la frequenza centrale.

Per intervalli (span) ampi viene utilizzato il potenziometro grossolano.

Questo è quanto mi hanno scritto, le ultime versioni del 7L13 hanno l'indicatore a LED per l'indicazione del livello di riferimento al posto di quello meccanico.

 

Ciao e auguri a tutti

Attilio

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...