Vai al contenuto
PLC Forum


Problema blocco Hisense 12000 btu


Domenico1983

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. 

Ho un problema sul mio condizionatore Hisense modelo AS-12UR4SVETE6

Il problema è questo. Provo ad accederlo a caldo,il condizionatore parte si accende il LED sul display interno dello split a forma di turbina parte la macchina esterna ed il condizionatore inizia ad erogare aria calda. Dopo 10 minuti lo split si blocca con le alette in orizzontale ed non eroga più aria e la macchina esterna si ferma. Se provo a spegnerlo ed riavviarlo non va più niente,ne a caldo ne a freddo niente completamente morto. Provo dunque a spegnere l'interruttore 0/1 per 10 minuti e dopo questa procedura riparte e ripete quello già citato sopra. Ho provato a sostituire la scheda interna perché posseggo 3 split identici in casa ma il problema non si è risolto. Secondo voi può essere il condensatore di spunto ? Attendo una Vs risposta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Domenico1983 ha scritto:

Secondo voi può essere il condensatore di spunto

è un inverter non ha condensatore di spunto controlla se si forma ghiaccio sulla batteria esterna(cosa normale) e sopratutto se la batteria esterna è pulita ci devi vedere attraverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alighi,grazie per la risposta. Non si forma ghiaccio sulla batteria, devo solo provare a vedere di pulirla. Mi puoi spiegare come farlo e quali prodotti usare ? Grazie

Modificato: da Domenico1983
Ho sbagliato il nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Bazooka grazie per la risposta. I filtri sono puliti. Ho provato a tenerlo a 30 gradi con ventilazione automatica, ma il risultato è sempre lo stesso stasera addirittura parte solo la ventola della macchina esterna ma quella Interna non da segni di vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di serata.Dopo che ho tenuto senza corrente per circa mezz'ora il condizionatore ho rifatto la prova ad accenderlo a 30 gradi con velocità auto . Il condizionatore è partito ma dopo 10 minuti si è rifermato. Aggiungo anche che l'aria emessa non è per niente calda ma solo leggermente tiepida. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, Domenico1983 ha scritto:

Il condizionatore è partito ma dopo 10 minuti si è rifermato. Aggiungo anche che l'aria emessa non è per niente calda ma solo leggermente tiepida.

Ma quando si spegne si richiude lo split o si ferma e basta,non lampeggia nessun led?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 20/12/2020 alle 22:58 , Domenico1983 ha scritto:

ed il condizionatore inizia ad erogare aria calda.

In che senso,eroga aria calda alla velocità ventilatore impostata oppure esce un lieve soffio d’aria (preventilazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si spegne il condizionatore si ferma il deflettore in orizzontale e non eroga più aria . Non lampeggia nulla rimane solo il led con i gradi acceso.  Quando accendo il condizionatore a 30 gradi a velocità auto lo split eroga aria tiepida a velocità media per circa 10 minuti poi si blocca come spiegato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per me è carenza refrigerante,anche se ci son cose che son poco chiare,da quel che ho capito ti basi sul funzionamento dell’unità esterna da quello che fa il suo ventilatore,correggimi se sbaglio. 
 

Il 20/12/2020 alle 22:58 , Domenico1983 ha scritto:

e la macchina esterna si ferma

Sei sicuro che il compressore si fermi o vedi fermo solo il ventilatore?

23 ore fa, Domenico1983 ha scritto:

parte solo la ventola della macchina esterna

E il compressore?

1 ora fa, Domenico1983 ha scritto:

lo split eroga aria tiepida a velocità media per circa 10 minuti poi si blocca come spiegato sopra

Se come penso il compressore resta acceso controllerei il refrigerante in caso contrario verificherei la resistenza della sonda aria ambiente UI. 
Di che temperature esterne stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi meglio. Accendo il condizionatore a 30 gradi con velocità automatica ,la ventola della macchina esterna parte e sento un ticchettio che mi fa capire che il compressore è partito, tutto confermato anche dal simbolo a forma di turbina che esce sul led dello split a sinistra della temperatura. Dopo 4/5 minuti lo split inizia ad erogare aria a velocità sostenuta ,aria che però esce tiepida. Passati ulteriori 10 minuti sento ancora un ticchettio ed è in questo istante che il simbolo a forma di turbina scompare dal led sullo split,il compressore si ferma ,il deflettore si mette in  orizzontale ,lo split non eroga più aria menrre rimane in funzione solo la ventola della macchina esterna. Se provo a spegnerlo ed riavviarlo subito ,oppure dopo 5 minuti   il deflettore dello split rimane orizzontale senza erogare aria , sulla macchina esterna invece parte solo la ventola. Diversamente se invece tolgo la corrente per circa mezz'ora spegnendo l'interruttore 0/1 e provo a riavviarlo si ripete tutto quello che ho citato sopra.

Grazie per le Vs risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 22/12/2020 alle 20:51 , Domenico1983 ha scritto:

Se provo a spegnerlo ed riavviarlo subito ,oppure dopo 5 minuti   il deflettore dello split rimane orizzontale senza erogare aria , sulla macchina esterna invece parte solo la ventola. Diversamente se invece tolgo la corrente per circa mezz'ora spegnendo l'interruttore 0/1 e provo a riavviarlo si ripete tutto quello che ho citato sopra.

Scusa e se non tocchi nulla anche per un ora o più che succede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a volte parte però per ripetere il ciclo di 10 minuti oppure nella maggior parte dei casi non parte rimanendo fermo .

 

Modificato: da Domenico1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi,accendi lo split,parte compressore e ventilatore UE,dopo qualche minuto la sonda evaporatore UI da il consenso allo split e parte la ventilazione interna ma dopo 10’ lo split si reimposta in posizione di attesa e nell’UE si spegne il compressore mentre,invece, il ventilatore UE resta perennemente in funzione e l’UI non segnala nessun codice anomalia?

Se è così avaria scheda gestione UE. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno si la tua spiegazione è stata perfetta. Ho provato ad avviarlo in modalità freddo , parte subito senza problemi ed il raffreddamento è costante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 alle 08:37 , Domenico1983 ha scritto:

Buongiorno si la tua spiegazione è stata perfetta. Ho provato ad avviarlo in modalità freddo , parte subito senza problemi ed il raffreddamento è costante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa mi era sfuggito il tuo messaggio,da quel che spieghi e col fatto che va in freddo credo ci sia la valvola di inversione che non apre correttamente,ti serve un tecnico che colleghi i manometri e veda cosa accade o se riesci a dare qualche colpetto con il manico di un cacciavite alla 4vie,spesso si sbloccano,non è facile da telefono senza informazioni sulle pressioni di esercizio e temperature di aspirazione e mandata oltre che non conosco Hisense e non capisco perché non da anomalia. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...