Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens v90 - motore in "fuga"


Marietto91

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

 

Ho un problema che mi sta facendo impazzire, chiedo a voi che magari ci siete già incappati. 

 

In pratica sto facendo la prima messa in servizio di un impianto nuovo nel quale ho un azionamento Siemens v90 collegato in profinet ad una 1500. A questo azionamento é collegato a sua volta un motore brushless da 0.7kw mi pare. L'ID del motore é 58. Senza freno e con encoder incrementale. 

 

Utilizzo l'oggetto tecnologico che comunica con l'azionamento con il telegramma 105. L'ho configurato come asse lineare, con le varie scalature del caso. 

Come ho sempre fatto, ho spuntato le voci "online" per quanto riguarda la trasmissione dati azionamento e quella encoder. 

 

Dopo l'accensione gli do un mc_power e subito dopo il suo bit di status, gli do un mc_home.

 

Ora su 10 "accensioni", 9( tiro numeri a caso) vanno a buon fine con il servo che fa l'homing correttamente e una non va a buon fine perché il motore va in allarme over-speed.

 

Gira che ti rigira scopro che quando va in over-speed é perché l'encoder conta in maniera errata, o meglio se l'albero fà una rotazione pari 20 mm di corsa, l'encoder  conta 0.1mm per dire. Quindi va in "Fuga" per inseguire l'errore. 

Se tolgo il power e lo faccio girare a mano fa la stessa cosa, ovvero conta pochissimo rispetto alla reale rotazione. 

Poi spengo e riaccendo e come per magia ritornare a contare correttamente. Poi magari passano dieci minuti, spengo, riaccendo e conta nuovamente in maniera errata. Il tutto in maniera completamente random. 

 

Qualcuno ha qualche idea a riguardo? 

 

Grazie. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro

Se dovessi scommettere, punterei su un problema meccanico (l'encoder non è ben fissato all'albero).

Potrebbe anche essere un problema elettrico (un segnale, A o B, che non funziona), ma è strano che sia saltuario e si presenti in quel modo.

 

Se puoi, apri il motore dal lato encoder, e cerca di capire se gira a vuoto. Siccome è incrementale e fai sempre l'homing, puoi anche smontarlo e verificare il conteggio (meglio fare un segno per il posizionamento meccanico, prima di smontarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io andrei subito a vedere se l'encoder è accoppiato correttamente al motore, mi è già capitato e non una sola volta, che l'encoder o il suo gliunto, non fossero serrato correttamente e slittassero.

 

Poi verificheri tutti i collegamente encoder - inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Talvolta mi è capitato che il V90 avesse problemi di encoder.

Mai come il tuo ... di solito era un problema di tacca di zero.

 

Però se lo fa in base a "come si sveglia" .... potrebbe anche essere un problema del drive.

 

Per me tu non ci puoi fare nulla, è un difetto hardware.

Ciao Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Marietto91 ha scritto:

Poi spengo e riaccendo e come per magia ritornare a contare correttamente.

La meccanica dell'encoder non ha cervello e non sa che tu dalla disperazione l'hai spento e riacceso. Se confermi che senza altre operazioni a parte lo spegni-accendi questo riparte non può essere la meccanica a mio avviso. Restano quindi 3 componenti: 

 

1) encoder del motore ciucco

2) azionamento
3) cavo encoder con qualche problema (io lo darei come meno probabile ma da provare se ne hai un altro di scorta)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pigroplc ha scritto:

non può essere la meccanica a mio avviso

 

Può essere, può essere.

A me capitò un encoder con il giunto difettoso che ogni tanto slittava. Va in errore, spegni e si resetta l'allarme, riparti se l'encoder no slitta va tutto bene si a quando l'encoder sslitta nuovamente.

Mi capitò anche il giunto elastico rotto, ma con gli spezzoni incastrati per cui a volte l'encoder seguiva l'albero e a volte no.

 

Poi oltre alla meccanica possono essere tante altre cose. Il connettore che non fa bene contatto, un guasto all'encoder, etc.; però verificare il corretto accoppiamento dell'encoder è abbastanza semplice da farsi ed è risolutivo per escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie a tutti delle risposte ragazzi! 

 

Purtroppo oggi non ho avuto modo di lavorarci e penso di tornare su quel l'impianto a gennaio. 

In pratica l'encoder potrebbe essere stato assemblato male dal costruttore (in questo caso Siemens)? 

 

Scusate l'ignoranza, mi dite che é quindi possibile aprire il motore in questione e controllarne il collegamento con encoder tramite giunto? 

 

Allego foto targhetta motore, scusate la qualità dell'immagine ma non era in una posizione propriamente agevole da fotografare. 

 

P.s escluderei il cavo encoder in quanto una delle prime prove che avevo fatto é stata sostituirlo e non ha risolto il problema. 

 

 

 

IMG_20201218_084015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusate, quello era la foto del drive. Del motore al momento non ho la foto targhetta ma avevo verificato fosse congruo con quello specificato nei parametri. Vi allego la foto. (Id motore 58) 

 

 

 

16086596717044942255889993998865.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri il motore , magari la Siemens ti fa problemi.

Se invece lo restituisci come difettoso, in genere ne mandano uno nuovo senza far storie.

Però quanto sopra è valido se hai tempo disponibile, o un motore nuovo da provare in magazzino....

Ciao Emanuele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
Il 23/12/2020 alle 08:40 , emanuele.croci ha scritto:

Se apri il motore , magari la Siemens ti fa problemi.

Premetto che non ho mai avuto a che fare con l'assistenza Siemens, quindi non so come ragionano. Però, sarebbe un atteggiamento quanto meno stupido, in presenza di un problema chiaramente dovuto al sistema interamente Siemens (nel quale il cablaggio è stato già sostituito e quindi tolto dalla lista degli indiziati).

A parte posizionamenti strani del motore, svitare il coperchio posteriore è molto più facile e indolore,rispetto a sostituire il motore.

 

Certo, prima di smontare si dovrebbero verificare i segnali, per escludere altri problemi (cosa comunque non facile da fare, dato il problema particolare).

 

Il 22/12/2020 alle 12:22 , pigroplc ha scritto:

La meccanica dell'encoder non ha cervello e non sa che tu dalla disperazione l'hai spento e riacceso.

La meccanica non sa che il controllo viene acceso e spento, ma risente di eventuali accelerazioni iniziali.

Inoltre, perché parta al contrario, lo slittamento deve essere di oltre 90 gradi elettrici rispetto allo zero (che viene rilevato all'inizio), cosa che magari succede solo ogni tanto.

Marietto91, hai mica notato un assorbimento di corrente anomalo, in qualche caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie a tutti! 

 

Scusate il ritardo :/, per chiunque fosse interessato, alla fine ho risolto il problema sostituendo il drive, che pareva essere difettoso. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...