Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza per led in serie


Stefano179

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo nuovamente il vostro aiuto.

Vorrei mettere in serie 2 led che ho ritrovato uno uv e l'altro a luce bianca entrambi ad alta energia ma dei quali non ritrovo le specifiche tecniche. Se non ricordo male uno assorbe 3,5V e l'altro 4 e dovrebbero avere una corrente di 700mA.

Montandoli su una batteria da 12V ho fatto un conto secondo la legge di Ohm

12-(3,5+4)/0,7 = 6,4 ohm  col valore standard più vicino di 6,8

Ho fatto correttamente i calcoli?

il dubbio però è sulla potenza dissipata. Da quanti W mi serve la resistenza??

Io ho disponibili un tot di resistenze di vari valori ma tutte da 1/4 di W. E' possibile utilizzarle in questo caso (magari più di una collegata) o faccio prima a comprarne una apposta?

grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e perdonate se ho detto qualche stupidaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il calcolo è corretto, ma dissipare quasi 5 Watt sulla resistenza (che deve essere almeno da 10 W) non è il massimo.

Inoltre ti servirebbero 40 resistenze da 1/4 di Watt !!!

Hai due possibilità migliori:

Un Driver a corrente costante da 700 mA che abbia l'ingresso a 12 volt (non proprio comune)

Un economico regolatore Step-down col quale abbassare la tensione ad almeno 9 volt, con una resistenza in serie ai Led da 2,2 Ohm 3 Watt (che dissiperà 1,5 watt)

 

In entrambi i casi avresti una durata della batteria circa doppia rispetto alla sola resistenza.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille

In alternativa pensavo anche di inserire un ulteriore led in serie sempre similare in modo da poter abbassare di molto la resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei sicuro che le correnti necessarie ai LED siano uguali ? Mettere in serie '' cose '' con differenti correnti porta almeno a malfunzionamenti se non proprio alla distruzione di '' qualcosa ''.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi spiegare meglio cosa devi realizzare, e soprattutto perché mescoli luce bianca e UV (dannosa per la vista, tra l'altro, a quelle potenze) ?

Tre Led con caduta (non assorbimento) attorno ai 10 volt e una resistenza è una buona soluzione.

Comunque dissiperesti sulla resistenza circa 1,5 o 2 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi spiego meglio.

sto realizzando delle lampade a luce mista (bianca e UV) per la cattura di insetti. Devo fare alcune prove perchè per aumentare l'attrattività si devono variare anche le emissioni di luce. Mi serve quindi contemporaneamente un qualcosa che abbia emissione in diversi spettri luminosi e che sia sufficientemente luminoso da essere attrattivo anche a distanza. Sto infatti provando a realizzare lampade o con tutti led uguali o con differenti emissioni per verificare le differenze di attrattività.

I led montati hanno tutti medesima corrente ma assorbono in misura leggermente diversa. Dispongo di alcune batterie a 12 V e sto cercando quindi di realizzare alcune soluzioni che siano il più potenti e durature possibile (dovrebbero rimanere accese al massimo una notte). Sto guardando anche led più potenti, ne ho trovati anche da 10W sempre alimentabili a 12V ma suppongo che 3 led da 3W facciano più o meno la stessa intensità di luce.

Spero di essermi spiegato meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Stefano179 ha scritto:

I led montati hanno tutti medesima corrente ma assorbono in misura leggermente diversa.

A me risulta che non sai esattamente quello che scrivi , anche se quello che vuoi fare potresti saperlo .

La corrente è quello che '' assorbono '' , quasi certo volevi dire che la caduta di tensione sui LED è differente , pur avendo la stessa necessità di corrente per la massima luminosità.

58 minuti fa, Stefano179 ha scritto:

Mi serve quindi contemporaneamente un qualcosa che abbia emissione in diversi spettri luminosi

Forse ti conviene alimentare separatamente i LED di diverso '' colore '' , ed aggiustando la luminosità nei vari spettri  potrai trovare la combinazione più efficiente per te .

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Forse ti conviene alimentare separatamente i LED di diverso '' colore ''

Probabilmente l'effetto è lo stesso, ma mettendo tre Led in serie e una resistenza da 3,3 Ohm 5 Watt non c'è bisogno di circuiti aggiuntivi.

A me sembra che la luce che attrae di più gli insetti sia quella gialla, mentre la luce UV, se non erro serve per sterilizzare, per effetti di fluorescenza, e per cancellare le memorie Eprom, oltre che avere lo spiacevole effetto di provocare la congiuntivite se osservata senza occhiali di protezione.

Di che capacità sono le batterie che hai  intenzione di usare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei suggerimenti e scusate le imprecisioni ma ho scritto di fretta e soprattutto non sono un esperto in materia. Se mi sono rivolto a voi è proprio perchè non sono un esperto e vorrei evitare di fare danni. 

Mentre me ne intendo decisamente di più di insetti tanto da affermare che l'attrattività varia in base al gruppo e comunque in assoluto i migliori risultati si hanno con luce bianca e UV. Poi ci sono comunque eccezioni, alcuni studi hanno evidenziato che alcuni insetti preferiscono la luce blu, altri rossa, altri ancora verde....

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

oltre che avere lo spiacevole effetto di provocare la congiuntivite se osservata senza occhiali di protezione.

So bene i problemi che può dare la luce UV e infatti vorrei costruire delle lampade da lasciare "lavorare" da sole per tutta la notte.

 

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Di che capacità sono le batterie che hai  intenzione di usare ?

Ho a disposizione batterie al litio da 12800Ampere che dovrebbero darmi una buona autonomia di lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano179 ha scritto:

....omissis....

 

Ho a disposizione batterie al litio da 12800Ampere che dovrebbero darmi una buona autonomia di lavoro 

 

Credo che 12800 ampere è sbagliato,intendevi dire 12,8 Ah?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Credo che 12800 ampere è sbagliato,intendevi dire 12,8 Ah?

si nella fretta di scrivere ho dimenticato "milli" davanti!! 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le batterie al Litio hai altri due problemi abbastanza rognosi:

Il bilanciamento delle celle in carica

Il distacco, necessario a non danneggiarle, con tensione troppo bassa

Se proprio non puoi fare a meno di alimentare i Led a batterie devi prevedere un BMS per il numero di celle da usare, e un caricatore adatto per Litio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...