Vai al contenuto
PLC Forum


Catena led


Fabio Montalto

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una catena di 20 led in parallelo, di quelle da mettere nei presepi, i led sono montati alternati anodo-catodo, catodo-anodo, per cui se alimento si acccendono uno si e uno no, qualcuno ha qualche idea su un circuito da realizzare per farli accendere tutti insieme. Pensavo ad un oscillatore che inverta la tensione sui due fili, abbastanza velocemente da farli sembrare tutti accesi. Che circuito potrei utilizzare?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Livio Orsini said:

Se li alimenti in alternata si accendono entrambi i rami.

Si potrebbe andare.

Ieri ho pensato a questo ponte di transistor, qua usato per comandare un motore. Utilizzando questo come driver e collegando arduino a in1 e in2, potrei otterene pure degli effetti accendi e spegni.

 

Schermata del 2020-12-22 09-45-19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Livio Orsini said:

Lo schema del ponte è reale o è di principio?

Perchè se è realmente così, è pessimo.

E' ragionato come principio, se posso chiederti come lo realizzeresti? Ahimè non mi occupo di circuiti se non per diletto e conoscenze teoriche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E la topologia di pilotaggio delle basi che non è corretta, così impiegherebbe troppo tempo a commutare. Ora sono di fretta, se ti interessa fammelo sapere che ti disegno le modifiche che sono comunque semplicissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Livio Orsini said:

E la topologia di pilotaggio delle basi che non è corretta, così impiegherebbe troppo tempo a commutare. Ora sono di fretta, se ti interessa fammelo sapere che ti disegno le modifiche che sono comunque semplicissime.

Certo mi interessa, quando hai tempo postami pure qui lo schema. Tieni conto che vorrei pilotare gli ingressi con arduino.  Grazie per la disponibilità

Modificato: da Fabio Montalto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Livio Orsini said:

Qual'è la corrente assorbita dalle 2 catene? Con quale valore di tensione alimenti i LEDs?

Manterrei 4,5 Volt (era alimentata con 3 stilo) e su ogni catena di led quando polarizzata correttamente passano 160mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego lo schema del ponte. E sovradimensionato e non è molto curato perchè l'ho solo simulato per carichi similresistivi, come sono i LEDs.

L'limentazione è a 12V ma si può ridurre benissimo a 5V; il pilotaggio è previsto per 5V.

Con le corenti che prevedi puoi anche sostituire i trnasistors BDxxx con dei BCxxx.

Nel caso lo volessi usare per carichi induttivi come, ad esempio, un motorino devi mettere 4 diodi fast recovery o schotcky in antiparallelo ai transistori e, magari rivedere un attimo il pilotaggio delle basi.

Semplice ponte "H" a transistor per carichi resistivi

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la celere risposta, il mondo dei transistor è molto complicato ed affascinante, sicuramente dovrò approfondito. Per ora cerco di realizzare questo controllore e durante le vacanze ripassare un pò di teoria. Buone feste.

2 hours ago, Livio Orsini said:

Ti allego lo schema del ponte. E sovradimensionato e non è molto curato perchè l'ho solo simulato per carichi similresistivi, come sono i LEDs.

L'limentazione è a 12V ma si può ridurre benissimo a 5V; il pilotaggio è previsto per 5V.

Con le corenti che prevedi puoi anche sostituire i trnasistors BDxxx con dei BCxxx.

Nel caso lo volessi usare per carichi induttivi come, ad esempio, un motorino devi mettere 4 diodi fast recovery o schotcky in antiparallelo ai transistori e, magari rivedere un attimo il pilotaggio delle basi.

Semplice ponte "H" a transistor per carichi resistivi 17.02 kB · 3 downloads

 

 

22 hours ago, Livio Orsini said:

E la topologia di pilotaggio delle basi che non è corretta, così impiegherebbe troppo tempo a commutare. Ora sono di fretta, se ti interessa fammelo sapere che ti disegno le modifiche che sono comunque semplicissime.

Certo mi interessa, quando hai tempo postami pure qui lo schema. Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...