Vai al contenuto
PLC Forum


quale interruttore magnetotermico?


Messaggi consigliati

in casa ho 2 lavatrici e a volte mia moglie le fa funzionare insieme. sino ad oggi avevo installato un interruttore da parete b ticino da 220v 16 A. tipo quello in foto ma più piccolo.Adesso, dopo un paio di anni ho trovato  un po fusi i cavi nella scatola di derivazione che vanno ad alimentare l'interruttore e quindi una ciabatta schuko dove sono attaccate le due lavatrici.

Mi consigliate un magnetotermico moderno? se si..  con quali caratteristiche ?

grazie 

bticino-interruttore-bipolare-parete-protettori-a-filo-16A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Più che la sostituzione dell'interruttore, che è sempre una cosa giusta, proporrei di sistemare il discorso lavatrici evitando di farle

8 ore fa, aldo63 ha scritto:

funzionare insieme.

ed evitando 

8 ore fa, aldo63 ha scritto:

una ciabatta schuko

per dare alimentazione alle stesse.

Se l'impianto ha l'età dell'interruttore, non è certo l'interruttore il punto più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento. l'impianto ha circa 27 anni con inserito a monte un magnetotermico con differenziale. 

quello che non ho capito, è che prima mi dice che l'interruttore sarebbe da cambiare , ma non mi suggerisce se  del tipo 1P+N o 2P , e poi mi dice che il problema non è l'interruttore.

Cosa dovrei fare come minimo? Mi scusi ma non ne capisco molto di queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto è distribuito fase neutro va bene 1P+N. Se fase fase è meglio 2P ma comunque hai un differenziale a monte e puoi mettere anche un 1p+N.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2020 alle 10:11 , aldo63 ha scritto:

l'impianto ha circa 27 anni

 

quegli interruttori 27 anni fa già erano modernariato, sei sicuro dell'età dell'impianto? 

 

o forse 27 anni fa hanno installato magnetotermico e differenziale per metterlo """a norma""" lasciando però tutto il cavettame dei fantastici anni '50?

Link al commento
Condividi su altri siti

no.no....la casa l'ho costruita io nel 92-93 predisponendo  MT defferenziale nel seminterrato a linea unica e piano di sopra 2 linee separate ( giorno e notte) con  MT differenziali. 

quell'interruttore l'ho riciclato per l'occasione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se si sono cotti i fili, supponendo che l'impianto tu l'abbia realizzato con le sezioni dei cavi giuste, la colpa è dell'aumentata resistenza di chiusura dovuta all'interruttore vecchio oppure ad un allentamento di un morsetto.

 

Se la linea è già protetta da magnetotermici è inutile mettercene un altro in cascata, piuttosto un interruttore bipolare se proprio vuoi sezionare l'alimentazione alle lavatrici senza staccare la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

 il problema è che   non so di quale sezione fare il filamento nell'interruttore in oggetto che funga da fusibile da 20 ampere ..... basterebbe 1 "capellino" in rame o 2?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 il problema è che   non so di quale sezione fare il filamento nell'interruttore in oggetto che funga da fusibile da 20 ampere ..... basterebbe 1 "capellino" in rame o 2?

3 ore fa, aldo63 ha scritto:

  quale sezione fare il filamento nell'interruttore in oggetto che funga da fusibile da 20 ampere ..... basterebbe 1 "capellino" in rame o 2?

 

 

 

???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2020 alle 17:19 , aldo63 ha scritto:

non so di quale sezione fare il filamento nell'interruttore in oggetto che funga da fusibile da 20 ampere

Lascia perdere. Non puoi sostituire il filamento fusibile con un normale trefolo di rame. Elimina quel magnetotermico come ti è già stato suggerito.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nemmeno pensarci ascolta i consigli dati e sostituiscilo...  Se il pezzo è quello in foto (tenuto bene ) mettilo in vendita ci sono persone che amano collezionare vecchi interruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...