Vai al contenuto
PLC Forum


BFT ALCOR N ancora problemi


cbfender

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nel dicembre 2018 ho cambiato per disperazione la scheda al camcello a battente con 2 motori BFT serie oro, (in quanto impazzita, apriva e chiudeva da sola, o non apriva più.)
Dal dicembre 2018 tutto ok la nuova scheda ha funzionato perfettamente fino a ieri. Cancello morto non si apre.

I led della scheda sono accesi correttamente tranne quello start che si accende solo dopo impulso di telecomando o chiave, ma il cancello non parte, non scatta neanche la serratura, nulla.
Ho provato ad alimentare i motori direttamente e vanno perfettamente.
Si accettano suggerimenti GRAZIE!

Ps: ho visto che la scheda alcor N non è più in produzione e sostituita con il mod Alcor AC. C'è la possibilità di montare una scheda alternativa di altro produttore? Che ne pensate di quelle marca Dieffematic che costano la metà?  Mi viene da pensare che le alcor N siano schede molto delicate per non dire schifose dall'origine. (scusate lo sfogo)

Un saluto a voi tutti.
 

Modificato: da cbfender
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

fai una prova ponticellando le fotocellule e lo stop. Se così ancora non va prova a togliere tutti i fili tranne quelli dei motori e dai un comando di apre con un pezzo di filo.. 

Se ancora così non va scheda guasta... sei ancora dentro la garanzia quindi falla riparare in garanzia!

 

Dieffematic no comment.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cbfender,

7 ore fa, cbfender ha scritto:

I led della scheda sono accesi correttamente tranne quello start che si accende solo dopo impulso di telecomando o chiave, ma il cancello non parte, non scatta neanche la serratura, nulla.

Anche se i led sono accesi correttamente dicci (o meglio ancora posta delle foto) come sono collegate le fotocellule e come sono impostati i vari dip-switch.

- Hai misurato se ci sono i 24V in uscita dai morsetti 15-16?

- Le fotocellule se passi la mano davanti lo senti il relè che scatta sulla ricevente (quella a 4 fili)?

- Per caso ci sono dei pulsanti di STOP o coste sensibili?

Se ti serve il manuale:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

 

7 ore fa, cbfender ha scritto:

Ps: ho visto che la scheda alcor N non è più in produzione e sostituita con il mod Alcor AC. C'è la possibilità di montare una scheda alternativa di altro produttore? Che ne pensate di quelle marca Dieffematic che costano la metà?

Eventualmente in rete dovresti trovare ancora qualche Alcor-N, ce ne sono ancora di "scorta".

Comunque la Dieffematic no ti prego no, personalmente per quel poco che ho avuto a che fare (fortunatamente) ho brutte esperienze in tutti i sensi compreso il post vendita e ho detto mai più, piuttosto se vuoi una universale per spendere un po' meno prendi la NOLOGO START-S4XL

https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf

che è tutt'altra cosa sia per la varietà di impostazioni e anche per affidabilità.

Ad ogni modo se cambi scheda e usi una universale considera che se hai una ricevente ad innesto dovrai modificare / adattare la scheda ricevente e dovrai saldare dei fili dietro alla ricevente stessa, oppure usare una scheda adattatore RAU:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rau-scheda-per-collemanto-filare-ricevente-clonix-innesto-p111449.pdf

 

8 ore fa, cbfender ha scritto:

Mi viene da pensare che le alcor N siano schede molto delicate per non dire schifose dall'origine. (scusate lo sfogo)

No anche no, sinceramente non ho mai avuto problemi a parte un paio di volte che è entrata una lucertola a fare danni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...