Vai al contenuto
PLC Forum


Installare barra led al posto dei fendinebbia


Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutt, ho bisogno di un consiglio: ho intenzione di eliminare i fendinebbia di serie (lampadine H8 12v 35w) per dar posto ad una barra led (quele che solitamente montano i fuoristrada per off-road). 

Nel caso volessi usare una barra led da circa 120 watt, corro dei rischi se utilizzo l'interruttore originale che comanda i fendinebbia?

Se optassi per la barra singola, come dovrei effettuare le connessioni, visto che i fendinebbia inutilizzati sono due?

Chiedo venia se sono stato sintetico ma vediamo prima se la cosa è da portare avanti ;)

intanto vi ringrazio in anticipo....spero nel vostro come sempre preziosissimo aiuto.

Per conoscenza, la batteria dell'auto è ubicata nel bagagliaio.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sterling ha scritto:

per dar posto ad una barra led

da codice della strada , i fanali anteriori devono essere in numero di due e distanziati

 

1 ora fa, Sterling ha scritto:

quele che solitamente montano i fuoristrada per off-road

off road , non sono omologate per l'uso che ne vuoi fare tu , soprattutto per il fascio di luce che fanno

 

1 ora fa, Sterling ha scritto:

Nel caso volessi usare una barra led da circa 120 watt, corro dei rischi se utilizzo l'interruttore originale che comanda i fendinebbia?

si , soprattutto se la macchina  è recente ed il Body computer interpreta questo come un corto netto , essendo tarato per 35+35

 

1 ora fa, Sterling ha scritto:

Se optassi per la barra singola

decorativa si..ma non puoi utilizzarla , alla prossima revisione te la farebbero togliere

 

1 ora fa, Sterling ha scritto:

Per conoscenza, la batteria dell'auto è ubicata nel bagagliaio.

ne siamo tutti felici

 

Auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo informazioni, so che il codice della strada non lo prevede e ne sono consapevole... il punto è che l'avrei utilizzata proprio in off road :smile:

Se invece decidessi di montare due barre singole da max 35 watt l'una al posto dei fendinebbia, posso utilizzare il cablaggio e quindi il connettore di serie, senza relè e quant'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sterling ha scritto:

invece decidessi di montare due barre singole da max 35 watt l'una al posto dei fendinebbia, posso utilizzare

Si    su che auto ?  Recente ?   Ti accennavo , perché gli utilizzatori vengono monitorati 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , recente, io non andrei a caso nelle modifiche , perchè appunto...si rischiano non problemi gravissimi , ma problemi che poi puo azzerare solo un meccanico con la diagnosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

ma problemi che poi puo azzerare solo un meccanico con la diagnosi .

 

E magari anche una revisone obbligatoria!

 

Non solo, ma in occasione delle revisioni biennali il certificatore ha l'obbligo di non certificare la vettura se monta gruppi ottici non conforni al prototipo omologato. Se non lo facesse, in caso di contestazione delle autorità di polizia rischerebbe sanzioni e la revoca dell'autorizzazioni per effetture revisioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ritardato nel '' eludere le regole '

I fendi nebbia sono sul elenco delle cose necessarie nel rilascio della '' passata revisione '' ? Perché non tutte le macchine hanno sta luce di serie...

 

Si , lo so , al impianto originale NON SI POSSONO apportare modifiche se non omologate al ACI ...., ma se io , neo-trasgressore delle regole , andassi alla revisione con la macchina senza il fusibile dei fendi nebbia ( modificati o no ) , mi vengono a dire che non va bene ? 

Chi va a controllarli ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte e per i consigli legali.

Un altra domanda, perchè vorrei capire: per assurdo volessi installare al posto dei fendinebbia originali una coppia di faretti led da 100 watt l'uno (wattaggio a caso ma volutamente con abbondanza di watt), va necessariamente inserito un relè o fusibile adeguato prima del collegamento allo spinotto dov'era collegato il fendinebbia o sono fuori strada??

Come ho scritto sopra, desidererei sapere comunque come effettuare il collegamento.

Grazie della comprensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che tu abbia capito che legalmente non si può, ma supponendo che appena fatto il lavoro andrai a omologare la modifica, io metterei dei relè e comunque, senza offesa, nel tuo caso, mi farei aiutare da un elettrauto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sterling ha scritto:

va necessariamente inserito un relè o fusibile adeguato prima del collegamento allo spinotto dov'era collegato il fendinebbia

Si

 

Anche anni fa si faceva così,  ovvero pilotavi un rele indipendente,  protetto da opportuno fusibile 

 

Ma come ti scrivevo  prima, oggigiorno   , la tua macchina dovrebbe montare una centralina bosch o siemens, e non so come si comporterebbe,  se sul circuito fendinebbia rileva guasto o lampada bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Suppongo che tu abbia capito che legalmente non si può, ma supponendo che appena fatto il lavoro andrai a omologare la modifica, io metterei dei relè e comunque, senza offesa, nel tuo caso, mi farei aiutare da un elettrauto. 

Ma certo che l'ho capito, o meglio, già lo sapevo. 

 

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Si

 

Anche anni fa si faceva così,  ovvero pilotavi un rele indipendente,  protetto da opportuno fusibile 

 

Ma come ti scrivevo  prima, oggigiorno   , la tua macchina dovrebbe montare una centralina bosch o siemens, e non so come si comporterebbe,  se sul circuito fendinebbia rileva guasto o lampada bruciata

Perfetto..... scusami ancora, quindi il relè si monterebbe dopo il connettore che si aggancia al paraurti? Inoltre, posso comandare il tutto dal tasto originale posto in abitacolo?

Se non chiedo troppo, potresti farmi un semplice schemino?

Grazie

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

La centralina, se controlla pure i fendi nebbia, si può imbrogliare anche se meglio lasciare la macchina come è...

Sicuramente li controlla 

Gabri, lo schemino vale anche per te ;)

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Sterling ha scritto:

Sicuramente li controlla 

Gabri, lo schemino vale anche per te ;)

Vuoi mandarmi in galera ? Per me troverebbero  posto ....invece per chi dovr......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza.....lo schema lo faccio....ma sono a casa...dal telefono un po più lungo scrivere rispetto al pc

 

1 ora fa, Sterling ha scritto:

Vorrei cercare di capire ma a quanto pare non c'è verso..... 

 

Però con tutto il rispetto  , c 'è  poco da capire....hai addirittura la massa in comune

 

Appena riesca piuttosto facci a mano su un foglio e faccio foto

 

 

 

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi tranquillo posso pazientare, non pretendo, ci mancherebbe pure ;)

Su un foglio o qualsiasi altra cosa, va bene tutto .... ti ricordo che siamo in pieno lockdown e non si può uscire di casa :D 

Buon Natale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Sterling

 

Il 24/12/2020 alle 23:34 , Sterling ha scritto:

ti ricordo che siamo in pieno lockdown e non si può uscire di casa

2 giorni a casa ci sono stato , Natale e Santo stefano...la domenica mi sono dedicato ad attività varie , ma senza uscire dal mio comune  ( ho caricato legna )

Il problema Sterling è che l'ultima volta che i miei mi hanno visot a casa tre giorni di file, sono stati ben 5 giorni di ferie questa estate  ( lo so , un po troppi.. )

Quindi sai comè...se a Santo stefano mi vedevano prendere carta e matita per disegnare e poi collegarmi a PLC Forum...me ne avrebbero dette 4  😁

 

Torniamo a bomba sull'argomento

 

individua i terminali dei cavi che collegherebbero di serie i fendinebbia sulla tua auto :  saranno due cavi , uno DX e l'altro SX che termineranno in un connettore ( forse difficile trovare  il connettore ideale , se te la senti...taglialo e metti u connettore a faston , piu facilmente reperibile .

 

ti troverai in una condizione come questa .

 

Schema_rele.thumb.jpg.74de4791ef852665f8a4aeb789cf7b49.jpg

 

 

Puo darsi che cambi leggermente.. in alcuni schemi su usa un unico fusibile a monte del contatto 30 del rele K , ma il significato  è questo

 

a te serve trovare  , o il filo che alimenta la bobina del relè K  al faston 85 , oppure cerchi i connettori dei fari e colleghi un relè al posto della lampadina

 

Compri da un elettrauto uno o due rele per uso automobilistico , con portata di almeno 30 A

 

Rele_auto.thumb.jpg.e3f10c72f502b0d2a12265597c56e238.jpg

 

quello che ti posto in foto , ad esempio , ha già un fusibile incorporato

 

questi sono i connettori che ti trovi da sotto , sono numerati , non puoi sbagliare

 

873134363_Releautosotto.thumb.jpg.2c9cef7177d0ae5e0b6ca6dc960988e0.jpg

 

il contatto NO è 30 e 87      in genere ti trovi i faston doppi proprio sull'87 , apporta per derivarti due luci a valle

 

la bobina a 12 Volt sarà 85 ( polo caldo , positivo )   e negativo messo a massa 86

 

non invertirli , altrimenti potresti mettere in corto il diodo che  è presente nei relè costruiti ultimamente

 

 

Fino qui tutto chiaro ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo   A solo scopo didattico , se non passi la revisione non sarà colpa mia  

 

 

a seconda che hai trovato il connettore delle lampadine esistenti , o a seconda che tu abbia trovato il collegamento nella scatola rele  ( molto piu difficile da trovare senza essere un elettrauto e senza avere gli schemi originali della tua auto ) , ti collegherai un rele ausiliario per il comando delle nuove luci

 

modifica_rele.thumb.jpg.8bc2b5d1fafe1662de67b37d9f9335c8.jpg

 

quindi , se ti colleghi ai fari , rele K1

se ti colleghi sul cruscotto , rele K2

 

ok ?  

 

compri uno o due portafusibili esterni 

Portafusibile.thumb.jpg.a8ce1730735d99a3ae40129e7406c08e.jpg

 

li trovi sia con il collegamento a faston , che con gia uno spezzone di cavo , e semplicemente realizzi il nuovo schema che trovi qui sotto

 

2101363442_schemafinale.thumb.jpg.1abe3853130cf778660a10d68f8b1592.jpg

 

il filo che collega la bobina del K1 , potrà essere anche di 0,5 mm2

 

il filo che si deriva dalla batteria , passa dal fusibile , alimenta il contatto 30 e va verso la barra led , andrà dimensionato in base alla potenza della barra led , almeno 1,5 mm2, almeno

 

 

non sono responsabile di danni..corco circuiti , allarmi sulla diagnostica e cose varie..

lo schema  è puramente illustrativo e didattico , ne trovi in rete a decine , ma approssimativamente ,  è il sistema con cui vengono piltati comunque i fari ( attenzione che nelle auto di nuova generazione , il comando passa dal body computer per tutta la diagnostica e tutte le sequenze corrette del caso , ovveor accensione per tot secondi all'apertura con telecomando , accensione solo se fari nomrmali accesi , ecc ecc )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,Vi confermo che non c'è nessun modo di omologare una qualsiasi trasformazione all'impianto originale dell'auto,per quanto riguarda l'illuminazione anteriore e posteriore auto (poi se ne vedono di tutti i colori)se sfortunatamente si incappa in una pattuglia ferrata in materia ed ha voglia di mettersi a fare sul serio ci si può ritrovare con libretto sequestrato, EURO 400 di multa più ripristino e revisione obbligatoria, l'unica cosa che da poco è entrata in vigore sono le luci di marcia diurne con le diverse sfaccettature della normativa.per quanto riguarda la circolazione su strada chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deterrente 

 

1 ora fa, Deterrente ha scritto:

Vi confermo che non c'è nessun modo di omologare una qualsiasi trasformazione all'impianto originale dell'auto

 Per esempio , non autoveicolo, ma autocarro , o macchina agricola  , o veicolo per uso specifico si.

 

La tua osservazione è stata rimarcata più volte in principio discussione   , anche da me .

 

Io ho specificato anche negli ultimi  messaggi . 

Ma come tutorial ( non ho fatto chissà  cosa ) può essere utile a chi vuole modificare un impianto ,  esempio di un rimorchio agricolo , oppure , il classico autocarro  o trattore che monta la lama o il vomere per togliere neve ( esempio pelazza,  garnero,  ecc ) dove bisogna ripetere i fari sul tettuccio. 

 

O una terna con retroescavatore.

 

Le mie intenzioni  sono pacifiche  , avevo promesso il disegno  a sterling  , e questo è  quanto 

 

12,15     buon appetito e ( speriamo ) buon anno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, luigi69 ha scritto:

 

 

 

Le mie intenzioni  sono pacifiche  , avevo promesso il disegno  a sterling  , e questo è  quanto 

Hai fatto benissimo!!! Ed è interessante ed utile per tutti coloro intendono apportare una modifica tale, è meglio ancora che hai ribadito il concetto.

16 minuti fa, luigi69 ha scritto:

 

12,15     buon appetito e ( speriamo ) buon anno nuovo

Ricambio, e spero vivamente in un buon 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigiiii grazie veramente di cuore per esserti prodigato nella riuscita di questo progetto..... hai fatto benissimo a rimanere con i tuoi genitori, ci mancherebbe altro 😉.... per tua solidarietà, anch'io ho caricato legna :lol:

 

In sintesi, non ho ben capito qual'è lo schema da prendere in considerazione....mi ha un po fuorviato il tuo ultimo schema 😕

 

Riguardo invece al connettore delle lampadine esistenti, io utilizzerei proprio il connettore posto dietro il fendinebbia stesso, visto che quest'ultimo sarà scollegato.

Per quanto riguarda i relè, ne ho già in casa qualcuno....da 50A da 30A e da 20A!

Avrei a disposizione gli schemi originali dall'auto per trovare il collegamento nella scatola relè ma è un opzione che vorrei evitare, in quanto, se la scatola si trova in abitacolo poi dovrei forare o trovare un passaggio per entrare nel cofano, e questo un po mi blocca.....se la scatola si trova nel cofano allora non se ne parla proprio!!

 

Tranquillo non ti denuncio se scoppia tutto :D

 

Nota che avevo dimenticato, per Deterrente: grazie del consiglio ma proprio Luigi l'ha ripetuto più volte sin dall'inizio 😉

 

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...