Angelo456 Posted December 25, 2020 Report Share Posted December 25, 2020 Buonasera, oggi ho deciso di montare un lampadario,vista la giornata uggiosa ho deciso di non staccare la corrente generale e operare tenendo staccato l'interruttore della luce relativo a quella lampadina. Prima di lavorare ho fatto la verifica con un cercafase elettronico che non passasse coerente. Andava tutto bene, ma dopo 5 minuti di lavoro è scattato il salvavita. Ora, premesso che da oggi sraccherò sempre l'interruttore generale, vorrei capire se ho rischiato qualcosa o il salvavita è scattato per altro motivo. L'interruttore della lampadina era staccato. Grazie e buone feste a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted December 25, 2020 Report Share Posted December 25, 2020 Potresti aver fatto un contatto non voluto tra neutro e terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Melandir Posted January 6, 2021 Report Share Posted January 6, 2021 Possibile, qualche volta il Neutro non è neutro e ha comunque un po di tensione, se ha inavvertitamente toccato terra potrebbe aver generato lo scatto del salvavita. La regola è sempre quella di staccare il magnetotermico di riferimento e non lavorare con l'impianto in tensione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts