Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro fonovaligia readers digest


Domenico Rella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli sono riuscito a restaurare una vecchia lesa. Perciò volevo riprovare con questa.

Per prima cosa vorrei trovare delle informazioni e gli accessori mancanti. 

Poi il problema al momento è che il motorino stenta. Sembra che le boccole siano usurate. 

Se mi dite come condividere un video c'è lo mostro.

In ogni caso quali sono le verifiche che posso fare sul motore? Sapere se le boccole si possono sostituire o riparare o conviene cambiare il motore?

Grazie e buone feste!

 

IMG_20201225_211329_compress77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre aveva la versione "deluxe", identica ma montata in un cabinet di legno con quattro gambe metalliche e dotata di casse acustiche indipendenti, non fissate al coperchio. Quindi conosco benissimo questo aggeggio: ci ho convissuto per tutta l'adolescenza, pasticciando con varie modifiche e aggiunte - testina magnetica e relativo preamplificatore, presa cuffia con switch per esclusione casse... - finchè l'ho definitivamente rottamata senza rimpianti. L'amplificatore era piuttosto scadente e le casse peggio ancora, mentre il cambiadischi Garrard era robustissimo e abbastanza decoroso: mi sembra strano che il motore sia guasto, a quanto ricordo era più problematica la puleggia (o meglio il sistema di leve e molle che la posizionavano tra motore e piatto). Se non l'hai ancora scoperto da solo, il piatto é fissato con una rondella bloccaperno situata sotto il dischetto protettivo centrale.

Non ho mai postato un video quindi non so aiutarti.

Gli accessori mancanti sono quelli del cambiadischi, il perno centrale per i 33 giri e la torretta di plastica per i 45?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la qualità dei materiali dell'epoca credo poco alle boccole usurate o al motore da sostituire.

Comincia ad azionare a mano i vari movimenti, compreso il modo cambiadischi, con le torrette in posizione, pulendo e lubrificando le parti che lo richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/25/2020 at 10:34 PM, j-man said:

Mio padre aveva la versione "deluxe", identica ma montata in un cabinet di legno con quattro gambe metalliche e dotata di casse acustiche indipendenti, non fissate al coperchio. Quindi conosco benissimo questo aggeggio: ci ho convissuto per tutta l'adolescenza, pasticciando con varie modifiche e aggiunte - testina magnetica e relativo preamplificatore, presa cuffia con switch per esclusione casse... - finchè l'ho definitivamente rottamata senza rimpianti. L'amplificatore era piuttosto scadente e le casse peggio ancora, mentre il cambiadischi Garrard era robustissimo e abbastanza decoroso: mi sembra strano che il motore sia guasto, a quanto ricordo era più problematica la puleggia (o meglio il sistema di leve e molle che la posizionavano tra motore e piatto). Se non l'hai ancora scoperto da solo, il piatto é fissato con una rondella bloccaperno situata sotto il dischetto protettivo centrale.

Non ho mai postato un video quindi non so aiutarti.

Gli accessori mancanti sono quelli del cambiadischi, il perno centrale per i 33 giri e la torretta di plastica per i 45?

Ciao ragazzi e scusate il ritardo nelle risposte ma non ricevevo le notifiche sui post. 

Questa ha alla base delle boccole di metallo su cui avvitare le gambe e le casse sono queste:

Il piatto viene via semplicemente sollevandolo. Magari manca la rondella. 

Proprio togliendo il piatto ho visto il motore girare e, soprattutto senza la puleggia appoggiata, è come se spernacchiasse... Pensavo di controllare il gioco con il comparatore del tornio e vi dirò che gioco c'è.

La pulizia e lubrificazione l'ho fatta ma  il motore a volte parte e a volte stenta a girare.

Per gli accessori mancanti confido che siano quelli e vedrò di cercarli una volta che funzionerà.

Grazie per ora

IMG_20201219_173102_compress6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

il motore a volte parte e a volte stenta a girare

A mano deve essere assolutamente libero.

Se è libero, e non ce la fa, è un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il motore non gira proprio libero a mano. Quindi lo smonto e controllo. Ho notato che c'è un filo scollegato: è normale? Ik fatto è che non si vede nessuna interruzione.

Le foto non posso più allegarle. Può essere che ho esaurito lo spazio per il singolo thread? Addirittura mi da 14k come dimensione massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
41 minuti fa, Domenico Rella ha scritto:

Può essere che ho esaurito lo spazio per il singolo thread?

si,dovresti liberare spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

Ho notato che c'è un filo scollegato: è normale?

Mi pare di ricordare che ci fosse anche nel motore del mio giradischi, ma sono passati più di 40 anni. E' vero che la memoria a lungo termine... lasciamo stare, và 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho smontato, pulito e lubrificato con silicone spray il motore che ora gira libero e felice😀. Infatti da Ono riuscito a fare suonare un disco: il suono non è un granché e non ho capito se una cassa è rotta perché gracchia un po' ma sempre una cassa ha i bassi meno bassi dell'altra.

Meccanismo: quando muovo la levetta su manuale parte il braccio come fosse in automatico, arriva fuori dal disco, scende giù e scatta riportando la leva su off. Quando muovo la leva su automatico parte ma il braccio cade sempre fuori dal disco. La regolazione de braccio agisce solo sulla posizione di riposo quindi qualcosa nel meccanismo non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, sono andato nel profilo, negli attachments, posso selezionarli ma non c'è nessun tasto per cancellarli. Può essere che mi serva qualche permesso? Neanche i miei post riesco a modificare. 

La permessa è che sono uno sviluppatore di interfacce grafiche...😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

editare i post di sicuro non è possibile,ma cancellare gli allegati dovrebbe essere possibile,però non ricordo il modo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Fatto. Selezionando gli allegati compare l'icona per cancellare in basso, piccola piccola sullo schermo del cellulare 😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

Però questa cosa di non poter modificare i post è la prima volta che la vedo in un forum. 

in questo forum si può modificare un post entro 15 minuti o meno,mi pare

sgrassa bene la puleggia di gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sgrassa bene la puleggia di gomma

Anche l'asse del motore e il bordo interno del piatto. Però ti conviene farlo dopo aver pulito e ingrassato/lubrificato i meccanismi, che a quanto scrivi ne hanno un gran bisogno.

 

Il 31/12/2020 alle 17:25 , Domenico Rella ha scritto:

quando muovo la levetta su manuale parte il braccio come fosse in automatico

Ok, comincia da qui. In quella posizione dovrebbe partire solo il motore, non il braccio, quindi qualcosa é inceppato oltre lo snodo della levetta Auto/Manual.

Il 31/12/2020 alle 17:25 , Domenico Rella ha scritto:

il braccio cade sempre fuori dal disco

Individua la leva collegata al braccio e seguine il movimento, non ricordo che ci fosse una vite per regolare la posizione di partenza: probabilmente sarà inceppata anche lei.

La cosa migliore sarebbe smontare i pezzi, pulirli e reinstallarli con qualche goccia di lubrificante. Ma per cominciare proverei a dare una bella soffiata con l'aria compressa, poi una spruzzatina di WD40 (o simile) su snodi e perni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Normal anno a tutti innanzitutto 🙂

Puleggia e motorino sgrassati.

I meccanismi li ho soffiati, puliti e ingrassati. Perciò devo controllare bene. Il mio dubbio è che da qualche parte manchi una mollettina che faccia tornare indietro qualche meccanismo.

Devo guardare meglio e provare i movimenti.

Per il momento grazie e vi terrò aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a te e famiglia,

ti consiglio di cercare su internet (sito Elektrotanya) il service manual del giradischi Garrard, giusto per vedere se manca qualche componente (prova anche a cercare nel mobile del giradischi, sul fondo se c'è una molla o qualche componente meccanico saltato via dalla meccanica del piatto) e nel service manual dovrebbe esserci anche la procedura di messa in passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Domenico Rella

ciao,

questo week end sono riuscito a smontare i meccanismi, pulirli, limare qualche parte con qualche scheggia di metallo e ora sembra funzionare con una configurazione, ovvero con il braccetto centrale all'esterno come nella foto. Se invece metto il braccetto all'interno, in automatico la testina si alza e non si sposta proprio. Quindi, chiedo scusa per l'ignoranza, ma a cosa serve il braccetto messo in posizione centrale?

 

Poi @REDCAT2 ho provato a cercare il manuale sul sito che mi hai indicato ma non ci sono riuscito. Sai dirmi che modello potrei cercare?

 

E infine l'audio: i bassi sono inesistenti. Che faccio inizio a sostituire i condensatori e qualche altro componente?

 

Grazie

 

WhatsApp Image 2021-01-18 at 10.24.22.jpg

WhatsApp Image 2021-01-18 at 10.30.34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca inserendo la parola Garrard, usciranno diversi service manual Garrard, poi bisogna cercare quello che più si avvicina al tuo.

Per la mancanza di bassi, inizierei dai condensatori partendo da quello sul catodo delle finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...