Vai al contenuto
PLC Forum


Tester ICE 7° serie.


Cesare Bono

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un tester ICE 680r 7° serie sulla portata degli ohm l'ago va oltre il fondo scala molto velocemente, ho provato a regolare il trimmer dall' interno ma non cambia nulla. Il tester tempo fa aveva preso una botta e lo schermo in plexiglass si è crepato in un angolo, potrebbe ciò averne causato il malfunzionamento? O potrebbe esserci altro? Potete consigliarmi? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse si è spezzata qualche pista

mah...in tal caso è più probabile che l'indice rimanga immobile anzichè andare a fondo scala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

mah...in tal caso è più probabile che l'indice rimanga immobile anzichè andare a fondo scala...

se si stacca qualche resistenza di shunt credo che l'effetto sia quello di andare più rapidamente a fondo scala,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo , anche il cursore del potenziometro /trimmer regolatore di zero staccato può portare a questo , ma è più facile negare che pensare .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Sandor , (per me , voi potete avere già lo schema ) , possiamo ragionare :

ice680img.thumb.PNG.05fdc4197eca8f6399983358682e4560.PNG

 

Prima cosa che ho notato è che il cursore del pot. staccato NON può avere questo effetto , come erroneamente avevo affermato (non conoscevo il circuito a memoria )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, nel mio tester c'era una resistenza interrotta, sostituendola il tester è tornato a funzionare abbastanza bene, ieri ho messo una pila da 9v nuova e stamattina usando il tester, l'indicatore si muoveva appena ho misurato la pila con un tester digitale e mi dava solo 7v, quindi la pila si è scaricata nel giro di una notte, cosa potrebbe essere? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
47 minuti fa, Cesare Bono ha scritto:

quindi la pila si è scaricata nel giro di una notte,

misurane l'assorbimento a vuoto ,senza puntali,ovviamente con un altro tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema coincide con il mio tester ma c'è l'ho già anche io. Riguardo la misurazione dell' assorbimento a vuoto come devo procedere? E in caso scoprirsi che assorbe troppo cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria l'assorbimento dovrebbe essere nullo, in caso contrario non sarà difficile scoprirne la causa,avendo per di più lo schema

Certo che il maggiore imputato potrebbe essere l'IC stabilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando allo schema con i puntali scollegati dal tester il positivo della batteria è isolato dal circuito del tester, pertanto se così la batteria si scarica, il problema potrebbe essere un cortocircuito nel contatto che inserisce la batteria.

Se invece la batteria si scarica con i puntali inseriti in posizione ohmetro ma non in corto tra loro, andrebbe indagato, potrebbe essere anche normale considerando che la batteria risulta connessa con il regolatore di tensione IC1 da 3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...