Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione inverter per controllo pid


Fabrizio63

Messaggi consigliati

Buonasera,premetto che sono un appassionato di inverter ma non ho esperienza e mi piacerebbe capirne qualcosa,espongo il mio problema: ho un inverter hitachi L200 monofase e vorrei comandarci una pompa sommersa da 1,5 cv,fino a quì tutto bene,ho settato i vari parametri base includendo rampa di salita ( 15 secondi ) e rampa di discesa,il problema nasce quando per motivi di irrigazione prato devo comandare diverse zone con diversi irrigatori,cioè alcune zone con consumo del 30% della forza della pompa ed altre zone con consumo dell'80% della forza della pompa,allora ho deciso di mettere un trasduttore 0/10 bar, 4/20 mA,alimentazione 10/30 volts dc,alimentatore da 18 volts dc(uscita costante 14 volts dc) alla mandata della pompa per abbassare i giri del motore quando uso la zona con il 30% del consumo,facendo questo per non avere il brutto on/off continuo della pompa,in conclusione ho provato a smanettare nei vari settaggi del PID senza riuscire ad ottenere nulla.Chiedo cortesemente un aiuto qui nel forum se un'anima pia con pazienza mi aiuti nella programmazione.Ringrazio in anticipo.Allego se dovesse servire il manuale dell'inverter.

manuale inverter L 200.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che il trasduttore è del tipo a 4 fili ed ho collegato l'alimentazione dei 14 volts ai piedini 1/2 la massa al piedino terra e il segnale di ritorno all'inverter al pidino 3,sia la massa del trasduttore che il pidino 3 alla morsettiera ingressi analogici  massa su morsetto L(di sinistra) e il piedino 3 del trasduttore al morsetto OI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente il mauale, ma da quiello che ho letto non ha una funzione PID disponibile per l'utente.

Gli ingressi O e OI sono gli ingressi per il riferimento di velocità; infatti è esemplificato l'uso di unpotenziometro con il centrale collegato all'ìingresso "O".