Vai al contenuto
PLC Forum


TIVUSAT E TRASMISSIONE CANALI HD


sowhatt

Messaggi consigliati

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

La prova che ti ho fatto fare sugli altri due TP fa pensare che la parabola non ha problemi. Va detto che solo una misura strumentale può confermarlo ma in linea di massima se cvo fosse un problema di puntamento non avresti un solo TP con potenza e qualità a zero.

Ti ho elencato tutti i parametri utili per verificare se c'è corrispondenza con quelli memorizzati nel decoder ma è chiaro che per farlo devi riuscire ad entrare nel menù relativo alla modifica di un TP oppure provare a cancellare quello esistente per poi aggiungerlo ex novo con i parametri corretti. 

Ti ringrazio per l'attenzione. Domattina mi reco sul posto e faccio tutte le verifiche indicate. Riguardo alle modifiche dei Transponder non sono proprio riuscito a trovare dove sia possibile farlo. IL menu da opzioni di impostazioni di antenna con le voci Satellite, LNB, DiseqC ecc e ma non ci sono voci relative ai TP.

I tipi sono visibili nel giá citato nel sottomenu a tendina nella funzione di ricerca dei canali di cui ho allegato pagina manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai fatto l'aggiornamento del software del decoder?

Non ho fatto aggiornamento software, ma non avendo toccato nessuno la funzione penso che ci siano aggiornamenti automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

Ti ringrazio per l'attenzione. Domattina mi reco sul posto e faccio tutte le verifiche indicate. Riguardo alle modifiche dei Transponder non sono proprio riuscito a trovare dove sia possibile farlo. IL menu da opzioni di impostazioni di antenna con le voci Satellite, LNB, DiseqC ecc e ma non ci sono voci relative ai TP.

I tipi sono visibili nel giá citato nel sottomenu a tendina nella funzione di ricerca dei canali di cui ho allegato pagina manuale.

Quando premi il tasto "menù", ti esce una lista di opzioni simile o uguale a quella cerchiata in rosso che vedi nell'immagine sottostante?

AfizdRp.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quando premi il tasto "menù", ti esce una lista di opzioni simile o uguale a quella cerchiata in rosso che vedi nell'immagine sottostante?

AfizdRp.jpg

Certo similissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi puoi andare con la freccia in giù sino ad "impostazioni e premere OK.

Dal nuovo menù devi andare su "Canali" e ppremere OK

Da qui vai a "cerca canali" e ancora OK

A questo punto appare il menù di ricerca dove puoi editare o modificare un TP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 alle 13:10 , felix54 ha scritto:

Guarda se ricevi rai 5 hd (13)  e rai storia hd (23) e verifica la potenza e qualità sul TP 11073

Guarda se ricevi RTL 102,5 (36) e Radiofreccia (66) e verifica potenza e qualità sul TP 11642

 

Rai 1, 2 e 3 hd li vedi senza problemi?

 

 

Dobbiamo tornare al problema della polarizzazione.

Sono stato di nuovo di persona e ho potuto constatare che le info via telefono era state - come temevo - colte con errore.

Dei suddetti canali si vede solo Rai Storia ma non in HD, i canali RAI non sono in HD e non si vede RAi 5 HD e anche RTL 102,5 e Radiofreccia non si vedono.

 

Scorrendo in ricerca canali i Transponder disponibili tutti quelli con polarizzazione H hanno indicazione di qualità e potenza pari a 0.

E' quindi un problema di polarizzazione?

 

(Inoltre oso dire che con questo decoder non vedo ombra di funzione per editare i TP, ma mi pare che il problema sia altro, vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sowhatt ha scritto:

Scorrendo in ricerca canali i Transponder disponibili tutti quelli con polarizzazione H hanno indicazione di qualità e potenza pari a 0.

E' quindi un problema di polarizzazione?

Come saprai, la banda sat è divisa in quattro "sottogruppi", ovvero

- banda bassa, polarizzazione  verticale

- banda bassa, polarizzazione orizzontale

- banda alta, polarizzazione verticale

- banda alta, polarizzazione orizzontale

Quale che sia la banda (alta o bassa) per ricevere un TP verticale, il decoder deve inviare una tensione di 13 Volt all'LNB mentre per ricevere un TP orizzontale, il valore di tensione inviato all'LNB è 18 Volt. 

Se sei sicuro che il problema accomuna tutti i TP orizzontali, è possibile che anzichè 18 Volt, all'LNB, arrivi una tensione al limite o sotto il valore di soglia minimo e a quel punto la selezione dei TP orizzontali diventa precaria o impossibile.

Secondo te, è possibile che la signora non si fosse accorta dell'anomalia generalizzata ai TP orizzontali sino a quando TV2000 non è passata in HD?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Come saprai, la banda sat è divisa in quattro "sottogruppi", ovvero

- banda bassa, polarizzazione  verticale

- banda bassa, polarizzazione orizzontale

- banda alta, polarizzazione verticale

- banda alta, polarizzazione orizzontale

Quale che sia la banda (alta o bassa) per ricevere un TP verticale, il decoder deve inviare una tensione di 13 Volt all'LNB mentre per ricevere un TP orizzontale, il valore di tensione inviato all'LNB è 18 Volt. 

Se sei sicuro che il problema accomuna tutti i TP orizzontali, è possibile che anzichè 18 Volt, all'LNB, arrivi una tensione al limite o sotto il valore di soglia minimo e a quel punto la selezione dei TP orizzontali diventa precaria o impossibile.

Secondo te, è possibile che la signora non si fosse accorta dell'anomalia generalizzata ai TP orizzontali sino a quando TV2000 non è passata in HD?
 

In passato mi ero documentato su digitale di terrestre, ma di satellite non so nulla.

La signora è prossima all'ignoranza tecnologica, non avendo capito che ha le pile scariche del telecomando o per far funzionare il decoder tira il filo coassiale.

 

Lei guarda pochi canali di TiVusat, tipo raiuno, canale 5, Tv2000 , Raimovie e quindi non puó essersi accorta di certe mancanze.

Si, posso dire con certezza che tutti i TP orizzontali che ho potuto scorrere sul decoder hanno livello zero.

 

Domanda ignorante: sul valore di tensione indicato da 18 volt puó incidere la qualità del cavo coassiale e del collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sowhatt ha scritto:

Domanda ignorante: sul valore di tensione indicato da 18 volt puó incidere la qualità del cavo coassiale e del collegamento?

Sì, senza ombra di dubbio, può incidere...

 

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

(Inoltre oso dire che con questo decoder non vedo ombra di funzione per editare i TP, ma mi pare che il problema sia altro, vero?)

Mi ero dimenticato di questa tua affermazione.

Quando arrivi nella pagina ricerca canali, oltre al'elenco di cui hai fatto menzione, in basso al sinistra dovresti vedere un "pallino" blu che indica la possibilità di modificare un TP.

Pigia il tasto blu del telecomando e apparirà l'apposita pagina di editazione/modifica TP.

 

Altro consiglio, prima di avventurarti in un ginepraio, dal menù impostazioni>>sistema trovi la funzione reset di fabbrica, eseguito il quale, il decoder dovrebbe accorgersi dei canali da aggiornare ma a memoria non ricordo se ti invita a farlo o lo fa automaticamente.... guarderò quando arrivo a casa. Se chiede conferma rispondi affermativamente ed esegui l'aggiornamento dopodichè vedi se è cambiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì, senza ombra di dubbio, può incidere...

 

Mi ero dimenticato di questa tua affermazione.

Quando arrivi nella pagina ricerca canali, oltre al'elenco di cui hai fatto menzione, in basso al sinistra dovresti vedere un "pallino" blu che indica la possibilità di modificare un TP.

Pigia il tasto blu del telecomando e apparirà l'apposita pagina di editazione/modifica TP.

 

Altro consiglio, prima di avventurarti in un ginepraio, dal menù impostazioni>>sistema trovi la funzione reset di fabbrica, eseguito il quale, il decoder dovrebbe accorgersi dei canali da aggiornare ma a memoria non ricordo se ti invita a farlo o lo fa automaticamente.... guarderò quando arrivo a casa. Se chiede conferma rispondi affermativamente ed esegui l'aggiornamento dopodichè vedi se è cambiato qualcosa.

 

Grazie della disponibilità, i ringraziamenti anche se ripetuti sono dovuti.

 

IL reset di fabbrica l'ho già fatto in quanto le istruzioni per la risoluzione di alcuni problemi l'ho indicavano come azione da fare. Con il reset  ho recuperato Cielo e un altro canale mi pare scritto in un post iniziale.

Ok, provo la modifica con il tasto blu.

 

Ma innanzitutto mi pare di capire, che prima di ogni altra cosa bisogna controllare se il cavo coassiale all'esterno ha della ruggine o è migliorabile e di migliorare la schermatura dell'attacco al decoder che l'anziana ha sicuramente maltrattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemare il cavo assume importanza primaria ma tieni presente che la verifica del valore di tensione va fatto dal lato LNB e non sapendo dov'è la parabola volevo evitarti il ginepraio.

Sistema il cavo e relative connessioni dopodiché risintonizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sistemare il cavo assume importanza primaria ma tieni presente che la verifica del valore di tensione va fatto dal lato LNB e non sapendo dov'è la parabola volevo evitarti il ginepraio.

Sistema il cavo e relative connessioni dopodiché risintonizza.

la parabola è su un balcone e misura 60 cm

ma il valore di tensione andrà misurato con apposito strumento, immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, sowhatt ha scritto:

la parabola è su un balcone e misura 60 cm

ma il valore di tensione andrà misurato con apposito strumento, immagino

Su un balcone è tutto molto più semplice.

Se per apposito strumento intendi il misuratore di campo, allora no, non è indispensabile ed è sufficiente un tester o multimetro ma bisogna costruirsi un aggeggio che consenta di misurare la tensione con l'LNB collegato. (basta un metro scarso di cavo, qualche connettore ed un paio di giunti "F" a "T")

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@sowhatt

 

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Su un balcone è tutto molto più semplice.

Se per apposito strumento intendi il misuratore di campo, allora no, non è indispensabile ed è sufficiente un tester o multimetro ma bisogna costruirsi un aggeggio che consenta di misurare la tensione con l'LNB collegato. (basta un metro scarso di cavo, qualche connettore ed un paio di giunti "F" a "T")

Non hai più replicato...... Sei riuscito ad uscirne vincitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MI scuso per i quote eccessivi e per non aver ancora risposto,

avendo provato poco fa l'estremo tentativo.

Non sono in grado in questi giorni di creare l'aggeggio e ho visto che ho un tester datato che ha problemi.

 

Ho sistemato il cavo coassiale in entrata nel decoder, ma la ricezione dei canali mancanti finora nominati in primis TV2000 non è avvenuta.

 

Ho finalmente capito grazie al suggerimento come modificare il TP. Con uno dei tasti colorati del telecomando si modificano i dati con un altro si cancellano.

 

A questo punto, nonostante tutti i suggerimenti e le attenzioni, mi arrendo e chiedo intervento di tecnico.

Sarà mia premura aggiungere post con spiegazione della causa e soluzione del problema.

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a chiamata fortunata (neve sui tetti aiuta) e intervento immediato di antennista premuroso il problema è stato già risolto.

 

La soluzione è stato miglior puntamento della parabola (piccola forse 55 cm), segnale decisamente migliore e tutti i canali citati nei post magicamente ricevuti.

Quindi per i canali HD è necessaria una qualità e potenza maggiore del segnale per la ricezione.

RIngrazio per l'aiuto, qui si impara sempre qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.

Di canali HD ce ne sono anche in polarizzazine verticale e riguardo questi non sembra che la signora avesse avuto problemi.

E' chiaro che con informazioni sbagliate o frammentarie si va fuori strada.

Se ricordi la signora, al telefono descrisse una situazione che invece tu trovasti diversa:

Il 29/12/2020 alle 13:19 , sowhatt ha scritto:

Sono stato di nuovo di persona e ho potuto constatare che le info via telefono era state - come temevo - colte con errore.

Dei suddetti canali si vede solo Rai Storia ma non in HD, i canali RAI non sono in HD e non si vede RAi 5 HD e anche RTL 102,5 e Radiofreccia non si vedono.

 

Scorrendo in ricerca canali i Transponder disponibili tutti quelli con polarizzazione H hanno indicazione di qualità e potenza pari a 0.

E' quindi un problema di polarizzazione?

Se guardi la lista dei canali tivusat, potrai prendere atto che i primi 10 canali sono tutti HD in polarizzazione verticale ma non è mai saltato fuori che non li vedeva.... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

C'è qualcosa che non torna.

Di canali HD ce ne sono anche in polarizzazine verticale e riguardo questi non sembra che la signora avesse avuto problemi.

E' chiaro che con informazioni sbagliate o frammentarie si va fuori strada.

Se ricordi la signora, al telefono descrisse una situazione che invece tu trovasti diversa:

Se guardi la lista dei canali tivusat, potrai prendere atto che i primi 10 canali sono tutti HD in polarizzazione verticale ma non è mai saltato fuori che non li vedeva.... 🤔

Hai ragione che le indicazioni parziali sono fuorvianti, mi pare che i canali RAI 1 2 3 non siano ancora in HD.

Ad ogni modo avevo evidenziato che la potenza del segnale era 57%, forse troppo basso per alcuni canali HD,

mentre risintonizzando Cielo in HD era stato ricevuto.

Niente male.

Ho imparato qualcosa e ringrazio per l'impegno, disponibilità e determinazione nell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, sowhatt ha scritto:

Hai ragione che le indicazioni parziali sono fuorvianti, mi pare che i canali RAI 1 2 3 non siano ancora in HD.

i decoder HD memorizzano alle posizioni 1, 2 e 3 i canali HD così come alle posizioni 4, 5 e 6 mette i canali HD di mediaset e tutti questi sono verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...