Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore DVD Pioneer dv 525


vanni70

Messaggi consigliati

Innanzitutto Buonasera a tutta la board..vengo subito al problema.

Ho tra le mani un lettore DVD Pioneer dv 525 preso al mercatino che non accende...ho tolto la scheda di alimentazione dal case e ho notato un bel botto all'ingresso ...fusibile saltato una bella fiammata e un componente completamente scoppiato.

Ho tolto i componenti da sostituire controllati col multimetro e mi ritrovo con un componente...presumo un condensatore montato in parallelo ad una resistenza e essendo scoppiato non riesco ad identificare.

Vi allego foto.

 

Screenshot_2020-12-27-17-37-55-913_org.zwanoo.android.speedtest.jpg

IMG_20201227_183634.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
aggiornato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra un grosso danno

Se il componente è un Varistore, è in parallelo all'ingresso, ed è saltato per uno sbalzo di tensione.

Puoi momentaneamente eliminarlo, sostituire il fusibile e provare. (se funziona prendi un Varistore da 275 volt)

Se invece è un termistore, è in serie al Ponte di diodi, il quale potrebbe essere andato in cortocircuito.

In tal caso devi verificare che non ci siano altri componenti saltati, come il regolatore o il transistor finale di potenza.

Se non ci sono altri cortocircuiti sostituisci il ponte di diodi con un W08 e il termistore con una resistenza ceramica a filo da 3,3 Ohm 5 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...ecco dev'essere un varistore in quanto è montato in parallelo con 1 resistenza da 1M ohm.

Il ponte diodi e integro testato 1 ad 1 quindi un 275v con quale capacità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, vanni70 ha scritto:

con quale capacità?

 

Un Varistore è una Resistenza dipendente dalla tensione (VDR) ed ha due parametri:

Tensione di intervento (275 volt)

Corrente massima (dipende dalle dimensioni, ma non minore del valore del fusibile)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...