Vai al contenuto
PLC Forum


Corto pulsante accensione mivar 20m2


caesar753

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

oggi sono andato a provare un vecchio tv mivar 20m2: l'ho acceso la prima volta e tutto ok, funzionava bene e si vedeva perfettamente, l'ho spento e dopo qualche ora sono andata ad accenderlo di nuovo e appena ho premuto il pulsante ho visto delle scintille e il tv non si è più acceso; può essere qualcosa di facilmente riparabile (con poche skill e un saldatore a stagno) o è meglio lasciar perdere?

 

Grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

individua dove sono uscite le scintille e saremo più precisi. In ogni caso i Mivar si riparano molto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto che le scintille sono uscite proprio dal pulsante di accensione, una volta premuto. Ora non dà nessun segno di vita. Magari potrei escludere il pulsante e saldare a monte gli ingressi (per spegnerlo magari metto un interruttore su una prolunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il retro e la scheda dove è montato il pulsante di accensione, ho provato con un tester il fusibile che si trova cerchiato e risulta interrotto, può essere semplicemente questo?

photo6001244991546045110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,lui è l'effetto ma devi trovare la causa. Prova a staccare la bobina di smagnetizzazione e mettere al posto del fusibile una lampadina a incandescenza da 60W. Se resta accesa il corto è ancora presente,altrimenti se si illumina solo per un breve istante il corto non c'è più. Sicuramente allora è guasto il PTC,quella scatoletta nera accanto al fusibile.

Se il corto persiste è sicuramente saltato il transistor finale di switching e speriamo solo lui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, per ora ho barbaramente messo un fusibile nuovo e pare funzionare, se si dovesse bruciare di nuovo faccio tutti i test, invece di usare una lampadina ad incandescenza posso usare un tester per vedere se circola corrente dove non dovrebbe?

io comunque credo che non sia la bobina di smagnetizzazione perché quando si è bruciato il fusibile non avevo ancora acceso lo schermo, ma avevo solo premuto il pulsante di accensione; quello che ho notato è che il pulsante di accensione fa "fatica" ad essere premuto: certe volte torna indietro nella posizione spento, altre volte resta incastrato a fondo corsa, non vorrei che il problema sia proprio è semplicemente questo.

 

se fosse il ptc il guasto si presenterebbe comunque solo all'accensione o potrebbe avvenire anche dopo un prolungato funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
25 minuti fa, caesar753 ha scritto:

posso usare un tester per vedere se circola corrente dove non dovrebbe?

no,perchè in caso di corto circuito faresti danni lo stesso.

25 minuti fa, caesar753 ha scritto:

se fosse il ptc il guasto si presenterebbe comunque solo all'accensione o potrebbe avvenire anche dopo un prolungato funzionamento?

il PTC a caldo potrebbe andare in corto proprio perchè raggiunge temperature elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho lasciato la tv accesa per circa 3 ore e ha funzionato bene, ho provato poi a spegnerla e riaccenderla più volte dal telecomando e non ha dato problemi, ancora non mi sono azzardato a spegnerla dal pulsante fisico.

 

una domanda scorrelata con il problema: esiste un modo per evitare che la tv non faccia sentire la "scarica" all'accensione quando non trova nessun canale analogico (questa tv non è molto fastidiosa ma ne ho un'altra che è inutilizzabile perché prima di convincersi a passare sulla scart fa delle scariche rumorosissime)

Modificato: da caesar753
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle celeri risposte 🙂 in effetti questa tv lasciando il decoder acceso non fa la scarica all'accensione (per l'altra tv ho postato nella sezione "daewoo").

un aggiornamento sul problema fusibile: ho provato anche a spegnerla dal pulsante fisico e si è accesa regolarmente (nonostante il pulsante sia difficile da premere e per farlo stare in posizione devo infilarci l'unghia per fargli fare lo scatto)

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, caesar753 ha scritto:

nonostante il pulsante sia difficile da premere e per farlo stare in posizione devo infilarci l'unghia per fargli fare lo scatto)

 

si,il pulsante laterale era un po' corto. Se togli lo schienale ti renderai conto che basta tirarlo leggermente in fuori oppure mettere una rondella che faccia da un po' da spessore tra l'asticella e l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...