Jump to content
PLC Forum


Controllo semestrale estintori: è obbligatorio per i privati ?


elettrogl
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

qualcuno mi sa dire se il controllo periodico semestrale che la legge prevede debba essere fatto per gli estintori, è obbligatorio anche per i soggetti privati o solo per le aziende ?

 

Per il controllo semestrale, ci si deve affidare per forza ad una ditta specializzata, o può esser fatto anche da un conoscente con laurea in ingegneria che abbia fatto il corso antincendio ?

Edited by elettrogl
Link to comment
Share on other sites


Alessio Menditto

Se nell estintore c’è un gas fluorurato, sicuramente serve uno col “patentino dei frigoristi”.

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di due estintori a polvere da 6 Kg più un estintore a CO2 da 2 Kg, i primi due acquistati a giugno perché così prevede la normativa per i possessori di serbatoio del gas interrato.

 

L'estintore a CO2 è stato acquistato anch'esso a giugno per un eventuale uso interno all'abitazione, per evitare l'impiego di quelli a polvere che sporcano molto.

 

Non so se dalle informazioni che ho fornito si possa desumere con che gas sono stati pressurizzati.

Edited by elettrogl
Link to comment
Share on other sites

la normativa che ti obbliga a tenerli dovrebbe anche dire se sei obbligato alla manutenzione... secondo me sì e probabilmente lo richiederebbe anche un eventuale assicurazione.

 

in caso negativo ti conviene fare te i controlli e cambiarli ogni tanto (costa meno che fare i controlli semestrali)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non è esatto quello che dice l'ultimo utente, perchè se dovesse succederti disgaziatamente qualcosa al serbatoio interrato o agli utilizzatori, la prima cosa che controllano i Vigili del Fuoco dopo aver messo in sicurezza l'impianto è il certificato di prevenzioni incendi e i due estintori a polvere più il cartaceo compilato da chi ti ha montato la caldaia ect. I due estintori a polvere da 6 Kg sono obligatori e devono essere controllati da apposite ditte iscritte presso i servizi antincendi ogni sei mesi. Non centra nulla pubblico o privato si parla nel caso di serbatoi GPL sopraterra o interrati di impianto. Ricorda infine che se non sei in regola automaticamente si muove l'ufficio di Polizia Giudiziaria del Comando Provinciale VV.F. dove abiti che allerta il Comune  e la ditta che ti rifornisce di GPL. 

Non è ammesso il fai da te. Puoi fare come ho fatto io, quando ho installato il serbatoio  la ditta oltre al cartello dei numeri di soccorso e gli avvertimenti di pericolo, i picchetti per segnalare le dimensioni di ingombro del serbatoio mi ha fornito anche gli estintori che vengono revisionati ogni sei mesi da una loro ditta esterna di manutenzione senza che io abbia ulteriori spese.

Link to comment
Share on other sites

  • Livio Orsini locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...