Vai al contenuto
PLC Forum


Problema perdita che mi ha costringe a tenere impianto chiuso a tempo indefinito


lorenzobardi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, purtroppo ho combinato un pasticcio ed ho dovuto chiudere l'intero impianto idrico di casa e andare temporaneamente a vivere dai miei, quindi mi urge una soluzione rapida che spero voi mi sappiate suggerire :(

 

Ho delle tubature molto datate, anni '50, credo in rame.

 

Un vecchio sbocco d'acqua che non utilizzo più ho deciso di tapparlo con questo:

RepAP?code=D990152&skey=847c3e942de831ec

Purtroppo pur avendo messo del teflon, perdeva una goccia ogni tanto, quindi non mi lasciava tranquillo (in quanto sto per cambiare cucina, e una volta messa una colonna forno, non avrei più potuto monitorare la situazione...

 

Così ho deciso di chiudere l'acqua, svitare questo 'tappo' e rifoderarlo con tanto teflon.

Purtroppo una volta stretto completamente, si è spanata presumibilmente la filettatura interna del tubo vecchio:

Ora il tappo gira a vuoto in entrambi i sensi...quindi non posso né continuare a stringere e nemmeno svitarlo per toglierlo fuori.

E soprattutto perde parecchie gocce d'acqua, tanto che ho dovuto chiudere il flusso dell'acqua in tutto l'appartamento e andare a vivere dai miei, in attesa di risolvere.

 

Un amico mi dice che ci sarebbero solo 2 soluzioni:

 

A - Procurare una saldatrice ad ossigeno e sigillare le fessure dove perde l'acqua

B - Buttare giù un pezzetto di parete, e provare a svitare il "gomito" precedente che fa arrivare l'acqua, ma dice che c'è una forte probabilità di non riuscire a svitarlo perché essendo vecchio si spezzerebbe anche solo provando a forzarlo nella svitatura, e ciò causerebbe un guaio ancora maggiore

 

Esiste una soluzione C? Che cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti per ogni eventuale suggerimento...spero di risolvere presto! :(

Modificato: da lorenzobardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Se I tubi sono in rame il gomito è anche in rame e la filettatura interna è delicata 

Anche se togli il tappo non riuscirai a rimetterlo siggillando, devi rompere la parete tagliare il tubo di rame e mettere un raccordo meccanico a compressione che ti da un filetto nuovo e poi il tappo 

Tanto dici che la colonna forno ti copre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, robertice ha scritto:

Ciao, 

Se I tubi sono in rame il gomito è anche in rame e la filettatura interna è delicata 

Anche se togli il tappo non riuscirai a rimetterlo siggillando, devi rompere la parete tagliare il tubo di rame e mettere un raccordo meccanico a compressione che ti da un filetto nuovo e poi il tappo 

Tanto dici che la colonna forno ti copre

 

Chiedo scusa, credo che in realtà il materiale sia tubo zincato. La procedura che mi hai suggerito andrebbe ugualmente bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è ferro è difficile che si sia rotta la filettatura femmina del gomito. 

Se il tappo che hai avvitato è cavo all'interno lo puoi tagliare a filo gomito e poi con una lama di sega tagli il filetto in due punti, poi martello e giravite fai saltare il pezzetto e ti esce anche la restante parte

Controlli il filetto interno e se buono metti un tappo nuovo, altrimenti rompi e togli il gomito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...