Vai al contenuto
PLC Forum


Problema velocità lettura piastra a cassette Aiwa AD F850


gorkys

Messaggi consigliati

Mi serve un piccolo aiuto per risolvere un problema di velocità nella lettura delle cassette con questa piastra.

Ho notato ad orecchio che la piastra legge più lentamente rispetto ad una in perfette condizioni, il suono ha decisamente una tonalità diversa.

Nel dubbio ho fatto andare contemporaneamente un disco con un piatto a trazione diretta ed una cassetta originale con lo stesso contenuto e mentre la piastra di riferimento legge la musica con la stessa tonalità del disco, questa AD F850 mi da una tonalità decisamente più bassa, apparendo più lenta dell’altra piastra.

Premessa importante, ho appena cambiato le cinghie su questa piastra dato che quelle originali erano praticamente sciolte, e nel dubbio ipotizzando non fossero della misura perfetta ne ho comprato un altro paio per le quali mi hanno garantito le esatte dimensioni di quelle originali.

Il difetto purtroppo permane...

Sul sm mi indica di regolare la velocità attraverso il punto SFR2 del capstan motor (M2), la mia prima domanda è se il motore in questione è quello più esterno, accessibile senza smontare la meccanica oppure se è quello più interno.

Seconda domanda, mi consigliate un metodo empirico in assenza di uno strumento che mi legga la frequenza?

Terza domanda, ma dover regolare la velocità è una procedura normale dopo la sostituzione delle cinghie oppure significa che la piastra ha qualche altro difetto?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Il motore del Capstan è quello indicato dal numero 71 nell'esploso a pag 26 del SM, ed ha un piccolo trimmer nel retro (vedi pag. 17). L'altro non ha regolazione (serve solo per le bobine).

2) Il metodo empirico è l'orecchio, ma ci vuole buono. Altrimenti cassetta campione con oscilloscopio o frequenzimetro.

3) Beh, potrebbe essere. Innanzi tutto la vecchiaia può far rallentare il motore, come la tensione eccessiva delle cinghie. Diciamo che la velocità andrebbe ricontrollata ogni tot ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso emulare il frequenzimetro con il software visual analyser e collegare l’uscita della piastra all’ingresso della scheda audio del pc, ma in assenza di un nastro test, l’unica alternativa è registrare, sempre con visual analyser, sulla piastra che dovrebbe essere ok un tono da 3khz.

Esiste un modo diverso, magari più empirico, per tarare correttamente la velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gorkys ha scritto:

Esiste un modo diverso, magari più empirico, per tarare correttamente la velocità?

Prendi una tua cassetta registrata o meglio originale.

Cerca lo stesso brano su Youtube.

Regola il trimmer per avere la stessa tonalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gorkys ha scritto:

Se infilo un cacciavite piatto all’interno del foro non riesco a sentire la vite che sta all’interno...come capisco che l’ho afferrata?

solitamente è a taglio molto piccolo 2mm,sul retro del motore c'è un gomino con un taglio li infili il tuo cacciavitino e lo tieni più possibile in centro poi cerchi di girare a destra o a sinistra finchè non senti che sei entrato e provi la regolazione ad aumentare o diminuire i giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...