Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico che scatta quando torna la corrente.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ogni tanto capita che nel condominio tolgono la corrente per fare dei lavori e quando la rimettono scatta il magnetotermico collegato alle luci (quello delle spine invece resta su).

Quando provo ad armarlo manualmente vedo delle scintille e occorre fare due tentativi prima che resti su.

Alle volte capita anche che salta il differenziale assieme al magnetotermico, poi il differenziale si riarma senza problemi mentre il magnetotermico fa il problema di cui sopra.

L'impressione è quella che ci sia un utilizzatore con delle capacità che danno un grosso spunto e poi quando sono cariche mi permettono di armare il magnetotermico.

 

Se disarmo il magnetotermico a mano per qualche secondo poi si riarma senza problemi mentre se lo lascio giù per qualche minuto il problema si ripete.

 

Non riesco a capire cosa possa essre perchè è la parte sezionata sulla luce dove ho solo collegato lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Se disarmo il magnetotermico a mano per qualche secondo poi si riarma senza problemi mentre se lo lascio giù per qualche minuto il problema si ripete.

 

Non riesco a capire cosa possa essre perchè è la parte sezionata sulla luce dove ho solo collegato lampadine. " 

 

Il fenomeno è causato dalla accensione contemporanea di lampade ad incandescenza ; 

a freddo presentano un assorbimento iniziale circa 10 volte il valore nominale. 

Se le spegni e riaccendi una alla volta, il problema non si presenta. 

Presumo che negli anni siano state aggiunte lampade più potenti delle originali. 

Ripeti la prova lasciandone spente 2, poi 4 etc. ; 

leggi cosa dice Wikipedia. Screenshot_20210409_122057_com.android.chrome.thumb.jpg.aa8bd3bfe9c6b5a1b7bdca8fa93920aa.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A me capita la stessa cosa ma sulla sezione delle prese: è possibile che con i vari utilizzatori e alimentatori switching ci sia un impulso di corrente iniziale? Ho provato a staccare tutte le prese e ad inserirle una alla volta fino ad inserirle tutte ed il magentotermico non salta. Salta solo al primo reinserimento dopo un distacco del contatore generale: devo in questo caso effettuare due riarmi ravvicinati e sul primo si sente che scatta per troppa corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una discussione, una domanda e 2 accodamenti!

Oltre ad essere inutile accodarsi ad una discussione che non riceve risposte, si contravviene al regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...