Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un interruttore ad un interruttore bidirezionale


Francesco984

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Scrivo per chiedere informazioni su come collegare un interruttore ad interruttore bidirezionale.

 

Mi spiego meglio; devo illuminare una piccola serie di faretti atti all'illuminazione esterna alla mia abitazione; per far ciò, l'impiantista (5 anni fa) aveva lasciato una predisposizione, vale a dire un cavo (composto da 4 fili: Nero, marrone, grigio, giallo-verde) situato in un pozzetto esterno e passante fin dentro la mia abitazione.

Dalla scatola di derivazione, i fili nero, grigio e marrone (presenti nel cavo descritto) erano stati fatti a loro volta fino alla scatola degli interruttori posta in sala, dove appunto erano stati posti tre frutti: due interruttori ed un interruttore bidirezionale (che aziona le luci della stanza).

 

Ora; come devo procedere per collegare i fili con l'interruttore che utilizzerò appunto per alimentare l'illuminazione esterna?, e come devo procedere per portare la fase dall'interruttore bidirezionale all'interruttore-faretti?

 

Vi allego alcune immagini relative allo stato attuale

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

 

20201229_153344[1].jpg

20201229_153321[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

È difficile entrare nella testa di chi ha realizzato la predisposizione, ma se dici

4 ore fa, Francesco984 ha scritto:

i fili nero, grigio e marrone (presenti nel cavo descritto) erano stati fatti a loro volta fino alla scatola degli interruttori

seguendo un po' di buon senso e valutando gli apparecchi presenti sul cestello , potrebbe trattarsi della predisposizione per l'accensione di due accensioni separate, ma seguendo le indicazioni che hai dato ci mancano fase, neutro e terra.

Supponendo che la fase sia il filo nero collegato al deviatore a destra, dovrai sempre portare il neutro nella scatola per poi riportarlo fuori attraverso il cavo.

È più facile a farsi che a dirsi...

P.S.

Che diamine è un

5 ore fa, Francesco984 ha scritto:

interruttore bidirezionale

io li dentro vedo due interruttori ed un deviatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Maurizio e grazie mille per il tuo aiuto.

 

Si, intanto mi scuso, trattasi di deviatore e non come da me erroneamente scritto di "interruttore bidirezionale".

 

In ultimo, questa mattina ho provato in questo modo:

- ponticello sul morsetto della fase (il nero) del deviatore verso il primo morsetto dell'interruttore; sul secondo morsetto (dello stesso interruttore) ho collegato il cavetto nero (la fase destinata ai faretti esterni per capirci);

- dopo di ché ho ripreso il cavetto grigio (utilizzandolo come neutro ed apponendo un cartellino identificativo a mò di promemoria) e lo ho collegato agli altri neutri presenti nella scatola di derivazione).

 

Ridato corrente all'impianto, funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...