Vai al contenuto
PLC Forum


WISP e VOIP


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...alcuni wisp danno anche la telefonia con una semplice cpe installando un ata...ma come funziona in realtà?

 

Se volessi usare lo stesso numero in una seconda casa come posso fare?

Con una VPN L3…?

 

O meglio un eoip layer2?

Devo aprire porte?

 

Per me è arabo...

 

Qualche mente disponile ad illuminarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una registrazione sip può avvenire da un solo account. 
non è possibile registrare lo stesso account su più apparati.

alcuni poi limitano la registrazione alle proprie subnet. 
 

 

unica soluzione un pbx. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco cosa vuoi fare. 
se il provider non impone limitazioni di registrazione basta registrare il dispositivo da qualsiasi connessione internet.

 

se invece impone la registrazione dall’ip della sua connessione allora serve ovviamente un tunnel ma basta un semplice L2. Attenzione al NAT che è sempre balordo nel mondo del VoIP 

 

ma ripeto che solo un oggetto può registrarsi. Il telefono o lo accendi da una parte o da un’altra. 
se devi averne più di uno serve un pbx 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono registrarsi più dispositivi ma devono uscire dallo stesso ip pubblico...per questo mi chiedevo se meglio fare un VPN l2tp+ipsec e fare uscire il client con Mangle e Routing Mark collegato alla rotta o direttamente eoip...

 

Il provider ha detto che possono registrarsi più dispostivi ma non possono funzionare contemporaneamente i telefoni...

 

Non so se ora ho reso il concetto...

Te che soluzione opteresti senza mettere un pbx?

I telefoni sarebbero in due abitazioni in città differenti..quindi non potrebbe usarli contemporaneamente...o è in una casa o è nell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda. Non è possibile. 
Poniamo che il server sip abbia un interno xxx configurato. 
questo interno risulta registrato da due postazioni ..... quindi da due IP.... ma lui solo uno ne può ascoltare..... quando deve mandare la chiamata a chi la manda? 
quando devi fare una telefonata chi la fa se un solo ip può essere registrato?

 

provare per credere.

 


 

Io il routing mark lo uso si.... ma quando devo registrare un trunk di un provider che mi impone di uscire attraverso il suo IP e che però io registro sui miei server in azienda; diversamente il trunk priverebbe a registrarsi dal mio IP aziendale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se danno solo numerazioni potrebbero non essere attrezzati per avere due interni. 
Devi sentire loro comunque. 
magari usano un sistema di proxy a me sconosciuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

M'informo meglio..nella peggoire delle ipotesi pensavo che potrei fare una cosa..posso fare un netwacht che pinga l.ip della vpn della sede remota quando la vede up mi disabilita la porta dell'ata nella prima casa così posso dare anche stesso ip agli ata così va o uno o l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono soluzioni che amo. Sono un po’ pasticci. Oltretutto potresti avere un problema di audio se prima non pulisci le connection tracking riguardanti quella sessione. 
Il loro pbx potrebbe trovarsi la sessione appesa “male” per via della sessione precedente registrata dall’altro ip 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, hanno un proxy e hanno assegnato un secondo interno con lo stesso numero...

Grazie di cuore lo stesso per la rinfrescata che mi hai dato sul voip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...