Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sostituzione bistabile con silenzioso


drn5

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un dubbio per sostituire un Finder 26.04.8.230 con altro ma silenzioso/elettronico. Tutti i vari modelli che ho trovato indicano i pulsanti di comando collegati al neutro e non alla fase come nel caso del mio impianto. Mentre il comando lampada come da me è sulla fase... Non vorrei mettere mano ai collegamenti, ma solo sostituire il passo-passo.... C'è un prodotto che abbia il comando pulsanti sulla fase e non sul neutro? Grazie e buon fine anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Dunque, ho acquistato il bistabile elettronico MTR500E della Yokis, l'ho collegato, funziona ma:

invece di spegnersi completamente i tre faretti led 220V - 5W restano un pochino accesi.

 

Idee per risolvere l'inconveniente?

Grazie

 

Ho seguito la loro indicazione e l'ho collegato così

 

image.png.d784b5c3dd3c299d24166f4803a60394.png

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drn5,

30 minuti fa, drn5 ha scritto:

funziona ma:

invece di spegnersi completamente i tre faretti led 220V - 5W restano un pochino accesi

Per prima cosa prova ad invertire i fili sul faretto / portalampade, se rimane ancora acceso bisognerà mettere un condensatore da 1 microFarad in parallelo alla lampadina stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Girare i faretti nei portalampade non è servito. Il condensatore 1microfarad 250v in poliestere sull'ultimo dei tre faretti va alla grande, i faretti si spengono completamente.

Però.... (C'è sempre un però...🤨) Ogni tanto non si spengono... cioè pigio e si accendono, ma quando ripigio non si spengono...posso ripigiare decine di volte e sti faretti proprio non ce ne hanno voglia e restano accesi....passo mezz'ora dopo e finalmente si spengono...

Mah...🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Però.... (C'è sempre un però...🤨) Ogni tanto non si spengono... cioè pigio e si accendono, ma quando ripigio non si spengono...posso ripigiare decine di volte e sti faretti proprio non ce ne hanno voglia e restano accesi....passo mezz'ora dopo e finalmente si spengono...

Ma restano accesi completamente alla massima intensità o solo parzialmente come prima?

Probabilmente c'è anche il circuito dello YOKYS che contribuisce a tale situazione, non saprei perché sinceramente non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

restano accesi completamente alla massima intensità o solo parzialmente come prima

Accesi alla massima luminosità...proprio come se non avessi neanche premuto il pulsante... Boh.. vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, drn5 ha scritto:

Accesi alla massima luminosità...proprio come se non avessi neanche premuto il pulsante...

Allora potrebbe essere che il condensatore non riesce a scaricarsi completamente subito, magari bisogna diminuire la capacità a seconda della potenza della lampadina, se "passa di qua" @patatino59 ti consiglierà al meglio, di solito è lui che risolve queste "beghe".

 

Non è che per caso sia lo YOKIS che invece non apre il circuito?   O lo apre ritardato?

Quando capita che rimangono accesi, e se hai un tester, prova a misurare la tensione proprio in uscita dei contatti o meglio sul morsetto "O" dello YOKYS ed il neutro e vedere che tensione rilevi.

Magari scollega proprio il filo dal morsetto "O" e vedi se rimangono ancora accese, se fosse così allora è il condensatore che non si scarica

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...