Vai al contenuto
PLC Forum


CANDY Lavasciuga ROW151066DHS / 1S


lavadora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa lavasciuga?

CANDY Lavasciuga ROW151066DHS / 1S

Qualcuno la possiede?

Asciuga bene? 

I panni si restringono?

Stropicciati?

 

Grazie e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lavadora

    28

  • perryfranz18

    15

  • _.Giuseppe._

    11

  • E685X

    7

E' una Candy, quindi c'è di meglio in giro

Come tutte le lavasciuga non aspettarti di ottenere gli stessi risultati di due apparecchi separati. Solo la metà del carico lavato può essere asciugato e con risultati di stropicciatura notevoli

 

A meno che tu non abbia limiti di spazio o di budget molto stringente ti direi di guardare LG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Grazie per i consigli, purtroppo non ho molto spazio e quindi sono costretto a un solo pezzo e quindi con i limiti che tu dicevi, non il massimo delle prestazioni.

Riguardo il modello, inizialmente avevo visto una Hoover WDXOA 6106AH-01 e una LG F4DV709H1, però poi ho letto anche questa Candy. Non riesco a trovare qualcuno che le possiedono per avere delle recensioni dirette.

Tu che ne dici degli altri 2 modelli???

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lavadora ha scritto:

purtroppo non ho molto spazio e quindi sono costretto a un solo pezzo

 

Pensaci bene... è veramente una cosa difficile da capire finché non lo provi. A parere mio la lavasciuga è solo considerabile quando proprio non esista modo di avere spazio per i due elettrodomestici e non esiste nemmeno lo spazio per stendere all'aria. Perchè piuttosto di stirare le lenzuola ch escono da una lavasciuga, faccio asciugare all'aria, anche se servisse una settimana in inverno. L'unico significato per una lavasciuga è tipo, appartamento di 25 mq in centro a Londra, allora può avere un senso... ma anche lì, ho lottato per cambiare appartamento (quello accanto, tanto stessa agenzia) che aveva lavatrice piccola da 3 Kg con asciugatrice appesa da 3 Kg, differenza abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lavadora ha scritto:

Non riesco a trovare qualcuno che le possiedono per avere delle recensioni dirette.

 

Io ne ho provate alcune, quando vivevo all'estero. A parere mio Candy, non funziona male. i risultati sono simili a quelle delle altre, sono, poco affidabili mediamente, hanno una vita inferiore. Considera che Hoover è alla fine Candy... stessi impianti di produzione, operai, materiali, ecc. Sono brand differenti. Candy aveva acquisito Hoover e di recente Candy è stata acquisita da Haier.

In UK, per quello che ho visto, 2/3 delle lavasciuga installate nelle case, erano delle Candy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito pareri alquanto positivi sulle lavasciuga LG e su Hotpoint-Ariston. 

Per quanto riguarda Hotpoint-Ariston ho trovato questo modello: AQD970F 697  è una 9kg in lavaggio e 7kg in asciugatura 1600 giri di centrifuga motore inverter e credo sia una delle poche lavasciuga che consentano di asciugare un carico di panni "maggiore". L'unico neo della Hotpoint è che ha la vasca sigillata ed in caso di rottura dei cuscinetti è necessario sostituire tutto l'intero gruppo lavante. 

Per LG facendo una ricerca ho trovato queste 2: F4DV409S0E 9kg in lavaggio e 5 kg in asciugatura 1400 giri di centrifuga, motore direct drive (dicono che è molto silenziosa, non avendola provata come per l'Hotpoint non saprei dare un giudizio). L'altra che ho trovato è F4DT408AIDD 8 kg in lavaggio 5 in asciugatrice 1400 giri di centrifuga. Le 2 LG si aggirano nella fascia di prezzo tra: i 799.00€ per la F4DT408AIDD e gli 899.00€ della F4DV409S0E. Ci sono altri modelli disponibili oltre i 1000€ (prezzi presi direttamente dal sito della casa madre) 

Un'ultima cosa: che budget hai per l'acquisto della tua lavasciuga? 

Saluti 

P.S: entrambe le LG hanno la vasca apribile in caso di rottura dei cuscinetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una ottima lavasciuga si dovrebbe cercare il prodotto con il cestello più capiente che si possa trovare, così da incrementare le già deboli performance di asciugatura.

49 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

 AQD970F 697 

su eldomcat si legge che ha un cesto da 71L di volume, quindi realmente lava 7kg e ne asciuga 3.5kg, inoltre come dici te ha la vasca sigillata ed essendo del gruppo Whirlpool possiamo ipotizzare che soffra degli stessi problemi collegati ai cuscinetti deboli.

la LG  che indichi d'altro canto  ha un cestello da 68L quindi la differenza non è molta, come le altre lavasciuga LG... ma ha il pregio di avere i cuscinetti sostituibili e tendenzialmente sono più affidabili delle Uirpul.
anche Bosch con la WDU8H540IT usa un cesto da 70L.

Haier HWD120-B14979S ha un cesto da 78L di volume (anche se dichiarata 12kg... e 8kg di asciugatura...............) non so se usino progetti gorenje ancora o siano loro con la vasca apribile ma ha il cesto più grande che sono riuscito a trovare.

Io, personalmente, cercherei nell'usato una vecchia asciugatrice a parete di electrolux da 3kg come la Rdc3250, oppure come ha fatto un mio parente, ha installato una asciugatrice a resistenza nella sua cantina nella zona dei garage del condomio.. hai lo sbatti di fare alcuni piani, ma hai la comodità di una asciugatrice che ti fa risparmiare lo spazio degli stendini in casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le innumerevoli informazioni.

Interessante la questione della vasca sigillata che non sapevo, ecco un altro parametro da tener conto nell'acquisto. 

La Hoover che ho citato sopra sapete se ha la vasca sigillata? Ho letto buone recensioni riguardo lavaggio e asciugatura su un noto sito famoso in tutto il mondo.

La Candy invece meglio escluderla a priori?

Sullo stesso sito la F4DT408AIDD costa 549 euro, forse è in offerta a tempo.

Come budget non vorrei andare oltre le 700 euro.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, lavadora ha scritto:

La Hoover che ho citato sopra sapete se ha la vasca sigillata?

Tutto il gruppo Candy-Hoover ha la vasca sigillata ed è da escludere a prescindere. 

Se posso, che lavatrice possiedi al momento? (Marca, modello)

P.S: Ti dico di escludere a prescindere le lavatrici del gruppo Candy-Hoover perchè io possiedo da 6 anni e 8 mesi una Hoover (non è una lavasciuga) ed ha la vasca sigillata e mi auguro toccando ferro che non si guastino i cuscinetti e che mi duri almeno un altro paio d'anni

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

F4DT408AIDD

 

Molto valida, tieni in conto che la differenza 8/9KG di capacità non è data dal volume del cesto, ma soltanto da cicli più lunghi nel secondo caso. A quel prezzo è praticamente una scelta ad occhi chiusi

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

La LG sapete se ha la vasca sigillata? 

La lavatrice che posseggo adesso è una Indesit, modello IWC7125, 7KG

 

Quello che non capisco, ci sono tanti modelli LG, a parte quelli segnalati avevo visto anche la F4DV709H1, ma cosa hanno così di diverso i vari modelli??

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, lavadora ha scritto:

La LG sapete se ha la vasca sigillata? 

No, credo sia l'unica oltre a Miele e qualche modello Bosch ad avere la vasca apribile per la sostituzione dei cuscinetti

L'altra LG che hai visto è una 9kg in lavaggio e 6 kg in asciugatura 1400 giri di centrifuga, vasca apribile, volume del cestello 68 litri 

Ho trovato un'altra LG 10,5kg in lavaggio e 7kg in asciugatura 1400 giri di centrifuga, vasca apribile, volume del cestello 68 litri (quindi è lo stesso cestello del modello che hai trovato...) 

 

La lavatrice che hai adesso è fatta decentemente, lava e sciacqua bene e ti consiglio di tenertela

(se hai un po' di spazio ti consiglio di conservarla per emergenza o come seconda lavatrice)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho proprio spazio e nemmeno posso metterla sopra alla lavatrice perché sopra c'è la caldaia.

Delle LG però ho letto che l'asciugatura è lentissima, nel senso che si parla di 5-6 ore a parte ovviamente il lavaggio.

 

Quanti dubbi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon anno a tutti, per la durata del ciclo di asciugatura non saprei proprio cosa dirti perchè non sono informato. Io però stavo pensando ad un'altra soluzione da proporti: lavatrice a carico dall'alto e asciugatrice a carica frontale (spazi permettendo) 

Mi sono documentato sulla Bosch WDU8H540IT che l'utente @E685X ha menzionato prima è una 10kg in lavaggio 6kg in asciugatura 1400 giri di centrifuga vasca da 70L e credo (dico credo abbia la vasca apribile perchè non ne sono tanto sicuro) motore ecosilence drive, ha il programma Wash&Dry che dura 60 minuti  funzione AutoDry: asciuga i capi delicatamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato ed in ultimo ha la funzione speed perfect che va ridurre al 65% la durata del lavaggio, ha l'illuminazione del cestello. Per la durata del programma di asciugatura non sono riuscito a trovare nulla 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io ti ho consigliato la LG, ma non è un problema.

Tutte le LG hanno vasca apribile

 

Ho trovato questo canale con una modello diverso da quella a cui sei interessato (sostanzialmente cambia poco). Qui c'è un esempio di durata di programma e di rumore emesso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti.

Grazie per l'aiuto _.Giuseppe._, interessante anche il video che ha trovato E685X e tutti i consigli che mi avete dato tutti voi. 

Dai vostri consigli direi di escludere tutte quelle che hanno la vasca sigillata, peccato per la Hoover perché davvero ha molte buone recensione peraltro è al primo posto in una classifica delle lavasciuga https://lavasciugamigliore.it/guida/migliori-lavasciuga-caratteristiche-tecniche-che-devono-possedere/ e in un'altra pagina è al secondo posto https://www.domoticafull.it/migliori-lavasciuga/

Le LG sono anche carine (per quanto possa essere carina una lavatrice) resta solo il dubbio sul tempo di asciugatura che da alcuni commenti sembrano essere davvero lunghi.
Purtroppo non ho altro spazio quindi l'unica soluzione è una lavasciuga.

Resto ancora nel dubbio su quale modello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lavadora ha scritto:

il dubbio sul tempo di asciugatura che da alcuni commenti sembrano essere davvero lunghi

 

Normale, con le lavasciuga sono lunghi, molto. Anche con le asciugatrici a pompa di calore. I tempi brevi li hanno le asciugatrici ad espulsione... 45 minuti per 6Kg di cotone, ad esempio.

1 ora fa, lavadora ha scritto:

Purtroppo non ho altro spazio quindi l'unica soluzione è una lavasciuga.

 

Scervellati il più possibile... io piuttosto appenderei al soffitto una asciugatrice, è proprio un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti, meglio due macchine separate. 

 

Comunque: le lavasciuga asciugano metà del carico che lavano e consumano acqua per asciugare perché non hanno altro modo per far condensare il vapore se non quello di raffreddarlo con acqua fredda presa dal rubinetto. 

 

Altro punto importante è che la macchina sia dotata di un programma di pulizia del cestello e anche dei condotti di asciugatura, perché durante la fase di asciugatura si formano tantissimi pelucchi che a lungo andare intasano i condotti di asciugatura. 

 

Ultima cosa: va usata il più possibile anche come asciugatrice. Se intendi usarla due volte in pieno inverno allora non prenderla. Rischi che quando ti serve il sistema di asciugatura non funzioni perché intasato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di avere la caldaia sopra la lavatrice quindi mi fa pensare che verrà posizionata all'esterno (posso anche sbagliarmi eh).

Altra cosa da prendere in considerazione: quali sono le vostre abitudini di lavaggio? Quante lavatrici fate in media? Fate largo utilizzo di detersivi liquidi e dei programmi brevi a freddo? 

Da quel che ho capito di spazio in casa non ne hai (cosa che hai ripetuto più volte) potresti vedere sull'usato qualche asciugatrice a muro della Electrolux (scelta che è stata suggerita anche da più utenti) se ne trovano diverse anche a prezzo contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lavadora ha scritto:

Riguardo il problema dei cuscinetti, quali sono le cause di rottura di questi?
 

I lavaggi con carico parziale ed i programmi brevi con fiumi di detersivo liquido a bassa temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, lavadora ha scritto:

i 5-6 ore

forse non hai letto il mio intervento sopra...
non pensare che qualsiasi altro modello/marchio abbia prestazioni più veloci, forse se riempita con una maglia.... ma alla fine tutte ci mettono un sacco, specie se non vengono svuotate di metà carico (nel caso vengano caricate a carico pieno).
Se capisci la questione dei volumi che bisogna usare in lavaggio-asciugatura non ti fai più fregare dalle farloccate che ti scrivono in etichetta ne da "quello che scrivono su xyz"... e io non mi soffermerei nemmeno sui test di Altroconsumo dato che segono pari pari le norme per la classificazione energetica per fare i test e non casi reali (e non tengono conto della riparabilità, qualità costruttiva,....) la cosa migliore è capire come funziona la cosa, ascoltare chi chi lavora a fianco (qui moltissimi tecnici) e ragionare con la propria testa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Hai detto di avere la caldaia sopra la lavatrice quindi mi fa pensare che verrà posizionata all'esterno (posso anche sbagliarmi eh).

Altra cosa da prendere in considerazione: quali sono le vostre abitudini di lavaggio? Quante lavatrici fate in media? Fate largo utilizzo di detersivi liquidi e dei programmi brevi a freddo? 

Da quel che ho capito di spazio in casa non ne hai (cosa che hai ripetuto più volte) potresti vedere sull'usato qualche asciugatrice a muro della Electrolux (scelta che è stata suggerita anche da più utenti) se ne trovano diverse anche a prezzo contenuto

La caldaia e la lavatrice stanno nel bagno in una specie di vano a muro (giusto un po' più grande della larghezza della lavatrice e quindi della caldaia). In media facciamo 2-3 lavatrici a settimana (una a 60 gradi e le altre due a 30 gradi), utilizzo di detersivo liquido e come programma breve uno ogni 10 giorni per i capi delicati. 
Riguardo le asciugatrici a muro, ma a livello di consumo come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...