Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti auricolari allo spinotto jack


merlino64

Messaggi consigliati

buona sera a tutti e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

a forza di dai e dai mi si sono staccati i fili dell'auricolare del cell.(quindi con microfono)dallo spinotto jack.ho scoperto il jack nella parte dei collegamenti ma si sono staccati anche tutti i fili e naturalmente non è  rimasto nulla di spezzoni per capire come risaldarli

sto cercando di caricare la foto ma purtroppo non ci riesco quindi provo a descrivere la situazione:

dagli auricolari arrivano 5 fili,2 di colore blu,1 di colore oro-verde,1 rosso e 1 senza guaina

il jack ha 4 settori, dando il settore n.1 a quello sulla punta e a proseguire il n.2-3-4 si puo'capire come vanno fatti i collegamenti?

unico residuo di vecchio filo ancora attaccato  mi sembra il rosso che sembra collegato al settore 4

grazie e auguri di buon anno a tutti

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 Canale sinistro (solitamente rosso)

2 Canale destro (solitamente verde)

3 Massa comune

4 Microfono (solitamente oro)

 

I fili delle cuffie li puoi misurare e trovare con un tester  (un comune e due canali)

Per misurarli devi stagnarli con stagno nuovo fino a sciogliere lo smalto, poi tagli la parte stagnata che eccede.

Una volta trovati questi tre ti avanzano i due fili del microfono

Uno è il comune, l'altro va al 4, se li inverti non ti sentono, ma non si guasta nulla.

Il comune del microfono va assieme al comune delle cuffie

Testa i collegamenti prima di chiudere lo spinotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @patatino59,visto che volevo evitare di aprire  gli auricolari(troppo facile cosi':superlol:). quindi partendo dalla punta i 2 primi settori sono dei canali audio dx e sx e il terzo è la massa in comune. il filo senza guaina dovrebbe essere quello massa audio,giusto?ho pero'guardato attentamente e sembra che il filo rosso (ne è rimasto un paio di mm attaccato)sia collegato al settore 4(quello dalla parte dove arriva il filo)quindi mi sconvolge quello che hai detto.ma forse mi spiegato male io,e provo a fare questo ragionamento :un auricolare senza microfono ha 3 settori,quello con il microfono ne ha 4,quindi non è che il settore in piu' (di punta)è quello del microfono?:senzasperanza:

altra cosa :ho visto un video dove si diceva che per capire i fili che vanno ad un auricolare si poteva fare la prova cercando le varie combinazioni facendo toccare i fili ad una pila  da 1,5 volt,e' vero?si danneggia qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un tester va bene anche la pila da 1,5

Trova i tre fili che vanno agli auricolari, e collega i due rimanenti come consigliato, invertendoli se occorre.

I colori non sono vincolanti, ogni costruttore può cambiarli a piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 avevi ragione sui collegamenti,ho rinunciato pero'perchè saldare 5 fili cosi'sottili e in spazio cosi'ridotto dovendoli mantenere isolati fra loro non fa'per me:blink:

aspetto ti trovare un paio di auricolari dove ci siano da cambiare gli altoparlanti e provo a metterci quelli di questo ,cosa un po'piu'semplice per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...