Vai al contenuto
PLC Forum


Problema controller tapis roulant MC2100els


marcoblackhole

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona vigilia a tutti.

 

Giuro di aver gia cercato nel forum per vedere se il mio stesso problema fosse stato riscontrato da qualche altro utente , ma non ho trovato nulla che combaci.

Ho un problema con una scheda controller per un motore tapis roulant. Il problema si presenta quando si avvia il tapis e il motore parte per un secondo, ma poi l'interruttore ON/OFF del tapis fa in protezione staccandosi. All'inizio pensavo il motore fosse in corto, ma controllandolo internamente ho visto che è leggermente surriscaldato ma ancora in condizione sufficiente per funzionare. L'ho testato utilizzando una batteria 12v di un trapano, e funziona senza problemi. Ho voluto provare la scheda utilizzando una lampada ad incandescenza, ed ho visto che allo start, la lampada si accende alla massima intensità per poi spegnersi. LED della scheda poi si accende e spegne per un secondo , dando appunto un errore. Ho controllato su internet ed ho visto che l'errore LED dovrebbe essere dovuto da un cavo scollegato dalla scheda ma ho controllato tutto, e niente manca all'appello. Sinceramente non riesco a capire da dove possa originare questo problema. Vi allego anche un video della prova fatta con la lampadina per farvi intendere meglio.  https://vimeo.com/496001704

 

Grazie anticipatamente di eventuali aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la scheda di controllo guasta.

Anche la lampada lo dimostra. Prova a ripetere laprova impostando veocità "0", la lampda deve rimanere spenta, poi sali gradatamente e la lampada deve cresere di luiminosità in accordo con il valore impostato.

Se non funziona in questo modo, come presumo, la scheda non regola. O ha il mosfet chopper in corto,o ha il regolatore che non funziona o entrambi (cosa più probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai la scheda di controllo guasta.

Anche la lampada lo dimostra. Prova a ripetere laprova impostando veocità "0", la lampda deve rimanere spenta, poi sali gradatamente e la lampada deve cresere di luiminosità in accordo con il valore impostato.

Se non funziona in questo modo, come presumo, la scheda non regola. O ha il mosfet chopper in corto,o ha il regolatore che non funziona o entrambi (cosa più probabile).

Si ho provato ad impostare le velocità dalla scheda al minimo ma senza esito. 

Crede che quindi cambiando entrambi i componenti, il problema si possa risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marcoblackhole ha scritto:

Crede che quindi cambiando entrambi i componenti, il problema si possa risolvere?

 

Quali componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...