Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta di un transil


ilfreddy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno,

durante l'analisi di una scheda di alimentazione di un tapis roulant guasto, ho trovato un transil in corto, modello 1.5ke 100A, collegato in parallelo al condensatore a valle del raddrizzatore della 220V di ingresso. Secondo me il componente è stato sostituito erroneamente da un altro tentativo di riparazione, in quanto il picco di tensione della 220 raddrizzata arriva anche a 350V, considerando che in realtà si arriva anche a 240V RMS. 

Volendo rimontare il componente più idoneo, considerato che non ho gli schemi originali, ho pensato di utilizzare un transil 1.5ke 400A: che ne pensate?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come valore di tensione devi considerare che i 230 V nominali possono arrivare al 10% in più, quindi sul condensatore potresti avere anche 357V;

Se usi un dispositvo che taglia a 400V interverrà solo in caso di robusti spikes.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta. il ragionamento è corretto. il fatto è che sul datasheet del transil 1.5ke 400A, leggo che la Vbr minima è 380V: non c'è il rischio che scegliendo un transil a tensione minore esso possa intervenire anche in assenza di spike?

 

grazie della consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...