Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare Pc (progr. Movicon X2) Con Plc 315-2dp


ocapo

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho un problema che mi perseguita da un pezzo , e non riesco ad uscirne fuori :senzasperanza:

ho un pg della siemens installato il programma movicon x2 ed un plc siemens con cpu 315-2dp

ho creato un piccolo progetto nel step7 con le relative variabili e un progetto nel movicon caricandomi le db ora il mio problema e che non rieco a comunicare con il pg ( cavo mpi ) con il plc .qualcuno sa come aiutarmi?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , prima di tutto devi impostare il driver di comunicazione nel progetto in Movicon ( ma questo forse lo hai già fatto ) , dopodichè devi assegnare gli incarichi dinamici su ogni variabile che ti serve . Puoi farlo direttamente nelle proprietà della variabile che hai inserito in Movicon .

Se dai una lettura al manuale non dovresti trovare difficoltà ... è spiegato molto bene !

Io utilizzo di solito il drive di rete TCP sia per i Siemens che per i Vipa , ma ho fatto delle prove anche con il modbus rtu e gli Home plc senza riscontrare nessun problema .

Non ricordo se in MoviconX2 per il drive MPI servisse anche il Prodave siemens ... con il Movicon precedente si !

Nell' hepl trovi comunque tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao robby dove posso scaricare il manuale in questione?

che cos e il prodave siemens ?

il mio collegamento tra il plc s7 (tipo315-2AF03-0AB0) e il mio pc siemen (tipo simatic field pg m ) con interfaccia interna cp5611 deve essere eclusivamente mpi

spero di essere stato chiaro attendo tua risposta

saluti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , allora ho ridato un' occhiata a MoviconX2 .... dimentica il Prodave ( che tra l' altro non è più in commercio ) .

Quando in Movicon hai scelto il driver in "Lista Comm. Drivers" tra i Siemens dovresti utilizzare il SapiS7 ,

appena entri nelle proprietà del driver ... in basso a destra c'è il pulsante "?" e cliccandoci sopra ti ritrovi l' . in linea

per quel specifico driver .

se non ricordo male , ci sono un paio di impostazioni da fare e bisogna però avere la licenza delle Softnet installate sul PG .

Ecco un esempio di cosa trovi :

The Siemens Sapi-S7 Driver was designed specifically for use with Siemens S7 300 and 400 PLCs. This driver implements the so called S7 communications protocol, using the Siemens SAPI-S7 (S7 Simple Application Programming Interface) library.

The S7 protocol is a layer 7 communications protocol. It can be used on Profibus, MPI and Ethernet networks. The library SAPI-S7 (S732.DLL), is automatically installed when you install one of the products of the SIMATIC NET Software CD.

To access MPI and PROFIBUS networks, a Siemens CP board (CP5611, CP5613, CP5614) is required.

For Ethernet networks, dedicated Siemens Ethernet boards or also standard Ethernet boards can be used, but, in this last case, the installation of the libraries Softnet-S7 for Industrial Ethernet is required.

Se segui passo passo le istruzioni non dovresti aver problemi . Sempre che tu abbia le licenze necessarie .

In un vecchio impianto fatto col Movicon precedente al X2 , avevo una configurazione come la tua e ci dovetti installare il Prodave per creare il collegamento alla Libreria SapiS7.dll ,

ecco perchè ora utilizzo direttamente la CP 343 sul plc o meglio ancora direttamente i VIPA con ethernet integrata a bordo !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby.

siccome non ho la possibilita di installare il soft net ripartiamo da 0.

se prendo un pc portatile normale con interfaccia pc-adapter (usb-mpi) quale drive devo impostare?

ti chiedo questo perche ho gia provato ad impostare (nel movicon x2) drive pc adapter ma niente non comunica

sai darmi qualche dritta ? :(

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il Driver è giusto , hai verificato gli indirizzi MPI ?

Quando imposti il driver come default ti inserisce l' indirizzo 1 ( Cartella General )

poi devi inserire una stazione ( Stations ) ... io ad esempio la chiamo PLC_315 etc . etc. ,

anche quà lasci tutto com' è e verifichi l' indirizzo MPI ( solitamente il 2 ) .

Nella cartella precedente puoi anche verificare con il pulsante di Test Cable/ Comm se il collegamento è OK .

Attenzione verifica le impostazioni della porta Com ( default 1 ) inserite nella scheda "Station" "Plc_315" .....

perchè se il pc adapter USb è sulla com 3 chiaramente non funziona .

L' ultima cosa che potresti controllare è "Impostazione PG/PC Interface" , non ricordo se anche lì andava impostato il driver

S7online---> Pc Adapter ( ma forse con movicon non centra niente ) .

Controlla la com ... secondo me il problema stà li.

Modificato: da robgvp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby, mi e sfuggito un particolare .la mia interfaccia non e pc-adapter (siemens) ma bensi plc v_com (sps mega) ora ti chiedo devo usare comunque il drive pc-adapter oppure caricare un altro drive ? Se si, come aggiungere un altro drive di comunicazione nel x2? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby. finalmente ci sono riuscito :thumb_yello:

il problema era sotto i miei occhi ma non me ne accorgevo ; anche con le tue indicazioni quando dicevi che secondo te era l'impostazione della porta di comunicazione. infatti quando mi dicevi di controllare l'impostazione della porta del pc pensavo che era nella cartella general delle proprieta del drivers di comunicazione ma invece dovevo agire su station. ed infatti pallino verde ....... grazie di tutto sei stato molto gentile :rolleyes: alla prossima ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...