Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST972 errore E2


Bricius71

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.Ho questa lavastoviglie che da alcuni giorni mi da questo errore, E2, che da manuale istruzioni dice testualmente:E' intervenuto il sistema che limita il livello dell'acqua nella lavastoviglie (Livello di Sicurezza), mi spiego:Accendo la macchina scelgo il programma solito E4 (normale) parte, si sente uno scarico di acqua e gorgoglii vari e sembra andare tutto come dovrebbe, solo che dopo circa 4 min emette 4 beep scarica l'acqua e si ferma.Apro la porta e trovo l'interno bagnato, freddo e lo sportellino detersivo ancora chiuso.La spengo la riaccendo e già mi appare il cod. errore E2.Provo a fare il programma AMMOLLO (credo un prelavaggio a freddo) e lo porta a termine, infatti all'apertura mi appare P0 cioè programma finito.Ho comunque fatto delle verifiche ma non ne sono venuto a capo.Ho misurato la resistenza (serpentina) presente nella lavastoviglie, 24.3 ohm; poi ho misurato un sensore presente dietro la porta, 14.15 Kohm; controllato i cavi porta, tutti integri; pulito il cestello inferiore ed il filtro; poi ho visto che la resistenza (serpentina) è collegata ad un altro sensore che fuoriesce dentro la lavastoviglie ed ha 4 poli, non so se è un termostato e non so come si controlla.Ho misurato la sua resistenza e non mi da nessuna misura.Ora mi sono arenato e non so più cosa verificare, potreste darmi una mano?Al momento non posso sostituirla.GRAZIE anticipatamente........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E2 è un errore di rilevamento livello acqua. Potrebbe essere il tubicino del pressostato otturato di grasso o detersivo. Spesso, come nel tuo caso, il problema si manifesta in modo imprevedibile e non con ogni programma

Smonta il pressostato, collegato al pozzetto con un tubicino. Soffia forte dentro al tubicino in direzione pozzetto, dopo averlo smontato dal pressostato. Dovresti sentire una certa resistenza e, all'improvviso, un blocco che viene liberato. Smonta i filtri prima di iniziare l'operazione e rimuovi l'eventuale tappo che si sarà liberato. Iniziamo così e vediamo se risolvi

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 alle 00:53 , E685X ha scritto:

Ciao

E2 è un errore di rilevamento livello acqua. Potrebbe essere il tubicino del pressostato otturato di grasso o detersivo. Spesso, come nel tuo caso, il problema si manifesta in modo imprevedibile e non con ogni programma

Smonta il pressostato, collegato al pozzetto con un tubicino. Soffia forte dentro al tubicino in direzione pozzetto, dopo averlo smontato dal pressostato. Dovresti sentire una certa resistenza e, all'improvviso, un blocco che viene liberato. Smonta i filtri prima di iniziare l'operazione e rimuovi l'eventuale tappo che si sarà liberato. Iniziamo così e vediamo se risolvi

Stamane ho smontato il pressostato, ma questo è collegato non ad un tubicino ma ad una parete di plastica trasparente (allego foto) e soffiandoci dentro non ho avvertito nessuna ostruzione.Quindi sembra libero.Il rumore dell'aria che emetto la sento però all'interno di questa parete trasparente e non nel pozzetto.E' normale..........?L'immagine con il cerchio è la posizione dove si trova il pressostato ma all'interno....Si può provare il pressostato?

66054236_LateraleDx1.jpg

Laterale Dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire. Il pressostato è collegato a quella zona? Oppure è una specie di galleggiante quella che hai indicato? Mi sembra molto strano come posizionamento, ma di Smeg non me ne intendo

 

Dovresti vedere se ha un contalitri (una specie di turbina) dopo l'ingresso dall'elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato non ha un tubicino come mi avevi detto ma è collegato a questa sacca trasparente.Dove ho cerchiato è la posizione in cui si trova ma dall'interno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...