Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo coassiale


Yorics

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo nel forum, ho una domanda abbastanza semplice, posso usare un vecchio cavo coassiale penso in dotazione con un videoregistratore, per collegare la presa a muro dell'antenna alla tv, può causare qualche problema, non so che impedenza abbia, equivale al classico cavo antenna?

Modificato: da Yorics
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi sempre, i cavi preassemblati nascondono brutte sorprese e per quel che costano un paio di metri di buon cavo e due connettori, conviene assemblarselo autonomamente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ma essendo ignorante in materia, chiedo, una schermatura insufficiente oltre a poter causare interferenze, può essere un problema per la salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in ricezione la salute è al sicuro ;)

La scarsa schermatura non può causare interferenze, bensì, non immunizza il cavo da interferenze esterne (parlando sempre di ricezione)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la disponibilità, in sintesi se compro un cavo già pronto, non cambia nulla rispetto a quello che già ho, cioè questi tipi di cavi inclusi con videoregistratori o altri apparecchi, equivalgono sostanzialmente ai cavi d'antenna preassemblati venduti singolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yorics,

37 minuti fa, Yorics ha scritto:

........cioè questi tipi di cavi inclusi con videoregistratori o altri apparecchi, equivalgono sostanzialmente ai cavi d'antenna preassemblati venduti singolarmente?

Sì esatto sono compatibili puoi usarlo tranquillamente, quello che intende dire giustamente  felix54 è che da un punto di vista tecnico sono cavi di scarsa qualità e semmai dovessi avere problemi di ricezione / visione al televisore potrebbe essere benissimo questo a dare problemi, comunque è vero che converrebbe sempre farsi un cavo con 2 connettori come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix e Roby, considerato che il cavo in questione non sembra dare problemi, per ora lo tengo, almeno ho evitato di comprarne uno preassemblato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Yorics ha scritto:

considerato che il cavo in questione non sembra dare problemi, per ora lo tengo,

Ok come vuoi, casomai se avrai problemi sai cosa già cosa potrebbe essere, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando incontro uno di questi cavi dai clienti che lamentano problemi li "rottamo" automaticamente fornendone uno autocostruito con palese aumento della qualità, e se c'è qualcuno curioso o incredulo che dubita del mio operato, viene soddisfatto da una prova comparativa tra i 2 cavi usando il misuratore di campo.

 

Due metri di buon cavo e due spinotti costano circa 3 Euro e con un minimo di manualità ci si costruisce un prolungo di qualità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non sono curioso né incredulo ma se pubblichi il test farai cosa gradita a tanti membri ;)

 

Felix , appena me ne capita uno sottomano avro' cura di portarmelo a casa e fare un test per poi pubblicarlo. In genere li rottamo nella differenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

e se c'è qualcuno curioso o incredulo che dubita del mio operato, viene soddisfatto da una prova comparativa tra i 2 cavi usando il misuratore di campo.

Io l'ho fatto proprio una settimana fa e non solo con il misuratore di campo, (perché il cliente non ci capiva niente anche se indicavo i valori) ma siccome sosteneva che era impossibile perché aveva comprato il cavo nuovo due giorni prima, gli ho fatto vedere anche le barrette blu della diagnostica sul televisore che era un LG, è rimasto incredulo (come molti altri del resto) e ha detto: <<Ah è per questo non vedevo più LA8 e Cielo e molti altri canali>>, ho detto semplicemente <<>> e questa ne è la dimostrazione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando è proprio una ciofeca attenua in modo pazzesco e si nota anche con la tv, poi c'è da dire che se l'impianto tv ha valori eccellenti alla presa puo' darsi che non faccia danni visibili ad occhio, ma quando si ha un impianto già precario di suo e con un margine proprio al limite già il cavo fa cadere il segnale sui mux piu' precari, ma ad ogni modo quando posso li cambio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma siccome sosteneva che era impossibile perché aveva comprato il cavo nuovo due giorni prima, gli ho fatto vedere anche le barrette blu della diagnostica sul televisore che era un LG, è rimasto incredulo

Dovrebbero eliminarli dal commercio ma non avverrà mai e continueranno ad imbrogliare la gente giocando sul fatto che sono pochi coloro che hanno dimestichezza e voglia di sbattersi per assemblarselo autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia modesta esperienza i cavi forniti con i VCR di marca erano ottimi.

Il problema è iniziato con i cavi blisterati venduti dai supermercati, magari in abbinamento ad un pessimo adattatore spesso lento già al primo utilizzo.

Se tutti riportassero indietro tale spazzatura, reclamando i soldi indietro, i supermercati eviterebbero di comprarla e si interromperebbe la perversa catena.

Dal lato opposto ci sono i cavi ricoperti in maglia o con connettori dorati prodotti da aziende specializzate in accessori, che sono si, cari, ma almeno funzionanti.

In entrambi i casi non sbaglia chi li produce e li vende, ma chi li acquista (sia per ignoranza che per presunzione, nessuno me ne voglia).

Una coppia di spinotti e due metri di cavo di qualità costano al massimo tre euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

In entrambi i casi non sbaglia chi li produce e li vende, ma chi li acquista.....

Non sono daccordo.

Chi acquista non è obbligato ad essere ferrato in materia mentre chi produce e chi vende sì.

La realtà è che si consente la messa in commercio di pattume, favorendo chi lo ha prodotto e sa benissimo che di pattume si tratta.

Queste sono truffe belle e buone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome costano poco nessuno penso che abbia voglia di salire in macchina e riportarli indietro, il gioco non vale la candela, forse costa piu' la benzina, ed'è questa la strategia, due euro moltiplicati per centinaia di migliaia di cavetti venduti...... sono soldi......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/1/2021 alle 00:53 , felix54 ha scritto:

Si, i preassemblati sono un po' tutti simili e ribadisco che non esiste niente di meglio che farsene uno.

Ho seguito il consiglio e mi sono fatto assemblare un paio di cavi, in un negozietto di materiale elettrico, però ho notato che in uno, la plastica del connettore è rotta, può essere un problema, cioè la parte in plastica ha la funzione di isolante, o serve solo a  proteggere il connettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Yorics ha scritto:

Ho seguito il consiglio e mi sono fatto assemblare un paio di cavi, in un negozietto di materiale elettrico, però ho notato che in uno, la plastica del connettore è rotta, può essere un problema, cioè la parte in plastica ha la funzione di isolante, o serve solo a  proteggere il connettore?

Fai una foto e postala, ma se è semplicemente lineato non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...