Vai al contenuto
PLC Forum


HTPC


perryfranz18

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buon anno.

In casa dobbiamo sostituire una vecchia Hantarex lcd 32 sg tv che ha svolto (e svolge tuttora) egregiamente il suo lavoro, ne siamo entusiasti, ma è giunta la "sua ora" come tv principale in sala; verrà sostituita con con pannello LG Oled (vedremo se Panasonic, Sony o LG e quale modello) per via dello switch al DVB-T2... e no, non consideriamo la possibilità di usare un decoder esterno DVB-T2.
Abbiamo un impianto analogico anni 70 di tutto rispetto ma vorremmo "aggiornalo" al 2020 sia per leggere i bluray che i molti file flac che abbiamo accumulato negli anni.
giusto per farvi capire, abbiamo:

- amplificatore Revac TA6011 (qualche anno fa ho fatto sostituire gli elettrolitici in perdita)

- casse RCF BR 1037 (riconate in occasione della sostituzione degli elettrolitici)

- giradischi Technics SL-5110 con cartuccia Audiotecnica (di cui non ricordo il modello)

- lettore cd-masterizzatore DVD Panasonic DRM-EX769 (da cui abbiamo masterizzato tutte le vecchie VHS-super8 con i filmati di famiglia ma anche se ha il DVB-T con lo switch al DVB-T2 perderà parte della sua funzionalità)

 

Piuttosto di comprare separatamente componenti come il lettore blu-ray, un network player (le tv lg non penso offrano questo servizio e in qualsiasi caso servirebbe un dac esterno per evitare di usare il dac della tv che potrebbe non essere il massimo) spendendo bei soldi data la natura "per audiofili" dei prodotti, ho pensato di riusare un "vecchio" pc desktop per trasformarlo in un HTPC, montandoci sopra:

- una buona scheda audio pci-e come questa ASUS abbinata ai software di lettura/acquisizione audio-video

- un lettore interno bluray (come questo LG) per la visione dei film e/o riproduzione cd e anche masterizzazione nel caso.

- per la visione di contenuti in 4k (e quindi per sfruttare al pieno il pannello) ci sarà bisogno di una scheda video decente, ho già idea di cosa, ma vista la carenza di schede e anche il loro prezzo elevatissimo (per via dei "miners" di Bitcoin che hanno fatto alzare la domanda e il prezzo delle schede più performanti) se ne riparla a quando ritorneranno in produzione e al momento della realizzazione {ogni tanto gioco, quindi non basta quella integrata, ma qualcosa che mi assicuri almeno i 60fps a dettagli alti, la GTX1060 che uso sul portatile di "lavoro" regge bene i video in 4k ma non i giochi con dettagli medi}.

 

secondo la vostra esperienza, realizzare un HTPC potrebbe essere una alternativa alle singole componenti "HiFi"?

La cosa che mi interessa di più è la possibilità di acquisire i vinili e riprodurre sia bluray che contenuti sfruttando i dischi interni o il nas che già abbiamo (film, cd,...).

 

Spero di essere nella sezione corretta e vi auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...