Vai al contenuto
PLC Forum


Giunzione cavi lan


CavallinoRampante

Messaggi consigliati

CavallinoRampante

Buongiorno, dovrei cambiare i cavi LAN che ho nel muro con cavi più recenti.

Ho visto che l’elettricista ha unito 4 cavi nella scatola di derivazione senza utilizzare alcun tipo di giunto, ma semplicemente facendo fare contatto ai vari doppini e unendoli con lo scotch.

Potete aiutarmi a capire se posso anch’io fare un lavoro del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


era abituato ai doppini telefonici....

 

se vuoi una rete che possa chiamarsi tale, devi eliminare quell'obrobrio!

 

magari vuoi una gigabit? 

 

usa gli switch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che ho capito sono i cavi telefonici, non lan. se sono (bianco blu) ,( bianco rosso)  con guaina grigia non sono twistati cioè attorcigliati tra loro con un certo passo. Se sono bianco rosso, senza guaina solitamente sono twistati. Questo accorgimento serve quando tanti cavi passano nello stesso tubo e serve per annullate le interferenze tra di loro. A casa tua non penso che possa servire sostituirli. il cavo che va al router non deve avere altre diramazioni ,queste vanno eliminate. Cavo che arriva dall'esterno va al router con meno giunzioni possibili. Se invece sono cavi lan hanno 8 fili attorcigliati in 4 copie e non vanno giuntati. Se necessario si utilizzano delle apposite cassette di connessione oppure si mettono due connettori maschio e di mezzo l'apposita giunzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

CavallinoRampante

Sono sicuro che i cavi siano ethernet, ma ho visto anche che sono cat5. Ci sono delle differenze su come collegare questi cavi rispetto a cavi GbE?

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio trovi i giunti/connettori/accoppiatori ca5.

nastro e scotch funzionano a malapena per i cavi telefonici.

però adesso che parli di gbe... non era meglio già che li cambiavi mettere dei cat6? 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

CavallinoRampante
10 minuti fa, drn5 ha scritto:

In commercio trovi i giunti/connettori/accoppiatori ca5.

nastro e scotch funzionano a malapena per i cavi telefonici.

però adesso che parli di gbe... non era meglio già che li cambiavi mettere dei cat6? 

sì, intendevo sostituirli solo che non riuscivo a capire se come sono collegati adesso vanno bene...

proverò a mettere un patch panel con uno switch che forse è meglio 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con un cat5 mi pare puoi arrivare a gigabit ma io oggi metterei un cat6..

 

se usi lo schermato devi prendere anche tutti i plug e le prese rj45 schermati

Link al commento
Condividi su altri siti

CavallinoRampante

ah un'ultima cosa

posso utilizzare connettori cat6 con cavi cat5e?

perchè ho già comprato una bobina, non vorrei buttarla via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la classe si allinea sempre al più basso dei componenti, cavo cat 6 connessione cat 5 diventa tutto 5.cavi cat 5 connettori 6, diventa tutto 5, ti  conviene usare i 5, i plug sono più facili da cablare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il modo più semplice ma comunque ragionevole per giuntare due cavi è l'intestazione con due RJ45 e l'uso di un apposito raggordo per RJ45 a doppia femmina.

I cavi collegati "arrotolando" e estremità potevano andare bene in una rete 10 megabit (cavo classe 3) in una rete con cavi classe 6 è da fucilazione.

 

Il "raccordo" in questione è questo:

https://ce8dc832c.cloudimg.io/fit/640x480/fwk@443e4182f220da67d7edee54feee9c7def13098f/_cdn_/8E/33/70/00/0/472040_1.jpg?mark_url=_tme-wrk_%2Ftme_new.png&mark_pos=center&mark_size=100pp

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente lo pseudoelettricista e' un tirafili   .e pensa che i cavi lan sono come quelli del citofono.

x cavallino: potresti fare una foto alla mostruosita' che hai descritto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi c'è da capire se i cavi girano per casa vicino o addirittura dentro i corrugati dell'elettricità, perchè sennò i ca56 STP sono l'unica soluzione se vuoi andare a 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre andarci MOLTO  cauti con l'uso  dei cavi STP  in ambiente residenziale.

 

il problema  e' che le apparecchiature consumer non hanno  per la maggior parte dei casi il collegamento di massa ( schermo).

 

ne va' che  lo schermo  dei cavi  diventa il veicolo ideale per i disturbi indotti dagli altri cavi.

in caso di temporali forti le tensioni indotte sullo schermo sono in grado di bloccare se non danneggiare gli elementi della rete.

ragion per cui si preferisce usare il cavo UTP  in questi ambienti.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

CavallinoRampante
21 ore fa, ivano65 ha scritto:

evidentemente lo pseudoelettricista e' un tirafili   .e pensa che i cavi lan sono come quelli del citofono.

x cavallino: potresti fare una foto alla mostruosita' che hai descritto?

 

Non ne ho il coraggio 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

CavallinoRampante
22 ore fa, drn5 ha scritto:

e poi c'è da capire se i cavi girano per casa vicino o addirittura dentro i corrugati dell'elettricità, perchè sennò i ca56 STP sono l'unica soluzione se vuoi andare a 1000.

in realtà i cavi si trovano nella stessa scatola, ma comunque sono abbastanza distanziati dall'elettricità

mi consigli di utilizzare ugualmente cavi STP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice ivano65 è sicuramente vero, dovrai poi usare apparecchiature cat6 stp, sennò rischi di peggiorare la situazione

Potresti usare il cat5 e vedere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa di amici ho usato una prolunga utp cat6 comprata online per fare il collegamento volante e l'ho infilata seguendo il doppino telefonico che non incrociava mai i cavi elettrici.

problemi non ce ne sono, viaggia a 1000...  usare un cavo schermato se non necessario è un po' complicarsi la vita..

 

però non sono esperto di reti.

 

infatti ne approfittavo per chiedere una cosa che magari può essere utile anche a CavallinoRampante:

 

per andare dal router a dietro la tv e metterci uno switch per xbox, skyQ e tv  voglio passare dal tubo antenna, posso usare lo stesso tipo di cavo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

L'uso di cavi schermati va riservato solo ed esclusivamente se serve, altrimenti sono piu' i problemi che crea una rete del genere se le connessioni non sono correttamente collegate a terra rispetto ai benefici

Io finora i cavi schermati li ho visti richiesti in capitolato solo in alcuni ced

Se invece ci sono problemi di forti disturbi vedo usare sempre di piu' la fibra ottica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...