Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono che suona da solo !


Fumafusibili

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

Sono nuovo del forum e ho un problema con un sistema citofonico 4+N della URMET costituito da:

- 1 posto esterno 1128/500 con relativo pulsante di chiamata ed elettroserratura.
- 1 citofono 1130 con chiamata elettronica sull’altoparlante.
- Alimentatore 786/38

 

Il sistema ha funzionato regolarmente per 20 anni.
Da qualche giorno il citofono ha iniziato a suonare, debolmente, senza motivo; cioè senza che nessuno azioni il pulsante di chiamata esterno.
In queste condizioni:
- quando la cornetta è attaccata il suono è debole; quando la sollevo il volume del suono cala leggermente.
- azionando il pulsante di chiamata esterno, il citofono suona forte come ha sempre fatto.
- l'apriporta funzionano regolarmente.

 

Ho sostituito sia il posto esterno che il citofono, ma il problema persiste 😖.
Continua a suonare debolmente anche se:
- stacco il pulsante di chiamata.
- stacco il morsetto CA del citofono

 

Il suono cessa in entrambi i seguenti casi:
- staccando il morsetto 2 del citofono (quello del microfono !!!  😕)
- rimuovendo il ponte tra i morsetti -6 e ~0 dell'alimentatore.
 
Tensioni d'uscita dell'alimentatore misurate con multimetro digitale:
- 12VAC tra i morsetti ~0 e ~12
- 5,94 VDC tra i morsetti -6 e +6
- 12,4VAC tra i morsetti -6 e +6. E normale ???? 😲


Qualcuno sa darmi qualche indicazione su quale potrebbe essere la causa del problema, o quali ulteriori verifiche fare ?

 

Grazie e e auguri di buon proseguimento !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fumafusibili,

dal primo pensiero che ho fatto ti avrei detto di provare a pulire il contatto del pulsante esterno che potrebbe essere leggermente sporco e c'è un falso contatto, ma quando ho letto:

8 minuti fa, Fumafusibili ha scritto:

Continua a suonare debolmente anche se:
- stacco il pulsante di chiamata.
- stacco il morsetto CA del citofono

ho pensato no, non è possibile, ma li hai scollegati contemporaneamente, oppure prima da una parte e suonava ugualmente e poi dall'altra (magari dal CA) e suonava ancora lasciando il filo sul pulsante collegato??

 

Per caso hai dei fili in più che dall'esterno vanno all'alimentatore?  Riesci a sostituirli provvisoriamente?

Oppure anche con dei fili "volanti" gettati a terra in modo da capire se è un problema di cavo leggermente in corto con una leggera dispersione, o eventualmente l'alimentatore che fornisce una certa tensione  sull'altoparlante della cornetta.

 

18 minuti fa, Fumafusibili ha scritto:

Tensioni d'uscita dell'alimentatore misurate con multimetro digitale:
- 12VAC tra i morsetti ~0 e ~12
- 5,94 VDC tra i morsetti -6 e +6
- 12,4VAC tra i morsetti -6 e +6. E normale ???? 😲

Sì quelle tensioni sono corrette, poi che misuri 12,4VAC tra -6 e +6 anche questo è "normale" perché il tester in Tensione Alternata è senza circuito di raddrizzamento e quindi diventa circa il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prova a scollegate il filo che parte da PS dell’alimentatore, se smette il problema potrebbe trovarsi nei fili che vanno verso il posto esterno.

Non è normale che trai morsetti +6 e -6 vi sia una tensione alternata essendo oltre che radrizzata anche filtrata, potrebbe essere l’alimentatore guasto che induce il tono di chiamata nella tensione che alimenta la sezione audio, il suono si sente anche fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...