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errore climatizzatore dual LG CH32


batman92

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buonasera a tutti, ho un climatizzatore dual, quest' estate l' ho usato senza problemi, pochi giorni fa andando a riaccenderlo tramite i Led mi riscontrava l errore ch46 avaria sensore aspirazione compressore, grazie a questo fantastico forum e ad internet in generale, ho scoperchiato il mantello dell' unità esterna ho tolto il connettore delle sonde temperatura dal pacco schede e ho riscontrato una resistenza alla sonda d aspirazione di 267 kohm a 10^c rispetto a quella di 10kohm a 10°C che é quella di taratura.

ho ordinato su Amazon una sonda NTC 10kohm per 5 euro, é arrivata la ho misurata col tester ed è effettivamente 10kohm a 10°, prendo il modulo del clima taglio la sonda starata ci cucio sopra quella nuova la monto, errore scomparso parte sull unità esterna sento singhiozzare il compressore un buon parte la ventola per 30 40 secondi, poi si spegne lo fa x 5 volte e mi esce all interno dell' u.i. errore CH32  ovvero surriscaldamento inverter.

qualcuno può consigliarmi su come muovermi? é possibile.che la.niova sonda mi crei questo problema o é qualcosa di peggio?IMG_20210102_153837.thumb.jpg.cca1f73ba9d07f0da6352cfe85519a35.jpg

 

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Xxxxbazookaxxxx

1.La sonda che hai sostituito è scarico compressore,non aspirazione. 
2.Ch32 infatti è surriscaldamento compressore e non modulo inverter e se ci hai montato una 5k a 25° come dovrebbe essere la sonda aspirazione compressore già a 10° ambiente sta dicendo alla pcb che il compressore sta lavorando oltre i 115° e va in protezione. La sonda scarico compressore è una 200k a 25°.
3.Cos’è questo casino:

20 ore fa, batman92 ha scritto:

NTC 10kohm per 5 euro, é arrivata la ho misurata col tester ed è effettivamente 10kohm a 10°

Una sonda da 10k da 10k a 25° ambiente,se te ne da 10k a 10° ambiente è una sonda 5k che è esatta per aspirazione oppure è una 10k starata.

La resistenza dei termistori di base si misura a 25° ambiente,quindi se compri una 200k ti darà 200k a 25° ecc. 

20 ore fa, batman92 ha scritto:

ho riscontrato una resistenza alla sonda d aspirazione di 267 kohm a 10^c

Su quale sonda però. 
La sonda aspirazione è quella col filo azzurro. 
Quindi,in conclusione,rimonta la sonda che hai levato,prima verificane comunque la resistenza,controlla la resistenza di quella di aspirazione e se starata sostituiscila con la 5k che hai montato erroneamente sullo scarico compressore. IMG_5478.thumb.jpg.9d0ef969199b7ad0984db348b6fe305c.jpg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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caspita 🤕🤪🤪🤪

praticamente ho sbagliato tutto 

devo montare la sonda che ho messo con le fascette al posto di quella blu e quella da 200k errori rimetterla al proprio posto.

dici che sono da escludere problemi di scheda? 

grazie mille sei stato gentilissimo 

praticamente quella sonda che ho sostituito la ho comprata su Amazon e a temp ambiente oscilla tra i 10 e i 11 kohm a 17 18 gradi 

IMG_20210103_144250.jpg

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la sonda che ho sostituito dava a t ambiente tra i 200 e 240 kohm.

pensavo fosse quella aspirazione e ho tagliato e messa una da 10kohm.

ora devo rimettere la sonda da 200kohm al posto di quella con le fascette e quella con le fascette la devo mettere al posto di quella blu giusto?

 

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Xxxxbazookaxxxx
52 minuti fa, batman92 ha scritto:

ora devo rimettere la sonda da 200kohm al posto di quella con le fascette

Esattamente.

53 minuti fa, batman92 ha scritto:

quella con le fascette la devo mettere al posto di quella blu giusto?

No,se è una 5k la puoi mettere al posto di quella blu,se è una 10k non tarderà a dare anomalia. 
Ma almeno sei sicuro che la sonda aspirazione sia starata?

Se ti ha dato ch46 solo una volta e hai direttamente smontato tutto poteva essere un anomalia passeggera e non un vero codice errore. 
 

1 ora fa, batman92 ha scritto:

la ho comprata su Amazon

Controlla nella descrizione dell’articolo,ci sarà scritto se ti hanno venduto una 10k o altro.  
 

 

1 ora fa, batman92 ha scritto:

oscilla tra i 10 e i 11 kohm a 17 18 gradi 

Come puoi vedere nella tabella ne la 5k ne la 10k dovrebbero avere quei valori di resistenza a quella temperatura,non toccare i fili o i puntali del multimetro con le dita quando fai le prove. 
 

 

1 ora fa, batman92 ha scritto:

la sonda che ho sostituito dava a t ambiente tra i 200 e 240 kohm.

Ma era quella scarico compressore,una 200k non una 5k come è quella di aspirazione e torniamo al discorso che senza la temperatura del bulbo è inutile sapere la resistenza,almeno se non è esageratamente diversa da tabella.

Se c’erano 10° è starata,se alla prova era fuori dal pozzetto ma se era ancora inserita e il compressore era ancora tiepido può essere giusta,oltre al fatto che l’anomalia non segnalava lei come difettosa. 
Rimetti la sua,ridai corrente elettrica e prova la macchina,se non ti da di nuovo anomalia poteva essere un errore “passeggero”. 

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il ch46 me lo ha dato spesso per 3 4 giorni staccando la corrente riaccendendo lo dava sempre.

quella che ho comprato su Amazon c è scritto sonda NTC 10k semplicemente sulla bustina.

quindi ora devo mettere al posto suo originale quella di 200k e trovarne una di 5k.

grazie mille ti farò sapere 👍👍

 

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Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, batman92 ha scritto:

quindi ora devo mettere al posto suo originale quella di 200k e trovarne una di 5k.

Esattamente 🙂

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