Gabr86 Inserito: 2 gennaio 2021 Segnala Inserito: 2 gennaio 2021 Buona sera a tutti, da questa mattina purtroppo la caldaia di casa non va più, il modello è elexia comfort, e da qualche tempo se la caldaia era accesa per via dei termosifoni, aprendo l’acqua calda andava in blocco con codice errore, 40 60 80, bastava premere il tastino reset e ripartiva, oggi purtroppo però non va più, smontata controllata, il tiraggio sembra funzionare, dal tubo sopra la caldaia, la ventola spinge fuori senza problemi. La stranezza è che non sento ne vedo la scintilla di accensione, in più non sento uscire odore di gas neanche ad avviamento fatto..avete dei suggerimenti per capire quale pezzo eventualmente sostituire? Potrebbe essere l’elettrovalvola del gas? Grazie mille dell’aiuto in anticipo!!
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Inserita: 2 gennaio 2021 Se non vedi il treno di scintille e non senti puzza di gas , inizia a controllare se il pressostato fumi cambia di stato , dopo la partenza del ventilatore .
Gabr86 Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2021 Grazie Stefano per la risposta!, come posso fare questo controllo? Dove vedo se cambia di stato?
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Sui suoi contatti , ovvio . Ma forse fai prima a fare una prova pratica .Se sul pressostato è presente un solo tubicino al silicone , sfilalo dalla sede del venturi sul ventilatore , poi fai partire la caldaia e appena va in funzione il ventilatore , aspira attraverso il tubicino in silicone , la depressione deve far avvenire uno scatto interno al pressostato che cambiando stato dovrebbe far avviare la fase di accensione . Se i tubicini sono due attenzione a non invertire le posizioni , altrimenti dopo vai in tilt . Tirane uno , e controlla prima di accendere la caldaia quale dei due utilizzare per far cambiare stato al pressostato , in un tubicino va una pressione positiva , devi soffiare , mentre l'altro una pressione negativa , devi aspirare , puoi usare uno solo dei due , ma verifica prima su quale dei due devi aspirare o soffiare . Per sentire il click nel pressostato . Ovviamente ne tiri uno , se soffi e non avviene niente , aspira .
Gabr86 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Buongiorno Stefano!! Prova effettuata con successo, la caldaia dentro ha 2 tubicini come dici tu, se la accendo e apro l’acqua calda soffiando in uno dei due tubi si sente il click e la caldaia si accende ma appena smetto di soffiare si blocca...
BADPI59 Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 incomincia con il pulire il venturi, i due tubicini metallici dove vanno infilatati i due tubi siliconici, passa del fil di ferro fino in fondo e soffiandoci deve passare l'aria liberamente posta i risultati
Gabr86 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Grazie BADPI59, ho staccato entrambi i tubicini e quelli sono puliti, la pulizia dei tubicini metallici con un pezzo di ferro fatta già ieri, ad ogni modo ora per qualche motivo la caldaia è partita e funziona da quasi un’oretta, è possibile che ci fosse dello sporco nel pressostato?che magari per qualche motivo soffiandoci dentro abbia fatto ripartire tutto?
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Ok , il problema è /era certamente il venturi , ,il filo di ferro non entra dove dovrebbe , perchè deve compiere una curva , se vuoi pulire in profondità devi infilarci o un filo di freni per bici o un pezzo di rame nudo flessibile , che rompe eventuali incrostazioni di ruggine pure , oltre a polvere .
BADPI59 Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 oltre al consiglio di Stefano una pulizia alla ventola non guasta, spesso/quasi sempre si trovano alle pale attaccato tanto di quel residuo di combustione che rallentano la velocità
Gabr86 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Come non detto, sono rientrato a casa ora e la caldaia era di nuovo in blocco con il solito errore 40 60 80, questa volta tastino reset ed è ripartita ma non credo di aver risolto purtroppo..
Gabr86 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 Con i termosifoni accesi aprendo anche l’acqua calda la fiamma i alza, poi chiudendo l’acqua fine dei giochi.. la fiamma si spegne e non si accende più, sembra che il pressostato non dia più il consenso, e poi errore..
Gabr86 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Scusate se insisto, oggi abbiamo chiamato 3 diverse ditte di assistenza caldaia, e l’appuntamento più vicino che abbiamo ottenuto è per giovedì, il difetto della caldaia ora è sistematico, ogni tot tempo lavoro, lei va in blocco se poi con i termosifoni accesi apriamo l’acqua calda al chiudere del rubinetto lei fa per ripartire.. e errore estrazione fumi! Non so se andrà avanti ancora molto, qualcuno ha qualche suggerimento?
Stefano Dalmo Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Se non sbaglio ti è stato detto di pulire bene il venturi , non sarà questo il problema , ma meglio provare . Controlla se nella parte esterna superiore ha qualche tappo laterale alla canna fumaria , per l'attacco sdoppiato , se c'è aprilo e prova a farla funzionare un po di ore così , vedi cosa succede .
Gabr86 Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 Stefano volevo ringraziarti per l’aiuto, alla fine direi che il consiglio della pulizia ha portato dei risultati, al momento sembra che tutto funzioni, a distanza di una settimana. Vedremo prossimamente, grazie mille per il supporto siete stati molto gentili!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora