Vai al contenuto
PLC Forum


ridurre velocità fancoil


mania2

Messaggi consigliati

A seguito della rottura del motore di un fancoil di casa, l'assistenza ha sostituito il motore con uno più potente giustificando il fatto che quello originario non è più disponibile. Purtroppo la differenza in termini di maggior flusso d'aria e soprattutto maggior rumore si sente. Ho letto in una vecchia discussione che si potrebbe ridurre la velocità del motore applicando in serie un condensatore. Non essendo assolutamente esperto provo a chiedere un aiuto per capire come procedere. il motore è 230 V 0.31 A a 3 velocità ma mi interezza di ridurre la velocità più bassa. sull'etichetta leggo inoltre 3.0 uF/450V. Mi sapete consigliare sul tipo di condensatore da utilizzare e dove/come andrebbe montato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, rfabri ha scritto:

se il suo è 3 uF prova a metterne uno da 2,

 

No quello non va modificato!

Metti piuttosto un ciondenstare in serie all'alimentazione (fase o neutro è indifferente). Così a naso ci vuole un condensatore da 0,47 µF / 450 V, non polarizzato.

Dovrebbero diminuire tutte e 3 le velocità; se ilmotore gira troppo lentamente devi aumentare il valore del condensatore, al contriario se è ancora troppo veloce devi diminuirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho individuato su ebay questo. andrebbe bene? lo posso montare sul cavo di alimentazione della vel. 1 così da ridurre solo quella e lasciare inalterate la 2 e 3?

Vorrei capire bene, se gira troppo lentamente per aumentare il valore del condensatore ne posso mettere due in parallelo (o in serie)? 

condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mania2 ha scritto:

Vorrei capire bene, se gira troppo lentamente per aumentare il valore del condensatore ne posso mettere due in parallelo (o in serie)? 

 

Si in parallelo, perchè così la capacità totale è la somma delle 2. Se li metti in serie, ed i condensatori hanno la medesima capacità, la capacità totale risulta dimezzata.

 

Quel condensatore sembra adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, click0 ha scritto:

curiosità personale

ma da quanti watt è il nuovo motore?

e quello vecchio?

il vecchio motore ha nell'etichetta questi due valori Win 56  Wout 22, mentre il nuovo Win 68 Wout 32 . Non mi è chiaro cosa rappresentino i due valori In e OUT ma nel catalogo del fancoil trovo che il 1° motore è dato di Potenza max assorbita pari a 78 W, perciò presumo che la Potenza sia la somma dei due valori In e OUT.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si in parallelo, perchè così la capacità totale è la somma delle 2. Se li metti in serie, ed i condensatori hanno la medesima capacità, la capacità totale risulta dimezzata.

 

Quel condensatore sembra adatto allo scopo.

quindi se girasse ancora troppo velocemente con un solo condensatore, per diminuire ulteriormente ne metto due in serie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mania2 ha scritto:

per diminuire ulteriormente ne metto due in serie

Esatto, sarebbe come metterne uno solo ma di capacità dimezzata, mentre la tensione sopportata dai due in serie si raddoppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do un aggiornamento. Ho comprato 3 condensatori da 0.47 e ne ho montato 1 in serie sul cavo della Vel. 1 (la più bassa). ma il ventilatore non è partito. Allora ne ho montato un secondo in parallelo al primo ma niente ancora. Infine ho montato il terzo sempre in parallelo ma niente. ovviamente se provo ad accendere su vel. 2 o 3 il fancoil funziona alle velocità standard. Ho misurato la tensione a valle dei 3 condensatori in parallelo e ho letto 60 V. Forse è troppo bassa per far partire il motore o sbaglio qualcosa? Forse servono condensatori di capacità maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2021 alle 08:29 , Livio Orsini ha scritto:

Metti piuttosto un ciondenstare in serie all'alimentazione (fase o neutro è indifferente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 domande:

  1. il motore ha una targa con i dati? se si mettine una foto leggibile o ricopia esattamente i dati e pubblicali.
  2. Puoi misurare la tensione che arriva effettivamente al motore nelle 3 velocità? Se si fallo e metti i dati.
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

2 domande:

  1. il motore ha una targa con i dati? se si mettine una foto leggibile o ricopia esattamente i dati e pubblicali.
  2. Puoi misurare la tensione che arriva effettivamente al motore nelle 3 velocità? Se si fallo e metti i dati.

allego foto del motore con i dati.

Chiarisco che il motore ha un cavo, che esce dallo stesso motore, composto da 6 fili. Uno è il neutro, altri 3 sono l'alimentazione per le 3 velocità e i restanti due vengono collegati ad un grosso condensatore (immagino serva per la partenza del motore). I 3 fili delle 3 velocità sono collegati ad un comunissimo comando a parete con 3 contatti (+ 1 spento) che permette solo di selezionare a quale filo inviare corrente e quindi scegliere la velocità.

Quindi presumo che le regolazioni per variare le velocità stanno dentro al motore (vedi anche schema riportato sulla targhetta del motore), e i 3 fili fuori dal motore mandano la stessa corrente quindi misurerei la stessa tensione o sbaglio?

Io ho collegato i condensatori in serie al filo che parte dal comando a parete che regola la vel. più bassa.

 

welling_100W_rid2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che con questo tipo di motore non puoi variare la velocià agerndo sulla tensione di alimentazione, vistoche l'avvolgimento ausiliario ha 2 prese intermediue con cui si selezionano le velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Purtroppo credo che con questo tipo di motore non puoi variare la velocià agerndo sulla tensione di alimentazione, vistoche l'avvolgimento ausiliario ha 2 prese intermediue con cui si selezionano le velocità

non ho sufficiente conoscenze sull'argomento per capire il problema nel dettaglio e allora chiederei se sia risolvibile prendendo un'altra strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mania2 ha scritto:

non ho sufficiente conoscenze sull'argomento per capire il problema nel dettaglio e allora chiederei se sia risolvibile prendendo un'altra strada.

 

non credo proprio a meno di variare la frequenza della tensione di alimentazione.

Usa un tipo di motore che vien usato anche sulle pompe dei circolatori delle caldaie.  Se ossorvi la targa c'è lo schema di collegamento. Il condensatore è in serie all'avvolgimento ausiliario.

Si potrebbe provare con un condensatore di capacità molto maggiore in serie all'alimentazione generale, riducendo la velocità totale del ventilatore. Magari inserendo un commutatore che lo inserisce solo quando si vuole un velocità ridotta.

Però se hai già provato con i 3 condensatori in parallelo ed il motore non gira temo che non ci sia niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 alle 20:05 , mania2 ha scritto:

... mi interessa di ridurre la velocità più bassa

Non e' possibile ridurre solo quella velocita' , e' dettata dall'avvolgimento interno del motore .

 

Il 2/1/2021 alle 20:05 , mania2 ha scritto:

sull'etichetta leggo inoltre 3.0 uF/450V.

Come ha gia detto Livio , quello Non va' modificato !

 

Tutto quello che' puoi fare e' : abbassare la tensione di alimentazione , comunque assegnata al Bianco ( N )  e al Rosso ( 1a Vel. )

Io credo che' devi lasciar perdere i vari condensatorini collegati qua' e la' ...

Ti devi trovare un buon regolatore di tensione per carichi induttivi di potenza   = o >  del motore , e regolarlo in modo che' si avvi sempre regolarmente con la tensione piu' bassa che' riesci ad ottenere e di conseguenza la velocita'.

Non vedo altre strade ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un condensatore in serie all'alimentazione abbassi la tensione di alimentazione; il problema vero è che non avendo i dati completi del motore è difficile da calcolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se metti un condensatore in serie all'alimentazione abbassi la tensione di alimentazione; il problema vero è che non avendo i dati completi del motore è difficile da calcolare.

una domanda, applicando i 3 condensatori in serie sulla fase della Vel. 1 ho letto una tensione di 60 V. Questa riduzione è funzione solo della capacità dei condensatori o anche delle caratteristiche del motore ecc.

Comunque 60 V su 230 forse sono pochi per far funzionare il motore, si potrebbe provare a far passare un Voltaggio maggiore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi applicare una capacità in serie al neutro, di valore simile o maggiore a quella del condensatore di spunto.

Procurati un condensatore da 3.3 o 4.7 uF a 450 Volt, vedrai che il motore parte e regola le tre velocità.

Con quelli che hai usato sei arrivato al massimo a 1.5 uF, insufficienti per far partire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...